FALSI POSITIVI?

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione di sorgenti digitali per musica "liquida" basate su computer o sistemi dedicati, interfaccie digitali, DAC, ecc.
Rispondi
fabrizioli
starting member
Messaggi: 252
Iscritto il: 24 feb 2011, 13:03

FALSI POSITIVI?

Messaggio da fabrizioli »

Ho fatto un esperimento scaricando 2 brani hd da you tube con convert2mp3.com copiando e incollando l'indirizzo dei brani e incollandoli convertendoli in flac.Scaricati su FOOBAR2000 nella riproduzione esce in fondo a sx la scritta per il primo FLAC 690kbps 44100 hz e l'altro 567kbps 44100hz(sempre meglio di un mp3).Mi domandavo se sono veri flac o ho semplicemente appesantito il tutto inutilmente? Della serie un asino non diventera' mai un purosangue.. :smile:
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: FALSI POSITIVI?

Messaggio da UnixMan »

La seconda che hai detto, ovviamente.

Stai solo sprecando spazio, e rischiando di creare confusione.

Non si deve MAI convertire uno stream audio "lossy" in un formato diverso.

Ad ogni passaggio ti perdi informazioni (anche se lo riconverti allo stesso formato di prima) e la qualità peggiora (ovviamente, se converti da un formato lossy ad uno lossless non perdi informazioni e qualità rispetto al file lossy di partenza... ma ovviamente non ne guagagni nemmeno, e sprechi inutilmente un sacco di spazio).
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
fabrizioli
starting member
Messaggi: 252
Iscritto il: 24 feb 2011, 13:03

Re: FALSI POSITIVI?

Messaggio da fabrizioli »

UnixMan ha scritto:La seconda che hai detto, ovviamente.

Stai solo sprecando spazio, e rischiando di creare confusione.

Non si deve MAI convertire uno stream audio "lossy" in un formato diverso.

Ad ogni passaggio ti perdi informazioni (anche se lo riconverti allo stesso formato di prima) e la qualità peggiora (ovviamente, se converti da un formato lossy ad uno lossless non perdi informazioni e qualità rispetto al file lossy di partenza... ma ovviamente non ne guagagni nemmeno, e sprechi inutilmente un sacco di spazio).
Allora come faccio ad ascoltare la musica di you tube su foobar 2000 ? Devo comunque scaricare un file per inserirlo in foobar 2000 giusto? Allora anche se lo scarico in mp3 comunque perdo qualcosa? Mi pareva che scaricandolo su foobar si sentisse un po' meglio..
Avatar utente
docelektro
average member
Messaggi: 545
Iscritto il: 31 dic 2016, 14:54
Località: tra saluzzo e savigliano
Been thanked: 2 times
Contatta:

Re: FALSI POSITIVI?

Messaggio da docelektro »

foobar funziona assai bene e io lo uso sul prototipo di juke box.

Rispetto a windows media player non c'è paragone. e' come la differenza tra l'olio della bruciato dell macchina (windows) e la cioccolata (foobar)
A casa mia il loudness e i controlli di tono sono presenti,se serve si usa anche l'equalizzatore e l'effetto eco. Perchè il suono deve essere come lo si desidera e non come gli altri lo vogliono a casa nostra
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: FALSI POSITIVI?

Messaggio da UnixMan »

fabrizioli ha scritto: Allora come faccio ad ascoltare la musica di you tube su foobar 2000 ? Devo comunque scaricare un file per inserirlo in foobar 2000 giusto? Allora anche se lo scarico in mp3 comunque perdo qualcosa? Mi pareva che scaricandolo su foobar si sentisse un po' meglio..
naah... non ha senso. Se devi ascoltare la robaccia di YT, tanto vale farlo direttamente dal browser.
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
fabrizioli
starting member
Messaggi: 252
Iscritto il: 24 feb 2011, 13:03

Re: FALSI POSITIVI?

Messaggio da fabrizioli »

UnixMan ha scritto:
fabrizioli ha scritto: Allora come faccio ad ascoltare la musica di you tube su foobar 2000 ? Devo comunque scaricare un file per inserirlo in foobar 2000 giusto? Allora anche se lo scarico in mp3 comunque perdo qualcosa? Mi pareva che scaricandolo su foobar si sentisse un po' meglio..
naah... non ha senso. Se devi ascoltare la robaccia di YT, tanto vale farlo direttamente dal browser.
Vedo che allora non solo solo io ad aver notato la differenza tra foobar e windows.D'altra parte e' vero che sara' pure robaccia ,ma mica posso comprare tutta la musica che mi piace in flac.Forse non mi basterebbe lo stipendio...Si trattava soltanto di ascoltare un po' meglio qua e la' ,anche senza avere sempre pretese audiophille.Saluti
Avatar utente
riccardo
sostenitore
Messaggi: 4547
Iscritto il: 08 ott 2005, 02:05
Località: Italy

Re: FALSI POSITIVI?

Messaggio da riccardo »

Tidal
Riccardo
--------------------------------
"We must believe in free will. We've got no choice.''

--------------------------------
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: FALSI POSITIVI?

Messaggio da UnixMan »

fabrizioli ha scritto:mica posso comprare tutta la musica che mi piace in flac.
Come suggeriva Riccardo, ci sono anche i servizi di streaming in alta qualità. E, ovviamente, puoi "rippare" e convertire in FLAC tutti i vecchi supporti fisici (CD) che hai già... :wink:
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
fabrizioli
starting member
Messaggi: 252
Iscritto il: 24 feb 2011, 13:03

Re: FALSI POSITIVI?

Messaggio da fabrizioli »

UnixMan ha scritto:
fabrizioli ha scritto:mica posso comprare tutta la musica che mi piace in flac.
Come suggeriva Riccardo, ci sono anche i servizi di streaming in alta qualità. E, ovviamente, puoi "rippare" e convertire in FLAC tutti i vecchi supporti fisici (CD) che hai già... :wink:
Grazie.Manco sapevo che esistesse TIDAL.Si possono riprodurre con foobar i brani di tidal?
mariovalvola
sostenitore
Messaggi: 6496
Iscritto il: 08 ott 2005, 00:39
Località: Italy
Has thanked: 19 times
Been thanked: 21 times

Re: FALSI POSITIVI?

Messaggio da mariovalvola »

Qobuz
Mario
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: FALSI POSITIVI?

Messaggio da UnixMan »

mariovalvola ha scritto:Qobuz
oppure anche Spotify premium... c'è l'imbarazzo della scelta. :grin:
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
fabrizioli
starting member
Messaggi: 252
Iscritto il: 24 feb 2011, 13:03

Re: FALSI POSITIVI?

Messaggio da fabrizioli »

UnixMan ha scritto:
mariovalvola ha scritto:Qobuz
oppure anche Spotify premium... c'è l'imbarazzo della scelta. :grin:
Tra Spotify versione standard e Tidal 30 secondi in demo mi pare ci sia un abisso in qualita' a favore di Tidal.Qobuz dicono che suoni anche piu' naturale di tidal.Prima di abbonarmi aspetto un dac un po' meglio di quello che ho adesso.Purtroppo in questo momento sto usando una chiavetta per collegarmi via web e ho paura che in streaming sia quasi inutile abbonarsi...
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: FALSI POSITIVI?

Messaggio da UnixMan »

fabrizioli ha scritto:Purtroppo in questo momento sto usando una chiavetta per collegarmi via web e ho paura che in streaming sia quasi inutile abbonarsi...
per "chiavetta" intendi che stai usando la rete mobile? In tal caso temo proprio che i servizi di streaming è meglio lasciarli perdere...
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
fabrizioli
starting member
Messaggi: 252
Iscritto il: 24 feb 2011, 13:03

Re: FALSI POSITIVI?

Messaggio da fabrizioli »

UnixMan ha scritto:
fabrizioli ha scritto:Purtroppo in questo momento sto usando una chiavetta per collegarmi via web e ho paura che in streaming sia quasi inutile abbonarsi...
per "chiavetta" intendi che stai usando la rete mobile? In tal caso temo proprio che i servizi di streaming è meglio lasciarli perdere...
Yes,per questo penso che l'unica alternativa per me sia rivolgersi ai siti dove sia possibile scaricare i file.Sportify gratis lo sento senza interruzioni ,come varie radio on line hd, ma salendo col peso dei file la chiavetta e' logico che non ce la fa,Anche se penso che il massimo sarebbe la fibra ottica.Ma credo che in italia poche zone siano realmente coperte ad oggi.Saluti
Avatar utente
giupo
sostenitore
Messaggi: 361
Iscritto il: 23 gen 2008, 00:10
Località: Italy
Has thanked: 2 times

Re: FALSI POSITIVI?

Messaggio da giupo »

Una ADSL normale non in fibra va già bene per i video, non vedo problemi con l'audio. Non ho provato altri siti di streaming se non Spotify e le varie radio Linn, Naim, ecc.. e non ho mai avuto problemi con l'ADSL (credo 20MB teorici e circa 11 reali).
Avatar utente
plovati
sostenitore
Messaggi: 7960
Iscritto il: 05 ott 2005, 20:19
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 38 times

Re: FALSI POSITIVI?

Messaggio da plovati »

Ma Netflix non potrebbe fare streaming solo audio (usando la banda capace di video+audio) di qualità almeno CD?
_________
Piergiorgio
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio