attenuatore chiarimenti

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione delle elettroniche
Rispondi
arivel1
new member
Messaggi: 98
Iscritto il: 01 mar 2014, 12:07

attenuatore chiarimenti

Messaggio da arivel1 »

ciao.
potete spiegarmi una cosa che non mi è chiara ?
io dovrei fare un attenuatore di volume .
per ora sono orientato su quello a relè e resistenze .
siccome il dddac1794 ha 2 uscite a trasformatore e il my-ref ha 2 ingressi , bisogna tenere separati i due canali e quindi fare 2 gruppi di resistenze che in sostanza sarebbero 2 attenuatori
o si può unire le uscite dei 2 trasformatori e gli ingressi del my-ref e fare un attenuatore ad 1 solo canale ?
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: attenuatore chiarimenti

Messaggio da UnixMan »

Riflettici un attimo, e vedrai che ti rispondi da solo. Hai due canali, per lo stereo... quanti attenuatori ti servono? Cosa succede se unisci i due canali? ;)
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
arivel1
new member
Messaggi: 98
Iscritto il: 01 mar 2014, 12:07

Re: attenuatore chiarimenti

Messaggio da arivel1 »

si ma allora ci vogliono 2 manopole ?
1 x cassa ?
Avatar utente
PPoli
sostenitore
Messaggi: 4000
Iscritto il: 08 ott 2005, 01:03
Località: Casalecchio di Reno - Italy
Been thanked: 2 times

Re: attenuatore chiarimenti

Messaggio da PPoli »

Sia che si tratti di attenuatori fisici a resistenze che a relais o a trasformatori, il concetto è che ognuno dei segnali va attenuato.
Per comodità di solito le due rotelline con le resistenze o le due basette con i relais o ancora i trasformatori, vengono comandati da un'unica manopola
Attenuatore resistenza.jpg
In quello in figura la manopola è unica, ma le prime due file di resistenze attenuano il canale destro e le altre due quello sinistro. Va da se che i due attenuatori sono uguali.
Ovviamente nessuno ti impedisce di usare due attenuatori singoli ognuno con la sua manopola, ma diventa più scomodo mantenere il bilanciamento tra i due canali. Talvolta si usa con amplificatori finali mono che hanno sufficiente sensibilità in ingresso da poter essere utilizzati come amplificatori integrati.

Le cose si complicano ulteriormente se usi dei segnali bilanicati, composti da due onde uguali e in opposizione di fase per ogni canale dello stereo. A questo punto le "rotelline" diventano quattro. In commercio si trovano attenuatori con quattro attenuatori collegati ad un'unico alberino (quindi unica manopola) oppure, come prima, puoi utilizzare un attenuatore doppio per il canale destro e uno doppio per quello sinistro. Usarne quattro, per quanto tecnicamente non impossibile, diventa in questo caso un'esercizio di capponaggine difficilmente gestibile.

Nel caso di attenuatori a resistenza comandati da relais o di attenuatori a trasformatori il concetto non cambia.
Spero di essere stato chiaro
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: attenuatore chiarimenti

Messaggio da UnixMan »

arivel1 ha scritto:si ma allora ci vogliono 2 manopole ?
1 x cassa ?
Non necessariamente. Usare comandi separati è una opzione (che per altro ha il vantaggio di dare la possibilità di regolare anche il "bilanciamento" tra i canali, e con un attenuatore a scatti non è neanche troppo scomodo), ma più spesso si ha una sola "manopola" che controlla (meccanicamente o elettricamente) due attenuatori separati (che ovviamente sono sempre uno per canale).

Stessa cosa per i più comuni potenziometri... per il controllo del volume (stereo) tipicamente se ne usa uno solo, ma "doppio". Che in pratica altro non è che due potenziometri (elettricamente indipendenti) costruiti in un corpo unico e comandati meccanicamente dallo stesso alberino.
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
docelektro
average member
Messaggi: 545
Iscritto il: 31 dic 2016, 14:54
Località: tra saluzzo e savigliano
Been thanked: 2 times
Contatta:

Re: attenuatore chiarimenti

Messaggio da docelektro »

Pensa che in TUTTI gli amplificatori che ho in laboratorio in riparazione le manopole sono DUE ,questo perchè almeno fai a meno del comando del bilanciamento.

Una volta che ti trovi un segnale molto piu' alto su un canale ,se non hai modo di regolare il "PAN" nel mixer puoi semplicemente scendere un canale o salire un goccio l'altro.
E avere un comando in meno porta ad avere piste piu' corte ,meno rogne di schermatura .

Confermo inoltre in pieno quanto detto da unixman,i potenziometri stereo spesso hanno parecchie variazioni tra un canale e l'altro . Specie a basso volume.

Difatti proprio per questo i crucchi agli albori dello stereo avevano la manopola doppia coassiale
A casa mia il loudness e i controlli di tono sono presenti,se serve si usa anche l'equalizzatore e l'effetto eco. Perchè il suono deve essere come lo si desidera e non come gli altri lo vogliono a casa nostra
Avatar utente
plovati
sostenitore
Messaggi: 7960
Iscritto il: 05 ott 2005, 20:19
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 38 times

Re: attenuatore chiarimenti

Messaggio da plovati »

O si usa l'intelligente Three-Switch Stepped Attenuators:

https://www.tubecad.com/2006/03/blog0057.htm
3switch_Attenuator 2.jpg
3switch_Stepped_Attenuator.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
_________
Piergiorgio
fscarpa58
starting member
Messaggi: 164
Iscritto il: 07 ott 2005, 22:35
Località: Italy, Genova

Re: attenuatore chiarimenti

Messaggio da fscarpa58 »

docelektro ha scritto: Difatti proprio per questo i crucchi agli albori dello stereo avevano la manopola doppia coassiale
Anche i Rotel, se è per questo.
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio