che moduli ampli posso usare con 24v ac?

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione delle elettroniche
Rispondi
Angelodj
starting member
Messaggi: 294
Iscritto il: 07 lug 2009, 22:22
Località: Italy

che moduli ampli posso usare con 24v ac?

Messaggio da Angelodj »

ciao! ho 2 trasformatori delle vecchie lampade dicroiche 24v 250w e vorrei realizzare un finale con dei moduli amplificatori, meglio in classe d, ma anche in classe ab che si comprano su amazon/youtube gia assemblati, ma cosa puo funzionare con una tensione singola di 24v ac (circa 33/35v raddrizzati)?
grazie ;)
Avatar utente
docelektro
average member
Messaggi: 545
Iscritto il: 31 dic 2016, 14:54
Località: tra saluzzo e savigliano
Been thanked: 2 times
Contatta:

Re: che moduli ampli posso usare con 24v ac?

Messaggio da docelektro »

Se li sommi puoi fare un duale,ti servono 2 ponti e due condensatori.
Mi ricordo un ampli vintage che aveva due trasformatori,uno per il ramo positivo e uno per ramo negativo.

E mi viene subito in mente un quartetto di TDA 2050 per un 4 canali Oppure un LM3886 in configurazione stereo

Qui ne vendono uno ma è MONO e puoi alimentarlo a 35 duale. Mettendone DUE e senza darci troppo pesante con i tuoi due trasfo se identici puoi metterli insieme e usarli per i due rami.

https://www.ebay.it/itm/Scheda-modulo-a ... SwdGFYsaZX

P.S ,ti consiglio vivamente di aggiungere un ventilatore,inoltre ci va una schedina con i relè di protezione,un termostato di massima e un rilevatore di saturazione di modo tale che sul frontale hai poi tutte le segnalazioni.
A casa mia il loudness e i controlli di tono sono presenti,se serve si usa anche l'equalizzatore e l'effetto eco. Perchè il suono deve essere come lo si desidera e non come gli altri lo vogliono a casa nostra
Angelodj
starting member
Messaggi: 294
Iscritto il: 07 lug 2009, 22:22
Località: Italy

Re: che moduli ampli posso usare con 24v ac?

Messaggio da Angelodj »

non sono perfettamente identici però, posso usarli ugualmente in configurazione duale?
Angelodj
starting member
Messaggi: 294
Iscritto il: 07 lug 2009, 22:22
Località: Italy

Re: che moduli ampli posso usare con 24v ac?

Messaggio da Angelodj »

oppure questo in classe d https://www.ebay.it/itm/IRS2092-Class-D ... 0005.m1851

poi c'è questo che dice supportare fino a +-42,5v, ma se ha ponte e condensatori a bordo.. xke parla di duale. è un'errore? https://www.ebay.it/itm/Digitale-Potenz ... 0005.m1851
Avatar utente
docelektro
average member
Messaggi: 545
Iscritto il: 31 dic 2016, 14:54
Località: tra saluzzo e savigliano
Been thanked: 2 times
Contatta:

Re: che moduli ampli posso usare con 24v ac?

Messaggio da docelektro »

SE hai un alimentazione duale devono essere identici .

P.S. lascia perdere la classe D ,piuttosto con uno solo di quei trasfo raddrizzi una sola semionda e fai il positivo e una sola semionda e fai il negativo.

La classe D se ha condensatori e ponte a bordo vuole per forza la presa centrale. Puoi collegare un solo secondario ma hai a disposizione il 66% di meno di corrente quindi non appena gli tirerai il collo l'ampli si spegnerà e andrà in protezione.

Se puoi fatti qualche calcolo con gli amper per vedere se ci stai dentro su un altra strada.Ossia usare il primo modulo,quello che ti ho indicato a 8 ohm invece che a 4 con 1 solo trasfo raddrizzato con due semionde una per ramo magari ci stai dentro con 250 VA visto che a 35 volt una classe AB non tira piu' fuori di una 40 in di watt su 8 ohm. Su 4 ohm ne avresti di piu' ma tra due ampli non è detto che il trasfo alzi bandiera bianca

Altra soluzione ,se li trovi 4 kit di nuova elettronica LX 620,monti un doppio ponte alimentato in singola . Tra tutta la tua roba se trovi una valvola fai uno sfasatore catodico e hai i segnali per gli ampli senza fare quelle pagliacciate che usano l'uscita del primo per alimentare il secondo
A casa mia il loudness e i controlli di tono sono presenti,se serve si usa anche l'equalizzatore e l'effetto eco. Perchè il suono deve essere come lo si desidera e non come gli altri lo vogliono a casa nostra
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: che moduli ampli posso usare con 24v ac?

Messaggio da UnixMan »

Angelodj ha scritto:ciao! ho 2 trasformatori delle vecchie lampade dicroiche 24v 250w e vorrei realizzare un finale con dei moduli amplificatori, meglio in classe d, ma anche in classe ab che si comprano su amazon/youtube gia assemblati, ma cosa puo funzionare con una tensione singola di 24v ac (circa 33/35v raddrizzati)?
In duale, quella tensione sarebbe perfetta per una infinità di progetti. A partire dagli eccellenti "MyRef", molto meglio di qualsiasi "Classe D" attualmente disponibile. :wink:

Nulla vieta di utilizzare due TA singoli per fare una alimentazione duale... ma...
Angelodj ha scritto:non sono perfettamente identici però, posso usarli ugualmente in configurazione duale?
no. Avresti una alimentazione "asimmetrica", che non va bene.
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Angelodj
starting member
Messaggi: 294
Iscritto il: 07 lug 2009, 22:22
Località: Italy

Re: che moduli ampli posso usare con 24v ac?

Messaggio da Angelodj »

purtroppo mi serve qualcosa ad alimentazione singola, sono di due marche diverse.. :(
Avatar utente
docelektro
average member
Messaggi: 545
Iscritto il: 31 dic 2016, 14:54
Località: tra saluzzo e savigliano
Been thanked: 2 times
Contatta:

Re: che moduli ampli posso usare con 24v ac?

Messaggio da docelektro »

hai modo di fare le prove di corrente ICC Resistenza primario e secondario e tutti i parametri? Sai calcolare in base alla Sfe le induttanze?

Altra soluzione raddrizzamento MISTO ,ossia ogni trasfo lavora per mezza semionda su ciascuna tensione. L'unica cosa che ti servono condensatori e diodi "ben dotati". Non è proprio roba regalata. Inoltre ti serve un circuito con i 7815 e 7915 e annesse pre resistenze di caduta di ceramica per pilotare gli ausiliari.
Non usare diodi economici perchè se ne va in corto uno fai un DISASTRO. Inoltre controlla che i trasfo siano in fase se no hai un ronzio bestiale perchè lavori a singola semionda

10 000 micro da 50 V
Diodi VS-HFA25TB60-N3 TO-220

E IN TEORIA un 4 canali My ref dovresti tirarlo come amper. 2 canali per la via alta e 2 per i woofer
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
A casa mia il loudness e i controlli di tono sono presenti,se serve si usa anche l'equalizzatore e l'effetto eco. Perchè il suono deve essere come lo si desidera e non come gli altri lo vogliono a casa nostra
fscarpa58
starting member
Messaggi: 164
Iscritto il: 07 ott 2005, 22:35
Località: Italy, Genova

Re: che moduli ampli posso usare con 24v ac?

Messaggio da fscarpa58 »

potresti usare un moltiplicatore di tensione e ottenere facilmente 120 V (0ppure +60, -60) continui da 24 alternati.
Avatar utente
docelektro
average member
Messaggi: 545
Iscritto il: 31 dic 2016, 14:54
Località: tra saluzzo e savigliano
Been thanked: 2 times
Contatta:

Re: che moduli ampli posso usare con 24v ac?

Messaggio da docelektro »

Mi era sfuggito (e si che me ne sono passati una cammionata per le mani) c'è anche l'SHP 100 della seeburg,non è un modulo ma un ampli vero e proprio ,e spesso partiva il TA che tu avresti visto che andava a 32 + 32 V . Potresti cercarne uno,sistemartelo e farlo andare . Secondo qualcuno suona come un mac...a me non ha appassionato. Troppo " civile" ,troppo pacifico. Preferisco roba che ti spettina.

Suona molto bene,considera che il costruttore degli ATR di uscita e i finali sono gli stessi del mac...
A casa mia il loudness e i controlli di tono sono presenti,se serve si usa anche l'equalizzatore e l'effetto eco. Perchè il suono deve essere come lo si desidera e non come gli altri lo vogliono a casa nostra
Angelodj
starting member
Messaggi: 294
Iscritto il: 07 lug 2009, 22:22
Località: Italy

Re: che moduli ampli posso usare con 24v ac?

Messaggio da Angelodj »

in pratica con quello schema se ho 24v 13A con il trafo arrivo a +-34v ma con 6,5A? potrei andare su uno di questi?
https://www.ebay.it/itm/IRS2092-Class-D ... 0005.m1851


il seeburg quello dei jukebox? non aveva i trafo on board, o ricordo male?
ma anche il myref non è un modulino da circa 40w? volevo qualcosa di piu potente :(
fscarpa58
starting member
Messaggi: 164
Iscritto il: 07 ott 2005, 22:35
Località: Italy, Genova

Re: che moduli ampli posso usare con 24v ac?

Messaggio da fscarpa58 »

ad esempio questo
Immagine
Avatar utente
docelektro
average member
Messaggi: 545
Iscritto il: 31 dic 2016, 14:54
Località: tra saluzzo e savigliano
Been thanked: 2 times
Contatta:

Re: che moduli ampli posso usare con 24v ac?

Messaggio da docelektro »

Angelodj ha scritto:
il seeburg quello dei jukebox? non aveva i trafo on board, o ricordo male?
Si li aveva a bordo ma il TA a volte moriva e tu avresti modo di fargli un alimentazione piu' seria.
Era capace di 100W per canale ma per un tempo massimo di 15 minuti (dissipatori piccoli) e solo con un canale pilotato (TA piccolo e diodi sottodimensionati).
Potresti farti un "clone" di qualche giapponesone anni 70,come prestazioni siamo lì. Un paio di grossi vu meter a fondo bianco ,qualche manopola cromata e via

Per quello che riguarda il myref puoi farlo a 4 canali e avere due canali per lato E uno lo dedichi ai bassi

Il modulo in classe D postato in effetti puo' fare al caso tuo. Raddrizzi come ti ho segnato io ,il problema è che essendo vicini al limite minimo di tensione dovresti per prima cosa lavorare a 4 ohm e poi sopratutto non avere mai la "corrente bassa" come per esempio quando vai a generatore o con lunghe prolunghe o (peggio) una prolunga dopo l'altra perchè è vero che avresti solo un paio di amper di assorbimento teorico continuo ma nel momento che ci sono dei picchi l'ampli potrebbe spegnersi
A casa mia il loudness e i controlli di tono sono presenti,se serve si usa anche l'equalizzatore e l'effetto eco. Perchè il suono deve essere come lo si desidera e non come gli altri lo vogliono a casa nostra
Angelodj
starting member
Messaggi: 294
Iscritto il: 07 lug 2009, 22:22
Località: Italy

Re: che moduli ampli posso usare con 24v ac?

Messaggio da Angelodj »

fscarpa58 ha scritto:ad esempio questo
Immagine
non esce nulla :D
docelektro ha scritto: Il modulo in classe D postato in effetti puo' fare al caso tuo. Raddrizzi come ti ho segnato io ,il problema è che essendo vicini al limite minimo di tensione dovresti per prima cosa lavorare a 4 ohm e poi sopratutto non avere mai la "corrente bassa" come per esempio quando vai a generatore o con lunghe prolunghe o (peggio) una prolunga dopo l'altra perchè è vero che avresti solo un paio di amper di assorbimento teorico continuo ma nel momento che ci sono dei picchi l'ampli potrebbe spegnersi
e se esagero sulla capacità? :D
fscarpa58
starting member
Messaggi: 164
Iscritto il: 07 ott 2005, 22:35
Località: Italy, Genova

Re: che moduli ampli posso usare con 24v ac?

Messaggio da fscarpa58 »

Angelodj ha scritto: non esce nulla :D
Sì, bisogna mettere il generatore, naturalmente...
l'uscita dipende poi dal carico e dalle caratteristiche del trafo

Immagine
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio