da 120v a 90v come faccio?

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione delle elettroniche
Rispondi
Angelodj
starting member
Messaggi: 294
Iscritto il: 07 lug 2009, 22:22
Località: Italy

da 120v a 90v come faccio?

Messaggio da Angelodj »

salve a tutti ho un'alimentatore di un modulo amplificatore con uscita 120V 9A, devo però ricavare 90V con assorbimento massimo di 7a, come posso fare?
avevo pensato ad un dc stepdown regolabile, ma non trovo nulla con quelle tensioni, potete aiutarmi a trovarlo o avete una soluzione alternativa?

grazie
Avatar utente
traferro
sostenitore
Messaggi: 140
Iscritto il: 15 mag 2006, 17:59
Località: Italy
Has thanked: 2 times
Been thanked: 1 time

Re: da 120v a 90v come faccio?

Messaggio da traferro »

Ciao provo a darti una mano!
è non stabilizzato? il trasformatore ha il centrale? se si forse puoi sostuire il ponte con un 2 diodi in doppia onda, prova a fare una simulazione con il PSUD di duncanamp!
Angelodj
starting member
Messaggi: 294
Iscritto il: 07 lug 2009, 22:22
Località: Italy

Re: da 120v a 90v come faccio?

Messaggio da Angelodj »

traferro ha scritto:Ciao provo a darti una mano!
è non stabilizzato? il trasformatore ha il centrale? se si forse puoi sostuire il ponte con un 2 diodi in doppia onda, prova a fare una simulazione con il PSUD di duncanamp!
ti spiego l'alimentatore è di un icepower1000asp che 2 ha uscite, una 90v per un modulo icepower500a e una a 120 per un modulo 1000a passivo, ma io devo mettere due 500! se uso l'uscita da 90v progettata per un solo 1000 che ha 7 ampere non basta.. mentre se abbasso la tensione dei 120 ho ampere a vendere! dovrebbe essere tensione unica, non c'è un negativo
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: da 120v a 90v come faccio?

Messaggio da UnixMan »

Non si può... ti serve un altro alimentatore.
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Angelodj
starting member
Messaggi: 294
Iscritto il: 07 lug 2009, 22:22
Località: Italy

Re: da 120v a 90v come faccio?

Messaggio da Angelodj »

UnixMan ha scritto:Non si può... ti serve un altro alimentatore.
sicuro? dove posso comprarlo?
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: da 120v a 90v come faccio?

Messaggio da UnixMan »

Angelodj ha scritto:
UnixMan ha scritto:Non si può... ti serve un altro alimentatore.
sicuro?
praticamente... sì. Per ridurre la tensione da 120V a 90V con correnti del genere, ti servirebbe almeno un convertitore DC-DC... che di fatto è un alimentatore. Tanto vale usare direttamente un altro alimentatore da rete. Tanto più che devi alimentarci un finale audio, e dalla qualità dell'alimentazione dipende fortemente la qualità finale dell'audio.
Angelodj ha scritto:dove posso comprarlo?
Se vuoi una cosa più o meno pronta, hai provato a sentire un rivenditore IcePower, o direttamente loro? https://icepower.dk
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Angelodj
starting member
Messaggi: 294
Iscritto il: 07 lug 2009, 22:22
Località: Italy

Re: da 120v a 90v come faccio?

Messaggio da Angelodj »

loro non hanno alimentatori esterni, ma solo moduli asp e passivi.. anche non originale, dove posso trovare qualcosa che vada bene?
trovo solo alimentatori duali come questo: https://www.ebay.it/itm/Assembled-1000W ... %7Ciid%3A1
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: da 120v a 90v come faccio?

Messaggio da UnixMan »

Angelodj ha scritto:loro non hanno alimentatori esterni, ma solo moduli asp e passivi..
a parte quello che c'è sul sito, hai provato a contattarli? Se non ce l'hanno loro, magari ti possono consigliare qualcosa... ;)
Angelodj ha scritto: anche non originale, dove posso trovare qualcosa che vada bene?
forse sì, ma ne sprechi metà... :)
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Angelodj
starting member
Messaggi: 294
Iscritto il: 07 lug 2009, 22:22
Località: Italy

Re: da 120v a 90v come faccio?

Messaggio da Angelodj »

UnixMan ha scritto:loro non hanno alimentatori esterni, ma solo moduli asp e passivi..
a parte quello che c'è sul sito, hai provato a contattarli? Se non ce l'hanno loro, magari ti possono consigliare qualcosa... ;)
[/quote]
gia fatto, dicono che i moduli passivi son fatti per funzionare con quelli attivi come slave.. e non è previsto uso con altri alimentatori, ma molte marche che fa moduli hi-fi usa altri alimentatori proprietari..

i -90 volt, possono diventare positivi in qualche modo? magari con un'alimentatore duale posso utilizzare 2 moduli ice500a
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: da 120v a 90v come faccio?

Messaggio da UnixMan »

Angelodj ha scritto:i -90 volt, possono diventare positivi in qualche modo? magari con un'alimentatore duale posso utilizzare 2 moduli ice500a
In linea di principio sì (se non hai riferimenti di massa, basta invertire i poli...), ma in pratica NO. Nella tua applicazione hai inevitabilmente un riferimento di massa comune, quindi non si può fare.
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Rispondi