TENTLABS MEC-50 E MEC-100

Discussioni relative alla componentistica ed accessoristica per autocostruzione audio. Dove trovare materie prime a buon prezzo. Come impiegare i componenti al meglio.
Rispondi
doctor
sostenitore
Messaggi: 213
Iscritto il: 27 apr 2010, 14:51

TENTLABS MEC-50 E MEC-100

Messaggio da doctor »

Ciao a tutti,
Vorrei sapere se qualcuno ha mai utilizzato gli induttori elettronici citati nel titolo. Pare che possano egregiamente sostituire le classiche choke negli alimentatori, con grande beneficio per peso ed ingombro dell'insieme.
Francamente ho delle perplessità, ma attendo commenti...
GRAZIE
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: TENTLABS MEC-50 E MEC-100

Messaggio da UnixMan »

Immagino siano banalmente dei "giratori" (vedi anche qui), che sono già stati utilizzati (in versioni autocostruite, no tentlabs) da diversi forumers: http://www.audiofaidate.org/forum/searc ... s=giratore ;)

Funzionano e possono essere utilizzati in sostituzione degli induttori ma non in qualsiasi applicazione. Ad es., mentre possono essre utilizzati al posto della "L" nei filtri CLC, non possono essere utilizzati per realizzare filtri ad ingresso induttivo (LC).

Inoltre, se si decide di utilizzare un circuito "attivo", anziché un banale filtro risonante IMHO conviene realizzare un regolatore di tensione... :tmi:
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
trini
sostenitore
Messaggi: 757
Iscritto il: 08 set 2009, 03:50
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 12 times

Re: TENTLABS MEC-50 E MEC-100

Messaggio da trini »

Non ho esperienza diretta con i Tent labs; come diceva Unixman probabilmente si tratta di giratori dallo schema più o meno complicato.
Dei giratori non ti posso dire che bene, funzionano e funzionano bene (e si sente :wink: ) a patto di seguire alcuni accorgimenti:
- il voltaggio di picco del ripple in ingresso dovrà essere inferiore alla tensione drain- gate =capacità del condensatore dopo il raddrizzatore sufficientemente alta, ma non eccessiva;
- il condensatore del giratore sarà da 100 uF( se lo puoi realizzare con condensatori plastici è meglio);
- resistenza di source del giratore: almeno 33 ohm accettando una maggiore caduta di tensione;
- condensatore dopo il giratore 330-470uF( per la tecnologia da usare vale la stessa considerazione fatta sopra).
Questo discorso si riferisce allo schema classico del giratore a mosfet.
Dopo il giratore potrai utilizzare un moltiplicatore di capacità, anche questo ben aggiustato per la massima riduzione del ripple :lol: , cosa che ho fatto per molto tempo.
Attualmente sto provando lo "statistical regulator" di Morgan Jones e non credo che rimonterò il moltiplicatore.
Se ci stai con l'assorbimento del circuito da alimentare (55-60mA al max) te lo consiglio caldamente. Soprattutto per uno stadio phono :?: .
1 cent.

Ciao, Trini
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio