Calcolo litraggio avendo parametri woofer

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione dei diffusori acustici
Rispondi
franziscko
new member
Messaggi: 16
Iscritto il: 02 mar 2017, 19:14

Calcolo litraggio avendo parametri woofer

Messaggio da franziscko »

Ciao ragazzi, ho ereditato (visto che non ho più la macchina) 4 woofer Hertz HV165 che vorrei utilizzare a casa.
Non inorridite, lo so che sono 4 ohm, hanno l'ogiva (che verrà tagliata) e saranno filtrati a 800 hz.
Da voi che avete i programmi giusti e sapete come farli funzionare, vorrei sapere che litraggio posso usare,
sia per usarne uno solo per canale, che due. I medio-alti che userò saranno i mitici ESB UMA700 a cupola, quindi
la cassa sarà sfruttata solo dai woofer. Io crossover ha freq di taglio 800/8000hz.
Grazie a chi potrà aiutarmi. Non temete, sto costruendo amplificatori per pilotare tutto e bene, peccato solo
non poter utilizzare il mostricciattolo Audison HV16.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
flaterik
new member
Messaggi: 33
Iscritto il: 28 ago 2017, 07:40

Re: Calcolo litraggio avendo parametri woofer

Messaggio da flaterik »

Gli HV165 sono dei midwoofers concepiti per lavorare in portiera, quindi in volume chiuso (ma non sigillato...) di circa 50 litri. Con i parametri che si ritrova è da escludere il carico reflex. Resta la cassa chiusa. Però per avere molta efficienza la Fs dell'HV165 è di 75Hz decisamente alta per un SP. Se proprio li vuoi utilizzare nel tuo progetto utilizzane due per diffusore collegati in serie. Con l'HV165 e dei vecchi tweeters JBL ho realizzato dei satelliti di circa 16 litri con abbondante fonoassorbente aiutati da un piccolo sub: non vanno male però non grido al miracolo.
franziscko
new member
Messaggi: 16
Iscritto il: 02 mar 2017, 19:14

Re: Calcolo litraggio avendo parametri woofer

Messaggio da franziscko »

Gentilissimo!! In macchina in effetti uno solo non mi piaceva, due andavano molto bene, magari a causa del mostro che li pilotava...
Quindi 16 litri giusto? Se più grande cosa succede? grazie ancora!!
flaterik
new member
Messaggi: 33
Iscritto il: 28 ago 2017, 07:40

Re: Calcolo litraggio avendo parametri woofer

Messaggio da flaterik »

In un box da 16 litri (che con fonoassorbente abbondante corrisponde a circa 21 litri) Qtc= 0,739 e Fsc= 92 Hz
In un box da 22 litri (che con fonoassorbente abbondante corrisponde a circa 29 litri) Qtc= 0,709 e Fsc= 88 Hz
Non è che cambi moltissimo tra le due configurazioni.
Naturalmente il volume è per il singolo altoparlante. Se ne devi usare due per diffusore lo devi raddoppiare.
franziscko
new member
Messaggi: 16
Iscritto il: 02 mar 2017, 19:14

Re: Calcolo litraggio avendo parametri woofer

Messaggio da franziscko »

Facendo una bella media, posso fare 19 litri per uno solo e 38 litri per entrambi.
Grazie mille!! ora devo trovar eil legono ed il falegname che mi dia una mano...
Ciao e grazie ancora!!
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5752
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Re: Calcolo litraggio avendo parametri woofer

Messaggio da audiofanatic »

flaterik ha scritto:In un box da 16 litri (che con fonoassorbente abbondante corrisponde a circa 21 litri) Qtc= 0,739 e Fsc= 92 Hz
In un box da 22 litri (che con fonoassorbente abbondante corrisponde a circa 29 litri) Qtc= 0,709 e Fsc= 88 Hz
Non è che cambi moltissimo tra le due configurazioni.
Naturalmente il volume è per il singolo altoparlante. Se ne devi usare due per diffusore lo devi raddoppiare.
Sono parametri che permettono anche un DCAAV, il Vas ridotto permette comunque di avere un box di dimensioni accettabili pur dovendo fare la doppia camera. In questo modo si dovrebbe estendera la risposta abbasyanza sotto al Fs, piuttosto che farla salire con un carico chiuso

Filippo
flaterik
new member
Messaggi: 33
Iscritto il: 28 ago 2017, 07:40

Re: Calcolo litraggio avendo parametri woofer

Messaggio da flaterik »

Proprio perchè quel woofer ha una Fs di 75 Hz avevo consigliato di abbinarlo ad un sub come ho fatto io.
Comunque quel Qts di 0,61 mi fa pensare ad un altoparlante già poco smorzato e non so in reflex come si possa comportare.
Un DCAAV lo vedo un pò troppo complicato per un neofita soprattutto se non ha la strumentazione adatta.
Filippo: tu come lo caricheresti?
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5752
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Re: Calcolo litraggio avendo parametri woofer

Messaggio da audiofanatic »

flaterik ha scritto:Proprio perchè quel woofer ha una Fs di 75 Hz avevo consigliato di abbinarlo ad un sub come ho fatto io.
Comunque quel Qts di 0,61 mi fa pensare ad un altoparlante già poco smorzato e non so in reflex come si possa comportare.
Un DCAAV lo vedo un pò troppo complicato per un neofita soprattutto se non ha la strumentazione adatta.
Filippo: tu come lo caricheresti?
.... in DCAAV :grin: non vedo molte altre soluzioni se si vuole fare un diffusore fullrange, però si potrebbe anche fare una linea di trasmissione, dipende dagli ingombri... certo che la Fs è un po' troppo elevata e si può pensare di fare una cassa piccola e poi aggiungere un sub, ma anche la cassa chiusa andrebbe calcolata in modo da non essere eccessivamente sovrasmorzata e cercando di spremere fino all'ultimo dB in basso, io starei almeno su un Qtc 0,8 altrimenti si dovrà tagliare il sub troppo alto

Filippo
franziscko
new member
Messaggi: 16
Iscritto il: 02 mar 2017, 19:14

Re: Calcolo litraggio avendo parametri woofer

Messaggio da franziscko »

Fullrange?? Ma no, devo fare un normale 3 vie, con 2 woofer, medio e tweeter!! cmq ora il problema è trovare il legno, il falegname, il tempo. ma soprattutto prima devo farmi il mosfet per le mie nuovissime Dynaudio. Grazie a tutti, qui siete troppo avanti per uno che sà solamente saldare (da 30 anni....)!!!
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5752
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Re: Calcolo litraggio avendo parametri woofer

Messaggio da audiofanatic »

franziscko ha scritto:Fullrange?? Ma no, devo fare un normale 3 vie, con 2 woofer, medio e tweeter!! cmq ora il problema è trovare il legno, il falegname, il tempo. ma soprattutto prima devo farmi il mosfet per le mie nuovissime Dynaudio. Grazie a tutti, qui siete troppo avanti per uno che sà solamente saldare (da 30 anni....)!!!
Full range vuol dire che copre tutte le frequenze, non che sia un monovia,
"altoparlante full-range" = singolo altoparlante che copre tutte le frequenze
"diffusore full-range" = sistema che copre tutte le frequenze (per distinguerlo p.e. da "satellite" o "subwoofer", sistemi a banda limitata)
E' certamente una terminologia più utilizzata in ambito pro, dove è diffusa la multiamplificazione e esistono diffusori molto specializzati per bande ristrette
quindi quando si ha a che fare con un sistema "completo" lo si definisce "fullrange"

Filippo
franziscko
new member
Messaggi: 16
Iscritto il: 02 mar 2017, 19:14

Re: Calcolo litraggio avendo parametri woofer

Messaggio da franziscko »

Ci avrei scommesso che sbagliavo!!
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio