Aiuto, Come far tornare in vita un vecchio giradischi

Tutto su giradischi analogici e relativi accessori: autocostruzione, modifiche, ottimizzazione, ecc.
Rispondi
Roberto77
new member
Messaggi: 3
Iscritto il: 23 dic 2017, 15:35

Aiuto, Come far tornare in vita un vecchio giradischi

Messaggio da Roberto77 »

Salve a tutti, sono un nuovo utente ed ho ritenuto utile chiedere a voi qualche informazione in merito ad un vecchio giradischi (non di qualità) Philips FP 240.
Premetto che a breve ne comprerò uno nuovo per me e che sono un po' ignorante in materia, ma nel frattempo vorrei far funzionare il vecchio apparecchio appartenente all'antiquato impianto hifi degli anni 90 ancora funzionante. Tutto questo lo sto facendo per mio nipote che non ha mai ascoltato un vinile e vorrei che iniziasse essendo un amante della musica.
Ho avuto modo di rimettere in sesto il vecchio impianto ed ho potuto ascoltare i dischi tranquillamente per una settimana circa (prima di avvertire mio nipote del successo) ma al momento fatidico qualcosa si è rotto. Ora vi spiego: Il giradischi è collegato all'amplificatore tramite i cavi rca rosso e nero e l'audio è ok, ciò che non funziona più è un cavetto nero (che esce sempre dal giradischi) del quale ignoro il nome e che va inserito in una presa denominata Phono Supply. Si è allentato e si stacca da solo. Sapete dirmi a cosa serve nello specifico questo cavo? Di fatto alimenta il piatto (senza non gira). Nello specifico come si chiama in gergo tecnico? Sapete se è riparabile in qualche modo? E se si può fare, è un'operazione semplice? Posso acquistarlo da qualche parte o trovarlo in qualche modo? Ringrazio anticipatamente chiunque volesse aiutarmi. Allego anche delle foto. Mi raccomando di soprassedere sulla quantità di polvere presente... |( :smile:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Roberto77
new member
Messaggi: 3
Iscritto il: 23 dic 2017, 15:35

Re: Aiuto, Come far tornare in vita un vecchio giradischi

Messaggio da Roberto77 »

scusate le foto al contrario...
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12102
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 80 times
Been thanked: 49 times

Re: Aiuto, Come far tornare in vita un vecchio giradischi

Messaggio da UnixMan »

Sì, verosimilmente si tratta dell'alimentazione. È un jack standard, piuttosto comune. Poco probabile che il problema sia lì, facile invece che sia la relativa presa sul giradischi che si è allentata. Dagli una pulita e prova (delicatamente!) a tirare la molletta del contatto, in modo che serri meglio il connettore. Metti il cavo in modo che non sia troppo "appeso" al connettore...
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Roberto77
new member
Messaggi: 3
Iscritto il: 23 dic 2017, 15:35

Re: Aiuto, Come far tornare in vita un vecchio giradischi

Messaggio da Roberto77 »

Ciao Paolo, sembra tu abbia colto nel segno, almeno per quanto riguarda la spiegazione che metterò in atto. Infatti quando inserisco il connettore c'è proprio la resistenza di una molletta che sembra eccessivamente allentata. Ti farò sapere com'è andata, eventualmente non riuscissi a capire come mettere le mani ti chiederò ulteriori consigli su come muovermi. Grazie mille!
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio