Consiglio cablatura salotto

Discussioni relative alla componentistica ed accessoristica per autocostruzione audio. Dove trovare materie prime a buon prezzo. Come impiegare i componenti al meglio.
Rispondi
Avatar utente
PPoli
sostenitore
Messaggi: 4000
Iscritto il: 08 ott 2005, 01:03
Località: Casalecchio di Reno - Italy
Been thanked: 2 times

Consiglio cablatura salotto

Messaggio da PPoli »

Non è la solita domanda sui cavi e sul relativo olio di serpente ma una quesito molto più specifico e banale.
Ho preso un proiettore da mettere in salotto. Come nella maggior parte delle installazioni il proiettore sarà posizionato nella libreria alle spalle del divano, mentre tutte le elettroniche, lo schermo, il televisore,le casse sono di fronte. La distanza tra le due pareti è di circa 5 metri. Ricordo che all'epoca (oltre 15 anni fa) avevo precauzionalmente infilato anche un corrugato con due scatoline tra le due pareti. A memoria direi da 25mm, ma potrebbe essere anche meno (spero di no). Le scatoline sono ovviamente finite dietro a due ingombranti librerie che dovrò smontare per utilizzare il corrugato. Ma veniamo al quesito. Dovrò ovviamente far passare il cavo HDMI (versione con scocca della spina smontabile). E a quel punto appofitterei per far passare tutto quello che mi serve.
Non mi interesa un sistema multicanale classico, ma diciamo che dietro al divano avrei giusto giusto il posto per una coppia di Sonus Faber Concertino che al momento sono inutilizzate. La scheda audio RME che ho ha 8 canali in uscita, ma due sono occupati dalla cuffia, due per ogni canale per le vie alte delle case principali, ne rimangono due libere. Avrei anche un MyRef con selettore di ingressi. Il dubbio è se posizionare il MyRef nella libreria anteriore assieme alle altre elettroniche e arrivare sul fondo con circa 8 metri di cavo di potenza oppure se è meglio trovare il modo di portare dietro il segnale e piazzare sulla libreria posteriore il MyRef, magari abbinato ad un lettore in modo da poterlo utilizzare sia come impianto a se stante, sia per i canali posteriori quando guardo un film.
La scheda audio RME uscirebbe anche in bilanciato, anche se poi dovrei sbilanciare in ingresso del MyRef.
PS tra le due pareti dovrebbero anche correre i corrugati dell'impianto telefono/lan, ormai superati dall'ampio utilizzo di soluzioni wireless, per cui dovrei avere a disposizone anche quelli, anche se allungando ulteriormente il percorso. Diciamo attorno ai 10 metri tra curve varie.
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: Consiglio cablatura salotto

Messaggio da UnixMan »

PPoli ha scritto:Il dubbio è se [...] arrivare sul fondo con circa 8 metri di cavo di potenza oppure se è meglio trovare il modo di portare dietro il segnale e piazzare sulla libreria posteriore il MyRef [...]
Direi che, come al solito... dipende. :tmi: :grin:

Prima di tutto da cosa intendi per "meglio". Se parliamo di qualità audio, personalmente penso sia meglio portare il segnale.

Difficile far passare nelle canaline due cavi di qualità adeguata, senza contare i costi... per giunta la lunghezza sarebbe comunque "importante", e con essa gli elementi parassiti.

Se invece parliamo di semplicità, praticità, costi ed assenza di problemi vari (tralasciando il fattore qualità) penso che probabilmente sia vero il contrario. Ovviamente se come cavo di potenza usi i soliti "zip-cord" o simili, sottili e stra-economici... altrimenti meglio portare il segnale.
PPoli ha scritto:La scheda audio RME uscirebbe anche in bilanciato, anche se poi dovrei sbilanciare in ingresso del MyRef.
Quello non sarebbe male farlo. Anzi, forse sarebbe proprio il caso. Per la conversione bilanciato/sbilanciato ti bastano due trasformatorini di segnale, magari leggermente "in discesa", che ti garantiscono anche l'isolamento galvanico evitando i ground loop (che su quelle distanze rischiano di creare problemi seri, che possono ripercuotersi facilmente anche sul resto dell'impianto).
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
PPoli
sostenitore
Messaggi: 4000
Iscritto il: 08 ott 2005, 01:03
Località: Casalecchio di Reno - Italy
Been thanked: 2 times

Re: Consiglio cablatura salotto

Messaggio da PPoli »

Lasciando perdere i Pitoni che piacciono a te e a George per i cavi di potenza pensavo a una coppia di comuni di 2*4 mmq. E non schermati. Di più in canalina assieme all'HDMI non ci passa. Per il segnale invece avrei dei microfonici Tasker per segnali bilanciati da 2*0,35 schermati e twistati (mi sembra il C128, e anche una matassina di quello blu). Considera che principalmente ci andranno i canali posteriori di un sistema HT. Non serve qualità da paranoici. Oltretutto se metto l'amplificatore sulla parete posteriore (vicino alle casse) posso anche mettere una sorgente sullo stesso lato e usare il selettore di ingressi dell'amplificatore per passsare da posteriori HT a casse stereo di un sistema indipendente, in quest'ultimo caso con tutti i cavi adeguati.
Vediamo. Se sopravvivo a questa settimana infernale di lavoro comincio a metterci le mani. E' che conoscendomi lo so che se sposto le librerie poi va a finire che imbianco anche tutto il salotto.....
I trasformatorini, magari in un minicase "sbilanciatore", rigorosamente in legno e corian, mi attrae. Ed è pure un oggetto che può servire anche altrove. Vado a riprendermi la scheda tecnica "balanced to unbalanced" sul sito della Jensen
Avatar utente
berga12
sostenitore
Messaggi: 2994
Iscritto il: 02 nov 2009, 22:59
Località: Italy,Modena
Been thanked: 8 times

Re: Consiglio cablatura salotto

Messaggio da berga12 »

dentro un corrugato così piccolo non ti ci staranno mai così tanti cavi, per alcuni motivi.

- il cavo HDMI che si collega in full hd o in 4K è praticamente solo in Solid core, di norma piatti e non rotondi (più difficili nelle curve)
- passare 2 microfonici,4 cavi casse e un'hdmi tutto insieme è improbabile, messo uno si incepperà con gli altri.
- calcola almeno 12-15 metri di HDMI.

visto che sei in spesa fai tipo come ho fatto io, potresti realizzare un controsoffitto leggero in cartongesso con qualche faretto, per salire ti ingegni con una canalina quadrata (che puoi anche nascondere dietro la libreria o in uno spicchio in cartongesso) e dietro esci da un tappo che ti puoi fare al tornio o un passacavi in gomma/Alluminnio

io ho messo un 15metri e non mi è avanzato molto, e nelle curve è comunque stato una rogna (salgo con una canalina da 50mm rettangolare).
Ciao, Luca
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: Consiglio cablatura salotto

Messaggio da UnixMan »

PPoli ha scritto:Lasciando perdere i Pitoni che piacciono a te e a George per i cavi di potenza pensavo a una coppia di comuni di 2*4 mmq.
:puke:
PPoli ha scritto:Di più in canalina assieme all'HDMI non ci passa. Per il segnale invece avrei dei microfonici Tasker per segnali bilanciati da 2*0,35 schermati e twistati (mi sembra il C128, e anche una matassina di quello blu).
se ti ci entrano, quelli potrebbero andare benissimo. Se hai problemi di spazio, potresti anche utilizzare cavi microfonici più sottili (tipo quelli per "Lavalier", spesso utilizzati anche per le cuffie).
PPoli ha scritto: [...] se metto l'amplificatore sulla parete posteriore (vicino alle casse) posso anche mettere una sorgente sullo stesso lato e usare il selettore di ingressi dell'amplificatore per passsare da posteriori HT a casse stereo di un sistema indipendente, in quest'ultimo caso con tutti i cavi adeguati.
il che mi pare una ottima idea: visto che c'è già praticamente tutto, un secondo sistemino senza tanti fronzoli, tutto SS, facile da usare, sempre a portata di mano può tornare comodo in molti casi. :nod:
PPoli ha scritto:I trasformatorini, magari in un minicase "sbilanciatore",
sbilanciatore/bilanciatore... all'occorrenza nulla vieta di usarli anche "al contrario" per la funzione inversa. :wink:
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
PPoli
sostenitore
Messaggi: 4000
Iscritto il: 08 ott 2005, 01:03
Località: Casalecchio di Reno - Italy
Been thanked: 2 times

Re: Consiglio cablatura salotto

Messaggio da PPoli »

l'HDMI l'ho già preso. Ho azzardato un 10 metri. Incrocio le dita. Dovrei starci. Ero indeciso sul 12,5.. Questo : http://www.ricable.com/across-hdmi-2.0.html
sbilanciatore/bilanciatore... all'occorrenza nulla vieta di usarli anche "al contrario" per la funzione inversa. :wink:
Ovviamente. Scatolina con RCA e XLR ingresso/uscita reversibili. Tra l'altro nei driver della RME puoi selezionare se ogni singola uscita è a +4dB o -10dB.
Non riesco a far passare tutto nella canalina. O potenza o segnale oltre a HDMI. Come dicevo sopra potrei usare anche i corrugati del vecchio impianto telefono/televisione. Almeno un paio di corrugati da 20 mm, ma con giro più lungo ancora.
Avatar utente
berga12
sostenitore
Messaggi: 2994
Iscritto il: 02 nov 2009, 22:59
Località: Italy,Modena
Been thanked: 8 times

Re: Consiglio cablatura salotto

Messaggio da berga12 »

Ottimo quello scivola, per avere meno problemi potresti montare la stessa treccia in teflon/nylon anche sui cavi di segnale, così passi tutto in un colpo, metti l'ampli dietro in remoto e via.

io ho tagliato la testa al toro, no sorround.
Ciao, Luca
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: Consiglio cablatura salotto

Messaggio da UnixMan »

PPoli ha scritto:Tra l'altro nei driver della RME puoi selezionare se ogni singola uscita è a +4dB o -10dB.
se puoi, conviene uscire a +4 e poi usare il trasformatore "in discesa"... (a patto che i trasformatori reggano, però. Quelli pensati per uso "pro" dovrebbero, ma quelli per uso HiFi potrebbero saturare).
PPoli ha scritto:Non riesco a far passare tutto nella canalina. O potenza o segnale oltre a HDMI.
mi pare superfluo mettere entrambi... io metterei solo il segnale. Tra l'altro, se ci entrano quelli che hai (che immagino non siano quelli sottili), nulla vieta di utilizzarli eventualmente anche come cavi di potenza. Di certo non li bruci, e dubito che andrebbero peggio del filo da impianti elettrici... :wink:
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio