Salve amici,
sto rifacendo l'impianto audio della mia vecchia polar.
A tale proposito, proprio perche una station vagon, ho scelto di utilizzare un subwoofer amplificato per i bassi, da lasciare nel retro della vettura, due medi alle portiere anteriori e pensavo di utilizzare due coppie di tweeter (non piezo), due anteriori e due posteriori.
Il tutto filtrato da dei crossover a tre vie (di cui il passa basso non utilizzato) e amplificato da amplificatore Alpine MRP F200.
A questo punto mi chiedevo:
Posso collegare in serie i tweeter tra di loro utilizzando l'uscita del crossover già in uso o sarebbe preferibile dedicare loro specifico crossover?
Poi anche: ditemi se potrebbe rappresentare un problema (per le impedenze) il fatto di collegare due tweeter in serie su questo tipo di impianto.
Grazie infinite!
Davide
Dubbio (principiante) collegamento tweeter car audio
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Re: Dubbio (principiante) collegamento tweeter car audio
danjde ha scritto:Salve amici,
sto rifacendo l'impianto audio della mia vecchia polar.
A tale proposito, proprio perche una station vagon, ho scelto di utilizzare un subwoofer amplificato per i bassi, da lasciare nel retro della vettura, due medi alle portiere anteriori e pensavo di utilizzare due coppie di tweeter (non piezo), due anteriori e due posteriori.
Il tutto filtrato da dei crossover a tre vie (di cui il passa basso non utilizzato) e amplificato da amplificatore Alpine MRP F200.
A questo punto mi chiedevo:
Posso collegare in serie i tweeter tra di loro utilizzando l'uscita del crossover già in uso o sarebbe preferibile dedicare loro specifico crossover?
Poi anche: ditemi se potrebbe rappresentare un problema (per le impedenze) il fatto di collegare due tweeter in serie su questo tipo di impianto.
Grazie infinite!
Davide
Questo thread è nella sezione sbagliata, quindi viene letto solo ora...
comunque sia, la risposta è "dipende dalla frequenza di taglio desiderata e dall'impedenza dei tweeter"
Se p.e. il filtro è dimensionato per un taglio a 3KHz con un carico di 4 Ohm, se metti due tweeter da 4 Ohm in serie hai un carico da 8 Ohm e la frequenza di taglio si abbassa... e se i tweeter non sono in grado di reggere tagli inferiori a 3KHz li rompi. Se invece li collegassi in parallelo, il carico scenderebbe a 2 Ohm, e la frequenza di taglio sarebbe più alta, quindi il funzionamento sarebbe più sicuro, e l'amplificatore non dovrebbe avere problemi su un carico ancora gestibile
A questo punto, appurato che l'ampli gestisce un carico di 2 Ohm, metterei anche altri due midrange... e se il taglio basso del mid fosse troppo alto si può sempre intervenire aumentando la capacità in serie sul crossover oppure riciclare i componenti dell'uscita del woofer non utilizzata per realizzare un passaalto ad hoc
Filippo
Re: Dubbio (principiante) collegamento tweeter car audio
spostato.audiofanatic ha scritto: Questo thread è nella sezione sbagliata, quindi viene letto solo ora...
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