Un Libro: Denti bianchi di Zadie Smith

Sezione dove scambiare idee su musica, libri e spettacoli.
Rispondi
Avatar utente
riccardo
sostenitore
Messaggi: 4547
Iscritto il: 08 ott 2005, 02:05
Località: Italy

Messaggio da riccardo »

Salve.
Vorrei segnalarvi un libro di esordio di una scrittrice indo americana, Zadie Smith.
E' già in circolazione da qualche anno, quindi facile che ne abbiate magari sentito parlare.
La prima cosa da dire, è che protagonisti del libro, che è ambientato a Londra, sono degli immigrati, provenienti sia dal Bangladesh, che dalla Giamaica. Le loro storie si intrecciano con LA STORIA, e con le storie dei loro concittadini anglosassoni.
La seconda cosa da dire, è che un libro importante, probabilmente un capolavoro. Per molti versi.

Prima di tutto, vi dico che il libro è tradotto in modo strepitoso, quindi la lettura è veloce, è tutto al suo posto.La traduzione si nota, perchè il testo è estremamente vario, quindi la sua prfezione salta all'occhio, e non mi era mai capitato prima di notare questa cosa...

Zadie Smith è capace di scrivere in modo multiforme e sfumato, passando dal sarcastico, all'ironico, al serio, con la stessa grazia e padronanza che so, della voce di Mina...:-)
Interi brani del libro sono molto profondi, altri, - moltissimi - assolutamente geniali, e a leggerlo con attenzione, viene la tentazione di trascriverli per ricordarseli.
Una capacità formidabile di descrivere le vicende, e le persone stesse, in modo che siano visibili da ogni angolazione, e da ogni punto di vista, da l'illusione al lettore di conoscerli e poterli giudicare, ma tale rimane la illusione, perchè man mano che la storia progredisce, ci si ritrova ad aver forumulato pensieri affrettati, e si viene ricondotti alla storia, con maggiore interesse.
Nulla è scontato, ogni descrizione cavalca razionalità ed emotività in uguale misura, e in qualche modo, pur essendo ironico, sarcastico, divertente, ogni personaggio pulsa, sanguina, ride, e si dispera, come qualuque persona VERA che conosciamo. Formidabile.

Tra l'altro i temi toccati (apparentemente società multietnica e multiculturale, ma non crediate sia questo il vero argomento..) sono in qualche modo estremamente attuali, con il risultato che ci vengono magistralmente descritti dei momenti emotivi dei personaggi che hanno molto a che vedere con la cronaca recente.

Buona lettura.
http://www.internetbookshop.it/ser/serd ... 8804498749

Saluti

R.R.
Riccardo
--------------------------------
"We must believe in free will. We've got no choice.''

--------------------------------
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio