Woofer per dipolo aperto

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione dei diffusori acustici
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5748
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Re: Woofer per dipolo aperto

Messaggio da audiofanatic »

tubetrapper ha scritto:
audiofanatic ha scritto:
tubetrapper ha scritto:Ho fatto uno schizzo usando un solo woofer da 46cm.
2017-01-10_113923.jpg
Pensando a un taglio a 250Hz potrebbe funzionare?
Quanto potrei abbassare il woofer senza problemi?
Buona giornata.
Guglielmo

in teoria fino ai 660mm calcolati per i 250Hz
sono però abbastanza perplesso dall'accoppiata, un 130 lo vedo piccolo già con un 380

Filippo
Per quale motivo il 130 è piccolo? A 250Hz credevo che dispersione e massa non fossero un problema.
Al momento ho molti 38 ma preferivo il 46 perchè comunque muove più aria e poteva essere quasi adatto a una costruzione comunque compatta.
Mi ero lasciato trasportare da questo progetto:
http://www.quarter-wave.com/Project08/Jordan.pdf
Come alternativa pensando a un woofer ulteriore mi incuriosisce il Faital 10FE200 che proponi per il monitor, nella versione 8 ohm, sarebbe perfetto per un dipolo dai 70/80Hz fino ai 300Hz lasciando il resto al 130 che va veramente bene e di cui amo la timbrica e la freschezza.
Aggiungendo per la gamma più bassa un po' di 38 in una configurazione tipo ripole o simili pilotati da un bel Inuke DSP che da tempo prende la polvere.
Sto esagerando vero?
Ora vado a lavare i piatti così mi tranquillizzo.
Buona notte.
Guglielmo
è una questione di sensibilità, un 18" a 250Hz come minimo viaggia sui 96dB, un 13cm che possa fare lo stesso livello a quella frequenza deve essere un componente particolare, magari con la Fs troppo alta per poterlo incrociare così basso con tranquillità, forse solo con un 4 Ohm ci si arriva

Un tre vie è certamente più gestibile, ancor più se la gamma bassa è amplificata di suo
Il 10FE è un altoparlante molto interessante, se lo tagli a 300Hz non ci sono problemi, per usarlo in un due vie la cosa si complica perchè la risposta ha un gradino in salita che va gestito con un po' di attenzione, altrimenti l'altoparlante tende a strillare

Filippo
tubetrapper
starting member
Messaggi: 474
Iscritto il: 03 nov 2008, 18:55
Località: Italy
Has thanked: 4 times
Been thanked: 7 times

Re: Woofer per dipolo aperto

Messaggio da tubetrapper »

Ciao Filippo,
in realtà, con varie modalità pensavo di amplificare ogni via separatamente, come faccio oggi.
Dispongo di un woofer Goldwood GW-1858 da 18" con circa 94db di efficienza che a livello effettivo, considerata la risposta in salita del dipolo e la necessità di avere un po' di bassi, una volta tagliato penso arriverà non oltre i 90 db, mentre il medio prv 5mr450-ndy da 13 cm che ora uso, senza problemi di tenuta di potenza (ampli da 6W) tagliato a 160Hz viene dato a circa 94db. Passando a 250Hz dovrebbe andare ancora meglio.
Potrebbe funzionare?
Ora devo studiare un po' e penso che farò sia la prova cosi, che aggiungendo un woofer.
Scusami per le molte domande ma vorrei fare le cose per bene, capendo almeno un po' cosa stò facendo.
Grazie per la pazienza.
Guglielmo
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5748
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Re: Woofer per dipolo aperto

Messaggio da audiofanatic »

tubetrapper ha scritto:Ciao Filippo,
in realtà, con varie modalità pensavo di amplificare ogni via separatamente, come faccio oggi.
Dispongo di un woofer Goldwood GW-1858 da 18" con circa 94db di efficienza che a livello effettivo, considerata la risposta in salita del dipolo e la necessità di avere un po' di bassi, una volta tagliato penso arriverà non oltre i 90 db, mentre il medio prv 5mr450-ndy da 13 cm che ora uso, senza problemi di tenuta di potenza (ampli da 6W) tagliato a 160Hz viene dato a circa 94db. Passando a 250Hz dovrebbe andare ancora meglio.
Potrebbe funzionare?
Ora devo studiare un po' e penso che farò sia la prova cosi, che aggiungendo un woofer.
Scusami per le molte domande ma vorrei fare le cose per bene, capendo almeno un po' cosa stò facendo.
Grazie per la pazienza.
Guglielmo

Se multiamplifichi elimini molti problemi, il limite meccanico e termico sarà dato dal componente meno efficiente e meno prestante, ma quantomeno i livelli li pareggi, se poi usi monotriodi da pochi watt non c'è problema di sorta, se non la bassa efficienza del woofer, che andrà viceversa pilotato con qualcosa di più sostanzioso
Attenzione però a come si multiamplifica, un normale crossover elettronico potrebbe non bastare per allineare le fasi agli incroci e senza filtri passivi si perde la possibilità di giocare di fino con le fasi e le equalizzazioni, quindi sarebbe meglio uno speaker manager digitale che possa operare qualche equalizzazione, bisogna fare sempre attenzione e consiglio comunque di procedere misurando per poter "piegare" le risposte nel modo corretto

Filippo
tubetrapper
starting member
Messaggi: 474
Iscritto il: 03 nov 2008, 18:55
Località: Italy
Has thanked: 4 times
Been thanked: 7 times

Re: Woofer per dipolo aperto

Messaggio da tubetrapper »

Ciao Filippo,
attualmente utilizzo sul 13cm un finale con le 300b in cui il condensatore di accoppiamento tra gli stadi è dimensionato al fine di ottenere un taglio a 160Hz che poi porterò tra i 250 e i 300Hz.
In questa gamma di frequenze, dalla mia esperienza qualsiasi filtro aggiuntivo provoca un deterioramento avvertibile del segnale audio.
Per la parte bassa uso un filtro MOX a operazionali discreti 6 o 12 db/oct tipo Sallen Key con fattore di merito modificabile e un clone di First Watt F6 a Jfet che su 8 ohm arriva a 25W.
Riguardando le informazioni mi tenta sempre più l'idea di usare un woofer piccolo nella gamma fino a 300Hz con l'amplificatore di cui sopra. Oltre al Faital 100FE200 mi incuriosisce anche il Beyma BF -8R che ha parametri perfetti per il dipolo, mi permette l'allineamento verticale con il 130 mantenendomi su un bordo del pannello al fine di linearizare la risposta (ho provato con The Edge) e avendo circa la stessa profondità penso non comporta ritardi di emissione rilevanti.
Sotto tutto questo userei un vero sub a dipolo con il finale Inuke 1000 ( mi sembra 300+300W) che ha un DSP e dovrebbe coprire indicativamente la gamma dai 70Hz a scendere.
Cosa ne pensi?
Buona serata.
Guglielmo
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5748
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Re: Woofer per dipolo aperto

Messaggio da audiofanatic »

tubetrapper ha scritto:Ciao Filippo,
attualmente utilizzo sul 13cm un finale con le 300b in cui il condensatore di accoppiamento tra gli stadi è dimensionato al fine di ottenere un taglio a 160Hz che poi porterò tra i 250 e i 300Hz.
In questa gamma di frequenze, dalla mia esperienza qualsiasi filtro aggiuntivo provoca un deterioramento avvertibile del segnale audio.
Per la parte bassa uso un filtro MOX a operazionali discreti 6 o 12 db/oct tipo Sallen Key con fattore di merito modificabile e un clone di First Watt F6 a Jfet che su 8 ohm arriva a 25W.
Riguardando le informazioni mi tenta sempre più l'idea di usare un woofer piccolo nella gamma fino a 300Hz con l'amplificatore di cui sopra. Oltre al Faital 100FE200 mi incuriosisce anche il Beyma BF -8R che ha parametri perfetti per il dipolo, mi permette l'allineamento verticale con il 130 mantenendomi su un bordo del pannello al fine di linearizare la risposta (ho provato con The Edge) e avendo circa la stessa profondità penso non comporta ritardi di emissione rilevanti.
Sotto tutto questo userei un vero sub a dipolo con il finale Inuke 1000 ( mi sembra 300+300W) che ha un DSP e dovrebbe coprire indicativamente la gamma dai 70Hz a scendere.
Cosa ne pensi?
Buona serata.
Guglielmo
no, il foam NO :tmi: non lo sopporto :grin:
IMHO tanto vale andare sul Visaton W200 o Monacor SPP200 che costano la metà...

da quello che ho capito sei carente nella gestione delle frequenze di incrocio e pendenze del largabanda, puoi solo regolare il bassabasso del woofer e il livello ed eventualmente girare la fase di 180° a una delle vie, direi che ti serve una bella dose di fortuna nell'azzeccare la combinazione vincente :smile:

comunque passare a tre vie multiamplificate è un buona strada ma, ripeto, non si possono semplificare troppo delle cose già complicate. Se la tua soluzione minimalista può funzionare in un due vie minimalista, non credo si possa fare lo stesso con un tre vie, dove le distanze tra le sorgenti e gli offset relativi si moltiplicano per due, complicando il problema di gestire due incroci...

Filippo
tubetrapper
starting member
Messaggi: 474
Iscritto il: 03 nov 2008, 18:55
Località: Italy
Has thanked: 4 times
Been thanked: 7 times

Re: Woofer per dipolo aperto

Messaggio da tubetrapper »

Bene,
ho deciso di andare per gradi.
Mi muovo secondo il disegno che ti ho mandato con il largabanda pilotato dalla 300b ed il solo taglio in basso e il woofer grande (38 o 46cm)controllato dal'ampli con il DSP e comincio a vedere cosa succede.
Tornando al disegno iniziale volevo solo chiederti se la lunghezza d'onda/2 vale come distanza in verticale tra i centri di emissione o deve includere tutta la superficie degli altoparlanti.
Quanto è tollerabile che i centri di emissione di due altoparlanti siano non allineati in senso orizzontale sul pannello? Cioè se su un pannello frontale il woofer e il larga banda hanno i centri di emissione sfalsati di circa 15cm.
La frequenza di incrocio sarà a circa 250Hz.
Grazie
Guglielmo
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5748
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Re: Woofer per dipolo aperto

Messaggio da audiofanatic »

tubetrapper ha scritto:Bene,
ho deciso di andare per gradi.
Mi muovo secondo il disegno che ti ho mandato con il largabanda pilotato dalla 300b ed il solo taglio in basso e il woofer grande (38 o 46cm)controllato dal'ampli con il DSP e comincio a vedere cosa succede.
Tornando al disegno iniziale volevo solo chiederti se la lunghezza d'onda/2 vale come distanza in verticale tra i centri di emissione o deve includere tutta la superficie degli altoparlanti.
si intendono i centri
Quanto è tollerabile che i centri di emissione di due altoparlanti siano non allineati in senso orizzontale sul pannello? Cioè se su un pannello frontale il woofer e il larga banda hanno i centri di emissione sfalsati di circa 15cm.
La frequenza di incrocio sarà a circa 250Hz.
Grazie
Guglielmo
ci sarà sempre una "distorsione" del lobo di radiazione, ma con frequenze basse non ne farei problema, tra l'altro se usi un woofer molto grosso il diametro del largabanda ricadrà in corrispondenza del perimetro del woofer, quindi sono cose minime

Filippo
tubetrapper
starting member
Messaggi: 474
Iscritto il: 03 nov 2008, 18:55
Località: Italy
Has thanked: 4 times
Been thanked: 7 times

Re: Woofer per dipolo aperto

Messaggio da tubetrapper »

Ciao Filippo,
a causa dei troppi impegni familiari il cantiere è fermo, ma finalmente ho recuperato un po' di legno per partire.
Nel contempo la mia testa lavora e mi vengono sempre nuovi dubbi.
Il mio amico, ha usato due largabanda al posto di uno dicendo di avere riscontrato con la configurazione delle foto , vantaggi a livello di maggiore spazialità e precisione di ascolto.
BoxerMK2013.jpg
Lasciando stare la sua configurazione specifica, sulla quale abbiamo gia discusso, usare due altoparlanti lergabanda insieme può nella tua esperienza dare dei vantaggi,o sono solo allucinazioni?
Grazie e buona serata.
Guglielmo
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Connesso
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12086
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 77 times
Been thanked: 47 times

Re: Woofer per dipolo aperto

Messaggio da UnixMan »

cambia il diagramma di emissione... con due AP sovrapposti hai una minore dispersione in verticale.
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
berga12
sostenitore
Messaggi: 2994
Iscritto il: 02 nov 2009, 22:59
Località: Italy,Modena
Been thanked: 8 times

Re: Woofer per dipolo aperto

Messaggio da berga12 »

Con due potresti anche avere altri problemi, cortocircuiti acustici, difrazioni sul cestello dell'altro, impedenza inferiore, il fatto che non è detto che siano identici, bisognerebbe studiarsi un pò il Dipolo.

come vantaggio avresti una maggiore SD e una maggiore efficienza (+3db) che poi sia traducibile in una sensazione di maggior precisione o spazialità non ne ho idea.

mi viene da dire, che con il largabanda giusto, non ci sia bisogno del secondo.

ma hai provato con roba tipo visaton B200, o alcuni TangBand di livello più alto, magari con delle efficienze degne di nota sopra i 96db?

immagino tu abbia provato parecchi largabanda.
Ciao, Luca
tubetrapper
starting member
Messaggi: 474
Iscritto il: 03 nov 2008, 18:55
Località: Italy
Has thanked: 4 times
Been thanked: 7 times

Re: Woofer per dipolo aperto

Messaggio da tubetrapper »

In realtà non ho intenzione di provare altro.
Questi sono di gran lunga i migliori gamma estesa (da 200Hz in su) che abbia mai provato.
La mia è solo una curiosità nel caso si possa fare di meglio, considerando che chi me li ha consigliati, da quello che ho potuto sentire, ha da sempre delle ottime intuizioni.
Grazie
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5748
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Re: Woofer per dipolo aperto

Messaggio da audiofanatic »

tubetrapper ha scritto:Ciao Filippo,
a causa dei troppi impegni familiari il cantiere è fermo, ma finalmente ho recuperato un po' di legno per partire.
Nel contempo la mia testa lavora e mi vengono sempre nuovi dubbi.
Il mio amico, ha usato due largabanda al posto di uno dicendo di avere riscontrato con la configurazione delle foto , vantaggi a livello di maggiore spazialità e precisione di ascolto.
BoxerMK2013.jpg
Lasciando stare la sua configurazione specifica, sulla quale abbiamo gia discusso, usare due altoparlanti lergabanda insieme può nella tua esperienza dare dei vantaggi,o sono solo allucinazioni?
Grazie e buona serata.
Guglielmo
Ti hanno già dottamente risposto circa le problematiche introdotte dall'avere due sorgenti identiche spaziate tra loro.
Aggiungerei per completezza quello che potrebbe essere l'unico vantaggio derivante da tale configurazione (a parte l'eventuale maggiore livello se i due altoparlanti fossero collegati in parallelo, se fossero in serie non avresti neppure quello), e si tratta della possibilità che il fenomeno di lobing limiti le prime riflessioni sul soffitto e sul pavimento. In caso di superfici molto riflettenti, l'accentuata direttività verticale potrebbe aiutare e, limitando prime riflessioni che arriverebbero all'ascoltatore con un certo ritardo, accentuare la sensazione di "fuoco" nel punto di ascolto. Ovviamente la finestra verticale di ascolto si riduce e, data la spiccata direttività delle alte frequenze, soprattutto quando emesse da un cono di una certa dimensione, si potrebbero avere fenomeni di filtraggio a pettine abbastanza fastidiosi per minimi spostamenti verticali, ma probabilmente percepibili solo se si riproduce un tono puro, con segnale musicale la cosa potrebbe essere anche accettabile.
Per capire come si concretizza il filtraggio in funzione della frequenza è possibile usare CrossPC simulando due sorgenti identiche spaziate verticalmente e tracciando la risposta polare verticale, Se si dispone della risposta in frequenza dell'altoparlante, e anche della sua dispersione, la simulazione può avere una buona aderenza con la realtà

Filippo
tubetrapper
starting member
Messaggi: 474
Iscritto il: 03 nov 2008, 18:55
Località: Italy
Has thanked: 4 times
Been thanked: 7 times

Re: Woofer per dipolo aperto

Messaggio da tubetrapper »

A questo punto allora potrebbe essere più efficace cercare di bloccare le prime riflessioni con un trattamento ambientale?
Investendo i soldi del secondo largabanda su pannelli efficaci intorno ai 250Hz possibilmente fai da te.
Comunque provo a scaricare CrossPC, sicuramente ho molto da imparare.
Grazie
Guglielmo
Avatar utente
berga12
sostenitore
Messaggi: 2994
Iscritto il: 02 nov 2009, 22:59
Località: Italy,Modena
Been thanked: 8 times

Re: Woofer per dipolo aperto

Messaggio da berga12 »

Hai provato a montare un pannello di feltro attorno all''altoparlante?

La sala ha trattamenti o é spoglia?

Perché magari si cerca tanto in giro e si fanno prove poi la sala é molto vuota o crea fastidiose cancellazioni e si è fregati!
Ciao, Luca
tubetrapper
starting member
Messaggi: 474
Iscritto il: 03 nov 2008, 18:55
Località: Italy
Has thanked: 4 times
Been thanked: 7 times

Re: Woofer per dipolo aperto

Messaggio da tubetrapper »

Ciao Filippo,
come da precedenti post ho costruito un OB con il largabanda PRV a circa 1 metro e tagliato a circa 250Hz con un condensatore di accoppiamento sul finale, per evitare la prima riflessione nonchè spostato come da simulazioni con Edge .
Subito sotto ho installato prima un 46Cm sostituito poi da un 38cm amplificato con un Inuke DSP.
La prima cosa che ho notato è che rispetto alla soluzione senza pannello si ha un impressione dell'aumento della potenza percepita e della precisione ma ho anche riscontrato la difficoltà di integrazione delle due vie a meno di agire molto pesantemente sul DSP per fare si che ci siano sia bassi che medio
bassi. Mi sono dotato anche di un microfono di misura che mi sta aiutando a dare oggettività con le misure a quello che sento e sto facendo.
A questo punto però credo che sarà necessario provare a inserire un woofer intermedio come da te consigliato in precedenza e cercare di ottimizzare ancora meglio il baffle .
Nelle mie intenzione il largabanda rimarrebbe pilotato dal finale attuale mentre il woofer grande e quello piccolo utilizzerebbero ognuno un DSp e un finale.
Per il woofer supplementare pensavo ad un componente tra i 20cm e i 25 cm e considerando che il largabanda ha 94db si potrebbe usare dei Faital 10FE200 che sembrano ottimi per un OB e credo che tu conosci bene. Dovrebbero coprire la gamma dai 70/80Hz ai 300Hz.
Cosa ne pensi?Hai qualche altra idea?
Grazie e buona serata.
Guglielmo
tubetrapper
starting member
Messaggi: 474
Iscritto il: 03 nov 2008, 18:55
Località: Italy
Has thanked: 4 times
Been thanked: 7 times

Re: Woofer per dipolo aperto

Messaggio da tubetrapper »

Riguardando forse anche l'8FE200 potrebbe andare bene, la risonanza è un po' più alta ma in questo caso non credo sia un problema.
Guglielmo
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5748
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Re: Woofer per dipolo aperto

Messaggio da audiofanatic »

tubetrapper ha scritto:Riguardando forse anche l'8FE200 potrebbe andare bene, la risonanza è un po' più alta ma in questo caso non credo sia un problema.
Guglielmo
Si, va bene anche l'8 pollici, se multiamplifichi non hai grossi problemi di livello, quindi qualche dB di scarto lo compensi tranquillamente, se i finali non hanno problemi magari prova a usare la versione a 4 Ohm

però non ho capito esattamente come è strutturato tutto il sistema, disegnino?

Filippo
tubetrapper
starting member
Messaggi: 474
Iscritto il: 03 nov 2008, 18:55
Località: Italy
Has thanked: 4 times
Been thanked: 7 times

Re: Woofer per dipolo aperto

Messaggio da tubetrapper »

Ecco.
Comunque non ho problemi di spazio e se il 10" è più adatto uso quello.
Spero si capisca qualcosa.
ob1.jpg
ob2.jpg
grazie
Guglielmo
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5748
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Re: Woofer per dipolo aperto

Messaggio da audiofanatic »

tubetrapper ha scritto:Ecco.
Comunque non ho problemi di spazio e se il 10" è più adatto uso quello.
Spero si capisca qualcosa.
grazie
Guglielmo

Secondo me con il taglio che intendi attuare non c'è molta differenza, ma secondo me 80Hz per il sub rimangono troppi, quindi opterei per il 10" in modo da poter testare incroci più bassi senza troppi problemi

Filippo
tubetrapper
starting member
Messaggi: 474
Iscritto il: 03 nov 2008, 18:55
Località: Italy
Has thanked: 4 times
Been thanked: 7 times

Re: Woofer per dipolo aperto

Messaggio da tubetrapper »

Grazie mille, ho già ordinato una coppia di 10".
Poi si vedrà.
A presto
Guglielmo
Rispondi
  • Argomenti simili
    Statistiche
    Ultimo messaggio