300b su 5K

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione delle elettroniche
Avatar utente
plovati
sostenitore
Messaggi: 7953
Iscritto il: 05 ott 2005, 20:19
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 37 times

Re: 300b su 5K

Messaggio da plovati »

Stra-appoggio la scelta. Me ne ero dimenticato. Suona veramente in maniera eccellente.
La TE non ci faceva i trasformatori e questo è un problema che tu puoi brillantemente risolvere...
_________
Piergiorgio
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12086
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 77 times
Been thanked: 47 times

Re: 300b su 5K

Messaggio da UnixMan »

berga12 ha scritto:Zaika [...] è più "Old school", più Rotondo, forse distorce meno di tutti
ne dubito... casomai è più probabile il contrario: più 2a armonica = suono più "morbido" e ruffiano. ;)

Ovviamente il risultato finale dipende da un'infinità di fattori, non solo circuitali. Tra questi ultimi, anche il tipo di accoppiamenti tra gli stadi nonché il modo in cui sono realizzate alimentazioni e polarizzazioni conta moltissimo. Soluzioni "moderne" (come quelle che sono state impiegate nel 300B di Mariani) quali accoppiamenti DC, polarizzazioni ed alimentazioni "stiff", ecc. tendono a portare verso un suono "veloce" e "vivace", mentre soluzioni più "classiche" quali accoppiamenti e/o polarizzazioni RC, alimentazioni più "morbide" (con raddrizzatori a vuoto e/o capacità di filtro più modeste, ecc) tendono a portare verso un suono più morbido (e "lento").
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Re: 300b su 5K

Messaggio da gluca »

nel mio 300B ci sarà uno scatafascio di uF film/olio, molti H, LED e accoppiamenti diretti.
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
Avatar utente
berga12
sostenitore
Messaggi: 2994
Iscritto il: 02 nov 2009, 22:59
Località: Italy,Modena
Been thanked: 8 times

Re: 300b su 5K

Messaggio da berga12 »

Sì Unix, può essere come dici tu, io parlavo di "impressione" a pelle sul medesimo sistema, che l'effetto elettrico sia la maggior 2a armonica, buono a sapersi.
Ciao, Luca
Avatar utente
stereosound
sostenitore
Messaggi: 3459
Iscritto il: 27 dic 2009, 12:55
Località: Italia
Been thanked: 5 times

Re: 300b su 5K

Messaggio da stereosound »

gluca ha scritto:nel mio 300B ci sarà uno scatafascio di uF film/olio, molti H, LED e accoppiamenti diretti.
...opterai per un parafeed?
Max
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Re: 300b su 5K

Messaggio da gluca »

stereosound ha scritto:
gluca ha scritto:nel mio 300B ci sarà uno scatafascio di uF film/olio, molti H, LED e accoppiamenti diretti.
...opterai per un parafeed?
no, tamura F2007
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
mariovalvola
sostenitore
Messaggi: 6496
Iscritto il: 08 ott 2005, 00:39
Località: Italy
Has thanked: 18 times
Been thanked: 21 times

Re: 300b su 5K

Messaggio da mariovalvola »

gluca ha scritto:
stereosound ha scritto:
gluca ha scritto:nel mio 300B ci sarà uno scatafascio di uF film/olio, molti H, LED e accoppiamenti diretti.
...opterai per un parafeed?
no, tamura F2007
Con calma, anche gluca ci arriva :rofl: :rofl: :lol: :lol:
Mario
mariovalvola
sostenitore
Messaggi: 6496
Iscritto il: 08 ott 2005, 00:39
Località: Italy
Has thanked: 18 times
Been thanked: 21 times

Re: 300b su 5K

Messaggio da mariovalvola »

Per notizia, il sito WE, è una mezza bufala. Tube Depot non le tiene, MPI, in Italia da anni non le importa più. Non ci capisco più nulla.
Mario
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12086
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 77 times
Been thanked: 47 times

Re: 300b su 5K

Messaggio da UnixMan »

gluca ha scritto:
stereosound ha scritto:...opterai per un parafeed?
no, tamura F2007
niente più parafeed, trecentobbì (demm...a, dicevi una volta), ... Gianlu', non ti si riconosce più! Ora ci manca solo che ti converti ai "plin-plin" ed all'ascolto a basso volume con monovia da 3" in radiazione diretta! :lol: :grin:
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Re: 300b su 5K

Messaggio da gluca »

Le news di WE parlano di metà 2017 monete per la disponibilità dei nuovi prodotti

Eccomunque la vita senza trafi tamura non ha senso, se solo ppoli mi restituisse i miei che gli ho prestato ...

E questo amp mi permetterà di affermare con cognizione di causa che la trecentobbi è una valvola dimmerda. Non rinnego il parafeed, il prefono infatti lo è ma si fa il fuoco con la legna che si ha. Curiosamente ho sempre pensato che la 300B fosse la valvola ideale per il series feed
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
Avatar utente
francoiacc
starting member
Messaggi: 293
Iscritto il: 07 gen 2011, 17:46
Località: Regno delle Due Sicilie
Has thanked: 2 times
Been thanked: 1 time

Re: 300b su 5K

Messaggio da francoiacc »

Ma esiste lo schema completo e finale del 300B PPoli?
Francesco

E' sempre meglio vivere di rimorsi che di rimpianti.
mariovalvola
sostenitore
Messaggi: 6496
Iscritto il: 08 ott 2005, 00:39
Località: Italy
Has thanked: 18 times
Been thanked: 21 times

Re: 300b su 5K

Messaggio da mariovalvola »

Vuoi fare il vitello tonnato senza pesce e con la carne di pollo? :grin: :grin: :lol: :rofl:
Nell'ampli di PPoli, di reperibile ci sono solo gli zoccoli, le EML mesh, i tubi driver, le raddrizzatirci, gli zenere, i milliamperometri e poco altro.
I TU, i TA, gli induttori, gli interstadio Tribute sono difficili o impossibili da reperire.
Mario
Avatar utente
PPoli
sostenitore
Messaggi: 4000
Iscritto il: 08 ott 2005, 01:03
Località: Casalecchio di Reno - Italy
Been thanked: 2 times

Re: 300b su 5K

Messaggio da PPoli »

Veramente le raddrizzatrici, con tanto di marca da bollo, le ho avute in regalo da un paranoico delle valvole.
Avatar utente
PPoli
sostenitore
Messaggi: 4000
Iscritto il: 08 ott 2005, 01:03
Località: Casalecchio di Reno - Italy
Been thanked: 2 times

Re: 300b su 5K

Messaggio da PPoli »

Lo schema non so se esiste e nemmeno se me lo ricordo ancora, ma di segreto o di strano non c'è nulla.
Raddrizzamento a tubi con doppio p-greco (induttanze Tamura rubate a Gianluca)
Driver C3G polarizata con led blu
Interstadio Tribute in amorfo (avevo anche una coppia di Tamura, ma mi sono lasciato convincere a venderli a Gianluca)
Finale EML 300B Mesh polarizzata da uno zener e con i filamenti alimentati da Coleman.

Comunque se usi la funzione cerca dovresti trovare una decina di discussioni da molti messaggi ciascuna in cui condividevo le fasi di lavorazione con il forum ricevendo spesso preziose indicazioni da amici molto più preparati di me. Io la parte che so fare meglio e la lavorazione del legno del telaio.
Avatar utente
PPoli
sostenitore
Messaggi: 4000
Iscritto il: 08 ott 2005, 01:03
Località: Casalecchio di Reno - Italy
Been thanked: 2 times

Re: 300b su 5K

Messaggio da PPoli »

Ah....già....TU i mitici Tamura 7003 che mi sono portato in valigia da Tokyo qualche anno fa durante un viaggio di simil-lavoro.
Quelli mi sa che non si trovano più. Io ne avevo anche un'altra coppia ma l'ho venduta a Campedelli. Che penso proprio non se ne separerà facilmente.
campedel
starting member
Messaggi: 209
Iscritto il: 07 feb 2006, 16:25
Località: Italy - Bologna
Been thanked: 1 time
Contatta:

Re: 300b su 5K

Messaggio da campedel »

PPoli ha scritto:Ah....già....TU i mitici Tamura 7003 che mi sono portato in valigia da Tokyo qualche anno fa durante un viaggio di simil-lavoro.
Quelli mi sa che non si trovano più. Io ne avevo anche un'altra coppia ma l'ho venduta a Campedelli. Che penso proprio non se ne separerà facilmente.
..già ... :rofl:
..sono lucchettati al telaio ...
Ciao
Francesco

==================================
When people believe in boundaries, they become part of them
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Re: 300b su 5K

Messaggio da gluca »

Voi due dovreste stare attenti
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
Avatar utente
francoiacc
starting member
Messaggi: 293
Iscritto il: 07 gen 2011, 17:46
Località: Regno delle Due Sicilie
Has thanked: 2 times
Been thanked: 1 time

Re: 300b su 5K

Messaggio da francoiacc »

Sai quali sono le caratteristiche degli interstadio ? Che impedenza hanno ? Sono 1:1 ? Quanto sono le induttanze del primario e secondario ?
Francesco

E' sempre meglio vivere di rimorsi che di rimpianti.
Avatar utente
PPoli
sostenitore
Messaggi: 4000
Iscritto il: 08 ott 2005, 01:03
Località: Casalecchio di Reno - Italy
Been thanked: 2 times

Re: 300b su 5K

Messaggio da PPoli »

Ti giro direttamente la risposta che mi aveva dato Pieter all'epoca, cioè quando ancora si riusciva a parlarci.
1:1 Interstage transformers as such have no impedance; the load for the tube is the reflected impedance.
When the secondary is loaded with for instance 10k, then that is the primary impedance.
What is more important is the required primary inductance because that determines LF bandwidth (depends on the inner resistance of the driver tube).
Using C3g or D3a in triode inner resistance is some 2k, and some 80H of primary inductance would be good (that represents a 10k load at 20Hz); E810F can do with a bit less inductance because it has lower inner resistance.
What is important also is the dc resistance of the windings; this is very often overlooked when discussing quality parameters for audio transformers.
For these tubes I recommend not to go much beyond 250 ohm primary dc resistance for good quality.
In origine eravamo partiti con l'idea di un interstadio con caratteristiche simili a quelle del Tango
Avatar utente
PPoli
sostenitore
Messaggi: 4000
Iscritto il: 08 ott 2005, 01:03
Località: Casalecchio di Reno - Italy
Been thanked: 2 times

Re: 300b su 5K

Messaggio da PPoli »

tmp_10322-20170605_083540399305047.jpg
E questa è l'etichetta sotto al trasformatore. L'induttanza primaria che non si legge è 60H.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Rispondi
  • Argomenti simili
    Statistiche
    Ultimo messaggio