Primo post, regola 1

Sezione dove scambiare idee su musica, libri e spettacoli.
Rispondi
Avatar utente
riccardo
sostenitore
Messaggi: 4547
Iscritto il: 08 ott 2005, 02:05
Località: Italy

Messaggio da riccardo »

Mai discutere con un cretino, la gente potrebbe non accorgersi della differenza.

IN realtà, questo assunto, un poco mi irrita, mi disorienta: perchè, diciamolo francamente, quanti di noi si sono a volte, trovati a dover partecipare forzosamente, o fortunosamente, a fatti o dialoghi senza avere la preparazione o la coscienza necessaria a sostenerli? O quante volte, a scuola, siamo stati messi davanti alla nostra ignoranza e ingenuità?
Allora, quante persone sono state giustamente indulgenti, con le nostre inesperienze, quanto i volenterosi, che ci hanno aiutato a crescere?
Piergiorgio, :-) lo vedete qui tutti i giorni, dico....

Ora magari, per voi tutti questa frase potrebbe avere un significato diverso, un senso diverso, una forza diversa.
Per questo, mi viene in mente fare riferimento a un libricino, piccolo, e relativamente poco costoso, scritto da una persona che effettivamente ha ritenuto opportuno riflettere sulla stupidità, e ha cercato di collocarla nel quadro dei comportamenti socialmente "efficaci".
Da ridere.

Carlo M. Cipolla, Allegro Ma non troppo. Ed Il Mulino
Pag. 83 prezzo € 7,75.
Poi ci fate sapere...


Saluti

R.R.
Riccardo
--------------------------------
"We must believe in free will. We've got no choice.''

--------------------------------
Arge
senior member
Messaggi: 1007
Iscritto il: 20 feb 2006, 02:48
Località: Italy

Messaggio da Arge »

Buon lavoro da Giovanni :D :D :D

un saluto a tutti
Ciao da JOE
Avatar utente
plovati
sostenitore
Messaggi: 7960
Iscritto il: 05 ott 2005, 20:19
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 38 times

Messaggio da plovati »

Un certo grado di cretineria è una dote della quale ciascuno di noi deve disporre. Altrimenti non si andrebbe a lavorare, non si farebbe famiglia, non si osserverebbero le leggi, la TV chiuderebbe per mancanza di spettatori, etc etc..

Il problema nasce quando la cretineria è sbandierata, prevalente.

Un classico della letteratura del genere è "La prevalenza del cretino" di Fruttero e Lucentini

_________
Piergiorgio
_________
Piergiorgio
Avatar utente
riccardo
sostenitore
Messaggi: 4547
Iscritto il: 08 ott 2005, 02:05
Località: Italy

Messaggio da riccardo »


Un classico della letteratura del genere è "La prevalenza del cretino" di Fruttero e Lucentini

_________
Piergiorgio


Originariamente inviato da plovati - 16/10/2006 :  15:54:32
Fruttero e Lucentini sono stati una coppia di autori senza uguali....tempo fa ho letto "enigma in luogo di mare", e "a che punto è la notte", secondo me grandissimi gialli.

Cmq, il libricino di Cipolla non è un pamphet contro i cretini...è una raccolta di 2 piccoli saggi, di cui il secondo si occupa di capire come la stupidità si colloca nei gesti quotidiani. Per me è una fonte di riflessione costante. Ma soprattutto è un libro ironico, molto molto divertente, anche se a modo suo estremamente profondo.


Saluti

R.R.
Riccardo
--------------------------------
"We must believe in free will. We've got no choice.''

--------------------------------
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5752
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Messaggio da audiofanatic »


Un classico della letteratura del genere è "La prevalenza del cretino" di Fruttero e Lucentini

_________
Piergiorgio


Originariamente inviato da plovati - 16/10/2006 : 15:54:32
Fruttero e Lucentini sono stati una coppia di autori senza uguali....tempo fa ho letto "enigma in luogo di mare", e "a che punto è la notte", secondo me grandissimi gialli.

Cmq, il libricino di Cipolla non è un pamphet contro i cretini...è una raccolta di 2 piccoli saggi, di cui il secondo si occupa di capire come la stupidità si colloca nei gesti quotidiani. Per me è una fonte di riflessione costante. Ma soprattutto è un libro ironico, molto molto divertente, anche se a modo suo estremamente profondo.


Saluti

R.R.


Originariamente inviato da riccardo - 18/10/2006 : 13:34:19
di Cipolla consiglio anche i saggi sull'organizzazione sanitaria nel Granducato di Toscana a cavallo tra '400 e '600, "Miasmi e umori" e "Cristofano e la peste"

Filippo
Avatar utente
riccardo
sostenitore
Messaggi: 4547
Iscritto il: 08 ott 2005, 02:05
Località: Italy

Messaggio da riccardo »

di Cipolla consiglio anche i saggi sull'organizzazione sanitaria nel Granducato di Toscana a cavallo tra '400 e '600, "Miasmi e umori" e "Cristofano e la peste"

Filippo


Originariamente inviato da audiofanatic - 18/10/2006 :  14:32:11
Grazie.
R

Saluti

R.R.
Riccardo
--------------------------------
"We must believe in free will. We've got no choice.''

--------------------------------
Avatar utente
riccardo
sostenitore
Messaggi: 4547
Iscritto il: 08 ott 2005, 02:05
Località: Italy

Messaggio da riccardo »


di Cipolla consiglio anche i saggi sull'organizzazione sanitaria nel Granducato di Toscana a cavallo tra '400 e '600, "Miasmi e umori" e "Cristofano e la peste"

Filippo


Originariamente inviato da audiofanatic - 18/10/2006 : 14:32:11
Filippo, ti ho preso in parola e ho acquistato giusto ieri "Miasmi e Umori".
Nulla da dire, er CIPOLLA diventa sempre più "obbligatorio" da leggere.


Saluti

R.R.
Riccardo
--------------------------------
"We must believe in free will. We've got no choice.''

--------------------------------
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio