Kindness to Filaments (come alimentare i filamenti?)

Articoli, link ed altro ancora sul mondo dell'audio, dell'elettronica, delle valvole, dell'acustica, ecc.
Rispondi
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Kindness to Filaments (come alimentare i filamenti?)

Messaggio da UnixMan »

Kindness to Filaments

A Study of Different Filament Supply Regimes


It is sometimes claimed that tube life can be extended by reducing the thermal shock of switch-on by some kind of "soft start" circuit for the filament (or heater). This note examines different supply regimes and their effect on the warm-up characteristics. It contains both a theoretical model of filament heating and some experimental results which confirm the model.
[...]
filament-heating-model.gif
Cioè, grosso modo: “gentilezza verso i filamenti: uno studio su diverse modalità di alimentazione dei filamenti”. Si analizzano le modalità a tensione costante, corrente costante nonché "una via di mezzo" tra le due, ottenuta semplicemente raddoppiando la tensione di alimentazione ed aggiungendo un resistore in serie, di valore pari alla resistenza "a caldo" del filamento (soluzione che, oltre alla semplicità, ha il vantaggio di poter essere utilizzata anche in AC).

L'articolo completo: http://www.john-a-harper.com/FilamentHeating/index.html
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Rispondi