Bachelite, un mio vecchio sogno

Discussioni relative alla componentistica ed accessoristica per autocostruzione audio. Dove trovare materie prime a buon prezzo. Come impiegare i componenti al meglio.
Rispondi
iberton
sostenitore
Messaggi: 728
Iscritto il: 28 set 2006, 22:14
Località: Castagneto Po (To)
Has thanked: 3 times
Been thanked: 2 times

Bachelite, un mio vecchio sogno

Messaggio da iberton »

Ciao a tutti,
finalmente ho trovato una soluzione esteticamente elegante e molto retrò per realizzare la piastra superiore dei miei amplificatori: la bachelite.
Ho scoperto che ci sono dei rivenditori di tale materiale che forniscono piastre tagiate a misura e forate su specifica.
Penso sia una soluzione interessante, perchè permette di dare un aspetto originale ai propri ampli dandogli quel tocco anni '30 che a me piace molto. I piani superiori di molti provavalvole (ad esempio i famosi Funke) sono in tale materiale.
Cosa ne pensate?
Se qualcuno è interessato a tale soluzione non esiti a contattarmi ed io sarò ben felice di indirizzarlo dal fornitore che ho trovato.
Saluti.
Igor
Avatar utente
riccardo
sostenitore
Messaggi: 4547
Iscritto il: 08 ott 2005, 02:05
Località: Italy

Re: Bachelite, un mio vecchio sogno

Messaggio da riccardo »

Un link?
Grazie
Riccardo
--------------------------------
"We must believe in free will. We've got no choice.''

--------------------------------
iberton
sostenitore
Messaggi: 728
Iscritto il: 28 set 2006, 22:14
Località: Castagneto Po (To)
Has thanked: 3 times
Been thanked: 2 times

Re: Bachelite, un mio vecchio sogno

Messaggio da iberton »

Il link è questo http://www.demezzi.it/

fanno preventivi su disegno.

Non ho ancora il materiale in mano, ma mi hanno assicurato di avere lastre in bachelite liscia (comme quella delle vecchie radio per intenderci) di colore marrone.

Saluti.
Igor
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Re: Bachelite, un mio vecchio sogno

Messaggio da gluca »

meh! sono pure a pochi minuti da me
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
Avatar utente
riccardo
sostenitore
Messaggi: 4547
Iscritto il: 08 ott 2005, 02:05
Località: Italy

Re: Bachelite, un mio vecchio sogno

Messaggio da riccardo »

Allora vai a dare una occhiata alla bachelite nera? Farci uno chassis per un dac sarebbe interessante----
Riccardo
--------------------------------
"We must believe in free will. We've got no choice.''

--------------------------------
mariovalvola
sostenitore
Messaggi: 6496
Iscritto il: 08 ott 2005, 00:39
Località: Italy
Has thanked: 19 times
Been thanked: 21 times

Re: Bachelite, un mio vecchio sogno

Messaggio da mariovalvola »

L'alluminio non va bene? se vuoi fare i montaggi anni' 30 devi fare tutto a vista con zoccoli e componenti specifici. Una bella rottura di minchia calcolando che, poi, usi i trasformatori d'uscita moderni come aspetto.
Mario
mariovalvola
sostenitore
Messaggi: 6496
Iscritto il: 08 ott 2005, 00:39
Località: Italy
Has thanked: 19 times
Been thanked: 21 times

Re: Bachelite, un mio vecchio sogno

Messaggio da mariovalvola »

oltretutto non è che faccia proprio bene se ci devi lavorare
Mario
iberton
sostenitore
Messaggi: 728
Iscritto il: 28 set 2006, 22:14
Località: Castagneto Po (To)
Has thanked: 3 times
Been thanked: 2 times

Re: Bachelite, un mio vecchio sogno

Messaggio da iberton »

La bachelite la faccio lavorare da loro :wink:
Dunque taglio e forature già fatte.
L'idea è quella di mettere i trasformatori, privi di calotte, all'interno del mobile e lasciare a vista solo le valvole, come nei provavalvole.
Ti dirò la verità: l'alluminio lo trovo brutto, il rame ha i suoi problemi, perché si ossida e non è mai completamente lucido....
Avatar utente
riccardo
sostenitore
Messaggi: 4547
Iscritto il: 08 ott 2005, 02:05
Località: Italy

Re: Bachelite, un mio vecchio sogno

Messaggio da riccardo »

Ma con col calore cone si comporta la bachelite? E come resistenza meccanica? Non sarebbe male realizzare un oggetto composito tipo la foto che allego. OVVIAMENTE CON UN FATTORE DI FORMA DIVERSO.Una fascia passante metallica o di altro materiale usata sia strutturalmente che come blando dissipatore e soprattutto esteticamente caratterizzante
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Riccardo
--------------------------------
"We must believe in free will. We've got no choice.''

--------------------------------
EF80
sostenitore
Messaggi: 1926
Iscritto il: 16 feb 2009, 21:06
Località: Italy

Re: Bachelite, un mio vecchio sogno

Messaggio da EF80 »

io uso la bachelite come piano di montaggio della parte elettronica da diversi anni chissa' a chi ti sei ispirato visto che online ci sono le foto di tutti i miei lavori :rofl: , io pero' compro pannelli di tela bachelizzata da 1,20x1,20 poi me la taglio e me la foro per conto mio, e' comodissima, basta fare i fori per gli zoccoli e per il fissaggio al mobiletto poi il resto lo faccio in corso d'opera, i vari ancoraggi li fisso con una vite autofilettante molto corta in un foro fatto al momento.

Maccanicamente e' facile da lavorare con attrezzi che chiunque puo' avere in casa, resiste allo peso dei trasformatori senza problema e non fa niente con il calore, la bachelite pura e' fragile ma la carta bachelizzata o la tela bachelizzata (leggermente piu' elastica) sono assolutamente adatte allo scopo era cmq un materiale usato una volta per tutto quello che riguardava le valvole, zoccoli sia le femmine che i maschi delle valvole erano spesso in bachelite, usato per ancoraggi, morsetti, prese, spine etc... e usato anche oggi a dire la verita' perche' le morsettiere dei trasformatori trifase di grosso taglio per dire le fanno ancora su tavolette di bachelite... quanto alla salute della lavorazione penso che la moderna vetroresina sia piu' tossica, basta indossare una mascherina e sei a posto. L'unica cosa che ho notato tagliando e forando la bachelite e' che dopo i vestiti che hai adosso e i capelli ti puzzano di bachelite, quindi finito di lavorare ti devi fare la doccia :wink:
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio
  • Bachelite !!!!
    da Arge » » in Componenti
    1 Risposte
    570 Visite
    Ultimo messaggio da Arge
  • Bachelite
    da iberton » » in Componenti
    13 Risposte
    3607 Visite
    Ultimo messaggio da iberton
  • PCB Bachelite o Vetronite ?
    da ValerioV » » in Componenti
    8 Risposte
    2736 Visite
    Ultimo messaggio da sinuko