Dove trovo condensatori accoppiati?

Discussioni relative alla componentistica ed accessoristica per autocostruzione audio. Dove trovare materie prime a buon prezzo. Come impiegare i componenti al meglio.
Rispondi
Avatar utente
Echo
sostenitore
Messaggi: 2627
Iscritto il: 02 set 2008, 23:59
Località: Caldarola-Marche-Italy

Dove trovo condensatori accoppiati?

Messaggio da Echo »

Salve, sapete di un venditore che vende condensatori (e magari resistenze) accoppiati con bassissima tolleranza (adatta ad una riia)?
grazie

ps mi servirebbero questi valori:

0.1uf
0.001uf
0.033uf

per le R:

22k1
3K01
...siate affamati, siate folli!! S.J.
http://gabrielligiorgio.wordpress.com/
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Re: Dove trovo condensatori accoppiati?

Messaggio da gluca »

ti direi RS-Components. in ogni caso dovrai comunque verificare la RIAA strumentalmente e tararla, intendo dire non ti smenare con componenti ultra selezionati perché potrebbe essere fatica non sufficiente.

potresti piuttosto prendere condensatori più piccoli da mettere in parallelo in modo che la somma delle varie tolleranze dia poi un risultato accurato (prendine qualcuno in più in modo da trovare la combinazione adatta). lo stesso dicasi per le resistenze. l'oscilloscopio poi ti dirà se la RIAA é in tollerana
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
Avatar utente
trini
sostenitore
Messaggi: 757
Iscritto il: 08 set 2009, 03:50
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 12 times

Re: Dove trovo condensatori accoppiati?

Messaggio da trini »

gluca ha scritto:....intendo dire non ti smenare con componenti ultra selezionati perché potrebbe essere fatica non sufficiente.
Esatto :wink: . Componenti accoppiati entro circa l'1% li trovi da Michael Percy e da Chris Ven Haus solo che per ora non ti servono. Quello che invece ti serve sono: un buon capacimetro, un buon multimetro, un po' di condensatori e resistenze adatti( volendo anche dei trimmer a 5 o 10 giri del valore di circa il 20-30% della resistenza finale) e un po' di pazienza.
Se stiamo parlando di questo: http://www.audiofaidate.org/forum/viewt ... =1&t=11111 in cui la rete RIAA è di tipo "all in one" ,allora sono molto importanti:
- il rapporto fra i valori dei 2 cap che deve essere 2,916;
- la realizzazione precisa della costante di tempo dei 318 uS( ne va della timbrica generale).
Poi sarebbe bene sapere la resistenza di uscita dello stadio precedente la rete RIAA, anche se con quello schema non dovrebbe essere critica.
Se cerchi nella baia puoi trovare dei cap in polistirene russi con ottima tolleranza che fanno benissimo al caso tuo e non ti costano un occhio. Per le resistenze delle normali strato metallico all'1%.
Per il migliore risultato i valori dei componenti dei due canali dovrebbero essere... uguali :sweat: .

Ciao, Trini
Avatar utente
PPoli
sostenitore
Messaggi: 4000
Iscritto il: 08 ott 2005, 01:03
Località: Casalecchio di Reno - Italy
Been thanked: 2 times

Re: Dove trovo condensatori accoppiati?

Messaggio da PPoli »

Oltretutto puoi sempre prendere invece che due condensatori uguali 4 o 6 condensatori di capacità 1/2 o 1/3 di quello che ti serve e combinarli per ottenere il risultato più preciso.
Esempio quattro da 0,047uF invece che due da 0,1uF e poi abbini quello con capacità più alta con quello con capacità più bassa per un canale e i due di mezzo per l'altro.
Avatar utente
Echo
sostenitore
Messaggi: 2627
Iscritto il: 02 set 2008, 23:59
Località: Caldarola-Marche-Italy

Re: Dove trovo condensatori accoppiati?

Messaggio da Echo »

trini ha scritto:
gluca ha scritto:....intendo dire non ti smenare con componenti ultra selezionati perché potrebbe essere fatica non sufficiente.
Esatto :wink: . Componenti accoppiati entro circa l'1% li trovi da Michael Percy e da Chris Ven Haus solo che per ora non ti servono. Quello che invece ti serve sono: un buon capacimetro, un buon multimetro, un po' di condensatori e resistenze adatti( volendo anche dei trimmer a 5 o 10 giri del valore di circa il 20-30% della resistenza finale) e un po' di pazienza.
Se stiamo parlando di questo: http://www.audiofaidate.org/forum/viewt ... =1&t=11111 in cui la rete RIAA è di tipo "all in one" ,allora sono molto importanti:
- il rapporto fra i valori dei 2 cap che deve essere 2,916;
- la realizzazione precisa della costante di tempo dei 318 uS( ne va della timbrica generale).
Poi sarebbe bene sapere la resistenza di uscita dello stadio precedente la rete RIAA, anche se con quello schema non dovrebbe essere critica.
Se cerchi nella baia puoi trovare dei cap in polistirene russi con ottima tolleranza che fanno benissimo al caso tuo e non ti costano un occhio. Per le resistenze delle normali strato metallico all'1%.
Per il migliore risultato i valori dei componenti dei due canali dovrebbero essere... uguali :sweat: .

Ciao, Trini
Ciao, no stiamo parlando di quello con i 2sk170 ...volevo terminarlo visto che ho tutti i componenti tranne quelli della riia
...siate affamati, siate folli!! S.J.
http://gabrielligiorgio.wordpress.com/
Avatar utente
trini
sostenitore
Messaggi: 757
Iscritto il: 08 set 2009, 03:50
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 12 times

Re: Dove trovo condensatori accoppiati?

Messaggio da trini »

Echo ha scritto:Ciao, no stiamo parlando di quello con i 2sk170 ...volevo terminarlo visto che ho tutti i componenti tranne quelli della riia
Ho rivisto il 3d: riguarda anche i valori del circuito di Salas, mi sembrano più corretti. Forse anche più facili da trovare con dielettrico in polistirene.

Ciao, Trini
Avatar utente
Echo
sostenitore
Messaggi: 2627
Iscritto il: 02 set 2008, 23:59
Località: Caldarola-Marche-Italy

Re: Dove trovo condensatori accoppiati?

Messaggio da Echo »

trini ha scritto:
Echo ha scritto:Ciao, no stiamo parlando di quello con i 2sk170 ...volevo terminarlo visto che ho tutti i componenti tranne quelli della riia
Ho rivisto il 3d: riguarda anche i valori del circuito di Salas, mi sembrano più corretti. Forse anche più facili da trovare con dielettrico in polistirene.

Ciao, Trini
Ma posso usare solo i valori della riia di salas oppure devo cambiare anche tutto il resto?
...siate affamati, siate folli!! S.J.
http://gabrielligiorgio.wordpress.com/
Avatar utente
trini
sostenitore
Messaggi: 757
Iscritto il: 08 set 2009, 03:50
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 12 times

Re: Dove trovo condensatori accoppiati?

Messaggio da trini »

Echo ha scritto:Ma posso usare solo i valori della riia di salas oppure devo cambiare anche tutto il resto?
Non tutto:devi cambiare la R10 da 221K a 1M e le res di drain e di source del primo fet.
Ho rifatto qualche conto e alla fine quasi si equivalgono, trimmando a dovere il valore di C3. Il problema nasce dai cosiddetti componenti nascosti e cioè la resistenza di uscita del primo stadio e la capacità di ingresso del 2°. Salas ha scelto di rendere la R di uscita del 1° stadio meno influente, mentre nell'altro schema si è resa meno influente la capacità di ingresso del 2°; come sempre sono compromessi. E' anche per questo che la RIAA splittata è molto più semplice( si fa per dire) da mettere a punto :!: . Comunque non trattandosi di valvole, il problema delle variazioni delle caratteristiche( in particolare la Rp) con l'uso non si pone o si pone molto meno.
Quello che non mi convince di più del Le pacific( o adriatic) è la R10 da 221K; se la porti a 1 M, il valore di R5 risulta più corretto( al limite un pelo basso= più bassi e acuti).
Sicuramente dovrai fare delle misurazioni e modifiche: con lo schema di Salas dovrai modificare la R5(41K) con l'altro la R10(221K) aumentandola gradatamente fino ad ottenere la risposta corretta. La situazione migliore è quella di conoscere precisamente la Rout del 1° stadio, così come la capacità di ingressso del 2° in modo da includerli nei calcoli.
Ah, bisogna anche accoppiare( strettamente) i fet del 1° stadio, altrimenti tutte le considerazioni fatte non servono a una beata...fava :wink: .
Come sei messo a capacimetro? Devo riguardare fra i miei avanzi: è possibile che 2 0,033uF in polistirene nuovi accoppiati allo 0,1% ci siano, solo che sono a 400V. Te li do se vuoi. Ovvio che poi dovrai trovare, o farti, 2 cap da 0,1 uF realmente precisi e non sarà così semplice. La scelta del polistirene non è tanto e solo per il suono,ma per la stabilità del valore che in una RIAA è della massima importanza. Per questo i valori di Salas mi sembrano "migliori": è più facile trovarli in polistirene.

Ciao, Trini
Avatar utente
Echo
sostenitore
Messaggi: 2627
Iscritto il: 02 set 2008, 23:59
Località: Caldarola-Marche-Italy

Re: Dove trovo condensatori accoppiati?

Messaggio da Echo »

Uno strazio sta riia
:rofl: :rofl:
...siate affamati, siate folli!! S.J.
http://gabrielligiorgio.wordpress.com/
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio