Cellulare per anziani

Discussioni varie, audio e non.
Rispondi
MBaudino
sostenitore
Messaggi: 3266
Iscritto il: 27 ott 2005, 16:29
Località: Italy

Cellulare per anziani

Messaggio da MBaudino »

Solito mio problema completamente OT rispetto all' argomento del forum.

Mia madre comincia ad avere problemi. Rotto definitivamente il vecchio sistema Beghelli, lo sostituirò con un servizio locale di teleassistenza (su linea fissa): si tratta di un sistema gestito da una cooperativa sociale, con volontari vari; mi sembra preferibile a sistemi piu' tecnologici, perchè aggiungono qualche telefonata settimanale a loro cura, per verificare non solo se il sistema, quanto per chiaccherare con l' anziano. Poichè la solitudine ne uccide piu' della spada e della penna, mi sembra una buona cosa. Funziona con il solito pulsantone appeso al collo, che comunica con la 'base', allacciato alla telefono fissa.

Poichè non è infrequente che mia madre riponga male la cornetta di uno degli altri apparecchi fissi, al momento del bisogno potrebbe però non funzionare.
Vorrei affiancare un piccolo cellulare, di tipo semplificato, con cui possa eventualmente chiamare me o altri numeri. Ho visto nei negozi e sul web un gran numero di cellulari per anziani. Le caratteristiche base sono evidenti: pochi tasti di grosse dimensioni, almeno un paio di numeri abbinati a tasti ben evidenziati, eventuale funzione sos, base ad incastro per ricaricare il cellulare senza dover infilare microscopici spinotti (manco io ci riesco sempre, figuriamoci mia madre).
Cercherei però una caratteristica in piu', relativamente alla quali i commessi dei negozi cascavano dal pero. Caratteristica che non trovo evidenziata neppure sui datasheet dei produttori o dei negozi virtuali. Ovvero vorrei che il telefono prevedesse la possibilità di risposta automatica (a viva voce) quando a chiamare fosse uno o piu' numeri di uno specifico elenco. In pratica, se non ricevo sue notizie (mi deve sempre telefonare dopo che si è coricata) e se non mi risponde sulla linea fissa, vorrei che chiamandola al cellulare (dal mio numero o da uno dei numeri impostati sul suo cellulare) , quest' ultimo si mettesse automaticamente in viva voce. E' una bella stronzata dal punto di vista della privacy, ma penso che mia madre non abbia piu' di questi problemi. Mi risparmierebbe qualche 'gita' notturna a Pinerolo per verificare di persona....

Avete mai visto una funzione di questo tipo sui cellulari per anziani? Molti (o alcuni) cellulari normali hanno la funzione 'risposta automatica', ma non la trovo presente nei cellulari per anziani (o almeno nessun commesso interpellato ne era a conoscenza).
Comunque grazie per la pazienza.
Mauro
stefanochiozzi
new member
Messaggi: 1
Iscritto il: 15 giu 2015, 06:02

Re: Cellulare per anziani

Messaggio da stefanochiozzi »

Buongiorno. È passato.molto tempo dal post ma per me è molto attuale. Vorrei chiedere se ha trovato quello che cercava.
Condivido le osservazioni circa l'assenza di funzionalità per me essenziali.
Ho comprato un cellulare Brondi per anziani.
Mio padre non riesce ad usare il cellulare semplicemente perché non lo posiziona bene all'orecchio o dimentica come attivare il vivace.
Oppure il tasto SOS tanto utile risulta inefficace se non parte in automatico il vivace. Immaginate una persona a terra che deve anche trafficate con i tasti e le funzioni??

Tasti volume sempre troppo piccoli..

Basterebbe poco per avere un prodotto perfetto.

Se avete qualche consiglio è ben accetto . Grazie
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio