Pilotare i vu-meter

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione delle elettroniche
Rispondi
Avatar utente
PPoli
sostenitore
Messaggi: 4000
Iscritto il: 08 ott 2005, 01:03
Località: Casalecchio di Reno - Italy
Been thanked: 2 times

Messaggio da PPoli »

Tempo fa presi su e-bay una coppia di amperometri analogici 200mA con l'idea di utilizzarli come vu-meter.

Li per li pensavo di inserirli semplicemente in serie alla resistenza di catodo delle finali, ma ora mi viene qualche dubbio. Sul penultimo CHF (300B parafeed) viene utilizzato uno stadio di pilotaggio di Nuova Elettronica (trovato su rivista 191).

L'autore su CHF bolla come "inutile" uno strumento semplicemente in serie con le finali

Il circuito serve solo a cambiare la scala da lineare a logaritmica (oltre a permettere la regolazione dello zero)?

Qualcuno ha esperienze in proposito?

Non sono sicuro di voler utilizzare uno strumento con scala lineare per misurare valori logaritmici, ma non vorrei nemmeno cambiare gli strumenti.
Avatar utente
riccardo
sostenitore
Messaggi: 4547
Iscritto il: 08 ott 2005, 02:05
Località: Italy

Messaggio da riccardo »

ma non vorrei nemmeno cambiare gli strumenti.


Originally posted by PPoli - 05/12/2005 : 12:04:24
Non c'entra proprio niente, ma è simpatico:
http://www.zen22142.zen.co.uk/Circuits/ ... umeter.htm

Saluti

R.R.
Riccardo
--------------------------------
"We must believe in free will. We've got no choice.''

--------------------------------
Avatar utente
PPoli
sostenitore
Messaggi: 4000
Iscritto il: 08 ott 2005, 01:03
Località: Casalecchio di Reno - Italy
Been thanked: 2 times

Messaggio da PPoli »

Grazie, ma di controller per vu-meter a led se ne trovano un sacco, sia come schemi che in kit. Sono i vu-meter analogici che faccio fatica a trovare.

Mettere dei led su un ampli a lampadine mi sembra un contrasto generazionale troppo forte.
Avatar utente
vexator
senior member
Messaggi: 1154
Iscritto il: 30 nov 2005, 22:47
Località: Italy

Messaggio da vexator »

ciao paolo,
200mA forse sono troppi per un vu-meter, oppure dovresti utilizzare il segnale che pilota le casse.

Giovanni

MEMENTO AVDERE SEMPER
A presto,
Giovanni De Filippo

MEMENTO AVDERE SEMPER
http://digilander.libero.it/giovannidefilippo/
Avatar utente
plovati
sostenitore
Messaggi: 7960
Iscritto il: 05 ott 2005, 20:19
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 38 times

Messaggio da plovati »

_________
Piergiorgio
Avatar utente
PPoli
sostenitore
Messaggi: 4000
Iscritto il: 08 ott 2005, 01:03
Località: Casalecchio di Reno - Italy
Been thanked: 2 times

Messaggio da PPoli »

Piergiorgio, lo sai che sono esigente dal punto di vista estetico. Preferivo qualcosa di rotondo, e inoltre ho studiato attentamente le simmetrie nell'ampli che sto facendo. Al centro ci sarà un bel manopolone da 50 mm con il solito led blu. Non posso mettere un doppio vu-meter di lato.

Il mio problema rimane comunque il pilotaggio. NE fa un paio di kit, ma non sono riuscito a didentificarli bene sul loro sito.
200mA forse sono troppi per un vu-meter, oppure dovresti utilizzare il segnale che pilota le casse.
Con 70-80 mA a riposo dovrei arrivare attorno ai 150 sui picchi o sbaglio qualcosa? Lo strumento è sufficientemente veloce da seguire le variazioni di corrente anodica oppure no?

Qellli che ho visto in effetti non sono in serie alla resistenza di catodo ma amplificano su scala logaritmica il segnale sul secondario del trasformatore di uscita
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio