pre phono -tube- help

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione delle elettroniche
mariovalvola
sostenitore
Messaggi: 6496
Iscritto il: 08 ott 2005, 00:39
Località: Italy
Has thanked: 19 times
Been thanked: 21 times

Re: pre phono -tube- help

Messaggio da mariovalvola »

Ecco. Cerca di leggere bene tutto quello che è stato scritto sul prestante. E' stato progettato da una persona molto competente. Vanno comprese alcune peculiarità. Bisogna, quantomeno, leggere.
Mario
mariovalvola
sostenitore
Messaggi: 6496
Iscritto il: 08 ott 2005, 00:39
Località: Italy
Has thanked: 19 times
Been thanked: 21 times

Re: pre phono -tube- help

Messaggio da mariovalvola »

Ho trovato il telaio del pre senza alimentazione. Penso che possa bastare. Potrai dilettarti con le alimentazioni in precedenza trascurate. A breve, ti mando una foto.
Il pre, in questa versione provvisoria, era stato ascoltato anche a Parma con Paolo sinuko, plovati e bunip (eravamo a casa sua) collegati a una replica dei Quad II.
Fammi sapere se ti servono i tubi.
Mario
Avatar utente
zen-o
sostenitore
Messaggi: 493
Iscritto il: 16 lug 2013, 08:53
Località: Roma
Has thanked: 10 times
Been thanked: 2 times

Re: pre phono -tube- help

Messaggio da zen-o »

mariovalvola ha scritto:Ho trovato il telaio del pre senza alimentazione. Penso che possa bastare. Potrai dilettarti con le alimentazioni in precedenza trascurate. A breve, ti mando una foto.
Il pre, in questa versione provvisoria, era stato ascoltato anche a Parma con Paolo sinuko, plovati e bunip (eravamo a casa sua) collegati a una replica dei Quad II.
Fammi sapere se ti servono i tubi.
mariovalvola ha scritto:Ecco. Cerca di leggere bene tutto quello che è stato scritto sul prestante. E' stato progettato da una persona molto competente. Vanno comprese alcune peculiarità. Bisogna, quantomeno, leggere.
Non so quale alimentazione avevi fatto, ma se già andava bene con la sua alimentazione che a leggere non era delle migliori, (quasi come la mia) con una buona alimentazione non può che guadagnare.
Alcuni link non sono più funzionanti... ma attendo il materiale per mettere in gioco il tutto.

Ps sarà poi il caso di riprendere il topic che hai linkato o continuare qui aggiornando il titolo !! ??
The question is: what is the mana mana... the question is, who care?
http://www.youtube.com/watch?v=QTXyXuqfBLA
==============================================================
il silicio è buono solo d'estate al mare ... la soluzione è nel vuoto
Avatar utente
zen-o
sostenitore
Messaggi: 493
Iscritto il: 16 lug 2013, 08:53
Località: Roma
Has thanked: 10 times
Been thanked: 2 times

Re: pre phono -tube- help

Messaggio da zen-o »

rieccomi...

Nell'attesa del Pre-stante, ho "giocato" sulla carta con l'alimentaizone che vorrei implemetare nel Prestante, e i ccs nei circuiti che ho postato prima.
Scopiazzando qui e la tra in questo forum, dal blog di MRTTG che è anche un utente di questo forum.
Il ccs davvero non l'ho capito...

Immagine

Non vado proprio forte con l'inglese percui mi sono dovuto "accontentare" della discussione sull'OTL per cuffia:

http://www.audiofaidate.org/forum/viewt ... 60#p115323

ok è un generatore di corrente, costante, quello che non mi è chiaro è perchè è regolato per 20mA? sia nel caso dell'OTL, ma anche nello schema del Master's Noise di Yaniger nel primo stadio; e poi a 10mA nel secondo stadio... domanda banale forse, ma non l'ho capita, cioè sti mA sono la massima corrente, (anodica in questo caso) del tubo? L'assorbimento a riposo? A pieno carico? una media tra le correnti ?

Come scriveva Trini e da come credo di aver capito dallo Yaniger, servirebbe un alimentatore circa 20v minimi o anche più per la taratura del CCS, considerando le correnti in gioco e non avendo un alimentatore potrei usare 3 batterie da 9volt per farne 27 ?
The question is: what is the mana mana... the question is, who care?
http://www.youtube.com/watch?v=QTXyXuqfBLA
==============================================================
il silicio è buono solo d'estate al mare ... la soluzione è nel vuoto
Avatar utente
trini
sostenitore
Messaggi: 757
Iscritto il: 08 set 2009, 03:50
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 12 times

Re: pre phono -tube- help

Messaggio da trini »

zen-o ha scritto:...ho "giocato" sulla carta con l'alimentaizone.....
Ahem, c'è qualche imprecisione!

Alim filamenti: direi di spostare il 4700 uf in uscita in parallelo al fratellino dopo il ponte e in uscita ci metti 100uF( sono già troppi). Rimango dell'avviso di utilizzare un moltiplicatore di capacità come già indicato.

Alim anodica: il primo cap dopo il ponte può essere da 50-100 uF( bastano e avanzano), così puoi utilizzare dei cap plastici.
Dopo il giratore e dopo l'induttanza ci vogliono dei cap, direi 330-470 uF. Non vedo la utilità di un filtraggio LC dopo il giratore, anzi potrebbe tirarti dentro rumore.
Direi anche di utilizzare il trucco di Unixman installando dei diodi separatori, sempre seguiti da una capacità adeguata, prima degli stadi di regolazione/filtraggio elettronico, così da ottenere una alimentazione anodica separata per i due canali. L'aumento di costo viene ampiamente ripagato :wink: .
Considera anche l'utilizzo di un moltiplicatore di capacità "Aikido style"( come qualcuno lo ha definito), cioè con una costante di tempo molto lunga (20-25 secondi minimo): avrai una ferocissima riduzione del ripple, una " quasi regolazione" della tensione di uscita e un soft start gratis. In più suona anche bene.
Se hai letto l'articolo di Yaniger, avrai visto come potrai usare pari pari anche i regolatori BJT di quel progetto .
Vedi quello che ti piace di più.
zen-o ha scritto:.....quello che non mi è chiaro è perchè è regolato per 20mA?......
Perchè quella è la corrente a cui viene fatta lavorare la valvola in quel circuito. Dovrai tarare i tuoi alla corrente richiesta dal tuo circuito. Misurerai la tensione ai capi della res anodica( ovvero anche quella che hai sul catodo), trovi la corrente con la legge di Ohm e poi tarerai il CCS per quella corrente e lo sostituirai alla res anodica. Per il tuo progetto ho visto che fanno lavorare le 83 a 4mA o poco più, per quello di mariovalvola, non lo so. Potrai utlizzare anche gli LND 150, viste le basse correnti in gioco( almeno sulle 83).

Ciao, Trini

P.S. Prevedi un TA che abbia un discreto surplus di corrente al secondario; non lesinare checchè ne dicano.
Avatar utente
zen-o
sostenitore
Messaggi: 493
Iscritto il: 16 lug 2013, 08:53
Località: Roma
Has thanked: 10 times
Been thanked: 2 times

Re: pre phono -tube- help

Messaggio da zen-o »

Non sono fuggito :grin: :rofl:
Impegni di lavoro mi hanno "distolto" dell'operato che cmq intraprenderò al più presto, nel frattempo ho ricevuto il trasformatore di alimentazione
un 250V /700mA al secondario diciamo "regolabile" con ingressi 220/230/240/ .... 6 A per i filamenti .... dovrebbe essere sufficiente
The question is: what is the mana mana... the question is, who care?
http://www.youtube.com/watch?v=QTXyXuqfBLA
==============================================================
il silicio è buono solo d'estate al mare ... la soluzione è nel vuoto
Avatar utente
plovati
sostenitore
Messaggi: 7960
Iscritto il: 05 ott 2005, 20:19
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 38 times

Re: pre phono -tube- help

Messaggio da plovati »

Ma devi alimentarci un pre o una centrale nucleare? ??
Andresti d' accordo con ungern...
_________
Piergiorgio
Avatar utente
zen-o
sostenitore
Messaggi: 493
Iscritto il: 16 lug 2013, 08:53
Località: Roma
Has thanked: 10 times
Been thanked: 2 times

Re: pre phono -tube- help

Messaggio da zen-o »

plovati ha scritto:Ma devi alimentarci un pre o una centrale nucleare? ??
Andresti d' accordo con ungern...
:rofl: :rofl:

"uno che.... che... scusate se sono poche...ma 700mA che ci fanno specie che quest'anno c'è stato una grande moria delle vacche...abbondandis ad bondandum" cit.. Totò e Peppino...

Effettivamente è uscito un trafo gigantesco :rofl: Ho seguito il consiglio di Trini :grin:
The question is: what is the mana mana... the question is, who care?
http://www.youtube.com/watch?v=QTXyXuqfBLA
==============================================================
il silicio è buono solo d'estate al mare ... la soluzione è nel vuoto
Avatar utente
trini
sostenitore
Messaggi: 757
Iscritto il: 08 set 2009, 03:50
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 12 times

Re: pre phono -tube- help

Messaggio da trini »

zen-o ha scritto:Ho seguito il consiglio di Trini :grin:
Beh, " bastava un pezzo più ....piccolo" :o cit. pubblicità del Parmigiano.
D'accordo, avevo detto non lesinare, solo che ci puoi fare un finale con quella corrente. Va bene, vorrà dire che non si siederà sotto carico e potrai utilizzarlo per ogni pre che ti venga in mente di fare.
Nel suo preamp cookbook A. Wright riporta una prova che fece con i suoi "fedeli" aumentando "eccessivamente" la potenza del TA, ma si fermava a 10 volte l'assorbimento finale... o erano 20? Devo rileggere. Comunque " if some is good and more is better, then too much is quite right". :wink: Ad maiora. :smile:

Ciao Trini
Avatar utente
zen-o
sostenitore
Messaggi: 493
Iscritto il: 16 lug 2013, 08:53
Località: Roma
Has thanked: 10 times
Been thanked: 2 times

Re: pre phono -tube- help

Messaggio da zen-o »

A volte ritornano ...
Marzo è stato un buon mese... Sono riuscito a riprendere alcune delle mie cose, tra cui il mio impiantino audio...musica, che bello, dolci note che fuoriescono a solleticare e forse addolcire ...
Al contrario de I Promessi Sposi, questo prephono s'ha da fare.
In queste ore preparo la BOM e dopo il weekend pasquale faccio acquisti.

Domanda: per i resistori, meglio l'impasto carbone o le metal...film...filo metallico?

Cioè, da una pagina del genere, quale scegliereste?
http://www.hificollective.co.uk/compone ... stors.html
Sono ovviamente ben accetti consigfli e link vari, anche (meglio) italiani.


In ultimo, ma non per ordine di importanza, le mie scuse a Mariovalvola.


Ed ora vediamo come fare i 355 volt per l'anodica ... per chi non ha letto tutto, si tratta del PreStante.
http://www.audiofaidate.org/forum/viewt ... =prestante
The question is: what is the mana mana... the question is, who care?
http://www.youtube.com/watch?v=QTXyXuqfBLA
==============================================================
il silicio è buono solo d'estate al mare ... la soluzione è nel vuoto
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: pre phono -tube- help

Messaggio da UnixMan »

zen-o ha scritto:Cioè, da una pagina del genere, quale scegliereste?
http://www.hificollective.co.uk/compone ... stors.html
Takman metal film, senza il minimo dubbio. Probabilmente i resistori "meglio suonanti" attualmente sul mercato.

...a meno che tu non abbia tanti di quei soldi da non sapere cosa farne, nel qual caso puoi usare anche le Charcroft Z-Foil. ;)
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
zen-o
sostenitore
Messaggi: 493
Iscritto il: 16 lug 2013, 08:53
Località: Roma
Has thanked: 10 times
Been thanked: 2 times

Re: pre phono -tube- help

Messaggio da zen-o »

UnixMan ha scritto:
zen-o ha scritto:Cioè, da una pagina del genere, quale scegliereste?
http://www.hificollective.co.uk/compone ... stors.html
Takman metal film, senza il minimo dubbio. Probabilmente i resistori "meglio suonanti" attualmente sul mercato.

...a meno che tu non abbia tanti di quei soldi da non sapere cosa farne, nel qual caso puoi usare anche le Charcroft Z-Foil. ;)
Non sono così ricco ma mi piacerebbe esserlo :wink:

Ok per le takman ... oltre alla ricerca del buon suono, c'è la lotta al rumore, forse sono fisime mie.

Ancora domande, data l'alimentazione, 355v, dato l'uso di giratori @/o affini, e forse anche una valvolina al posto dei diodi, mi conviene stare alto con la tensione del trafo, a braccio immagino un qualcosa tra i 400 ed i 450 volt; trafo di questo taglio non se ne trovano, mi sopno rivolto ad una ditta di Roma che però mi ha sconsigliato il toroidale data l'alta tensione in gioco. Siccome ultimamente sono un po' diffidente, non vorrei che gli avanzano un po' di lamierini e non sa cosa farne.
The question is: what is the mana mana... the question is, who care?
http://www.youtube.com/watch?v=QTXyXuqfBLA
==============================================================
il silicio è buono solo d'estate al mare ... la soluzione è nel vuoto
Avatar utente
plovati
sostenitore
Messaggi: 7960
Iscritto il: 05 ott 2005, 20:19
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 38 times

Re: pre phono -tube- help

Messaggio da plovati »

Mi sono letto il brevetto takman, molto istruttivo.
_________
Piergiorgio
Avatar utente
zen-o
sostenitore
Messaggi: 493
Iscritto il: 16 lug 2013, 08:53
Località: Roma
Has thanked: 10 times
Been thanked: 2 times

Re: pre phono -tube- help

Messaggio da zen-o »

E' un azzardo, il 317 ... se fa il botto passo ad altro :rofl:

Ad ogni modo, fino a 120 volt l'ho usato e tiene.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
The question is: what is the mana mana... the question is, who care?
http://www.youtube.com/watch?v=QTXyXuqfBLA
==============================================================
il silicio è buono solo d'estate al mare ... la soluzione è nel vuoto
Avatar utente
zen-o
sostenitore
Messaggi: 493
Iscritto il: 16 lug 2013, 08:53
Località: Roma
Has thanked: 10 times
Been thanked: 2 times

Re: pre phono -tube- help

Messaggio da zen-o »

Olè ... a parte i giochi durante l'attesa dei materiali...

I materiali sono pronti....
questo è un layout ... eseguirò fatto su millefori a mo' di cablaggio in aria, un punto-punto.
per praticità sulla v2 ho invertito i doppi triodi.
Sono accetti consigli ... notifiche di errori... idee e quant'altro ...
Grazie.

Per il file, meglio, oggi, non ho potuto fare ... un giorno mi riapproprierò del mio scanner... o forse lo disegno in altro modo.
Spero sia comprensibile.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
The question is: what is the mana mana... the question is, who care?
http://www.youtube.com/watch?v=QTXyXuqfBLA
==============================================================
il silicio è buono solo d'estate al mare ... la soluzione è nel vuoto
Avatar utente
zen-o
sostenitore
Messaggi: 493
Iscritto il: 16 lug 2013, 08:53
Località: Roma
Has thanked: 10 times
Been thanked: 2 times

Re: pre phono -tube- help

Messaggio da zen-o »

Lo schema originale, per praticità.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Ultimo bump di zen-o effettuato il 11 mar 2019, 20:40.
The question is: what is the mana mana... the question is, who care?
http://www.youtube.com/watch?v=QTXyXuqfBLA
==============================================================
il silicio è buono solo d'estate al mare ... la soluzione è nel vuoto
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio