Confronto controllo di volume a trasformatori vs. resistenze

Discussioni relative alla componentistica ed accessoristica per autocostruzione audio. Dove trovare materie prime a buon prezzo. Come impiegare i componenti al meglio.
Rispondi
franmat
sostenitore
Messaggi: 330
Iscritto il: 17 lug 2009, 18:48
Località: Italy

Confronto controllo di volume a trasformatori vs. resistenze

Messaggio da franmat »

Un saluto a tutti.
Sto facendo un po' di confronti tra un attenuatore DACT ed una controllo di volume (autotrasformatore) della Intact Audio (quello a 36 posizioni).
Oggi ho montato il secondo al posto del Dact ed o fatto qualche ora di ascolti.
Non so quanto debba rodarsi sto affare. Dopo circa 3 ore mi son fatto un'idea e mi piacerebbe confrontarmi con qualcuno che ha fatto qualche confronto in tal senso.
Paliamo di un attenuatore da 200 e fischia euro contro l'autotrasformatore da 350$.
Il primo con una costruzione meccanica di primo ordine ed ottimamente realizzato. Il secondo con una parte meccanica sotto tono rispetto al prezzo.

Il suono che ne esce con l'autotrasformatore è eccellente, estremamente fluido e privo di asprezze, se vogliamo più smussato rispetto al DACT. Bellissime le voci.Mi sembra lievemente attenuato in gamma altissima e con una gamma bassa bella ma non pronta ed immediata come con il DACT…E' proprio questo il punto di distacco. Il DACT da parte sua sembra più immediato e live nel suono, anche se non fine come l'INTACT soprattutto in gamma media. La gamma bassa del DACT è più netta, da colpo nello stomaco (ascolto con le 3/5a :rofl: ) e su un pre a valvole fa la sua porca figura. Con delle incisioni un po' frizzanti il suono con il dact tende ad irrigidirsi, mentre l'INTACT perdona un po'.
A livello di dettaglio siamo la. A livello di ricostruzione scenica mi sembra che il dact riproponga una miglior scansione dei piani sonori.
Difficile dire quale sia meglio tra i due.

Qualcuno ha avuto l'opportunità di fare qualche prova tra attenuatore a resistenze e trasformatore/autotrasformatore?

Saluti
Francesco
CiroMarzio
new member
Messaggi: 8
Iscritto il: 26 mar 2015, 18:06

Re: Confronto controllo di volume a trasformatori vs. resist

Messaggio da CiroMarzio »

di solito il punto debole degli attenuatori a trasformatori sono i bassi livelli. Cioè le posizioni con massima attenuazione.
E la fatica di ascolto.
E lì che val la pena di dedicare più tempo ai confronti (anche perché economici non sono...)
Ciro Marzio
liutaio, musicomane... and much more!
franmat
sostenitore
Messaggi: 330
Iscritto il: 17 lug 2009, 18:48
Località: Italy

Re: Confronto controllo di volume a trasformatori vs. resist

Messaggio da franmat »

Eccoci….
La bassa risoluzione ai bassi livelli l'ho notata, compreso un certo freno in gamma bassa, cosa che in effetti alzando il volume viene meno.
Li vince senza indugi il dact.
Salendo di volume però la naturalezza del suono è decisamente ottima con un trasformatore.

Sulla fatica di ascolto non ho notato alcunché, anzi il controllo dact su alcune registrazioni è sicuramente più "faticoso" all'ascolto.

Sicuramente ai bassi volumi occorre indagare cosa conviene tra i due. Sul mio pre, a guadagno medio, sto pensando di tornare al dact.

Saluti e grazie molte per il tuo feedback.
Francesco
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio