trasformatore per tuner sony

Discussioni relative alla componentistica ed accessoristica per autocostruzione audio. Dove trovare materie prime a buon prezzo. Come impiegare i componenti al meglio.
Rispondi
mariopal
new member
Messaggi: 1
Iscritto il: 31 gen 2015, 20:39

trasformatore per tuner sony

Messaggio da mariopal »

Ciao,

qualcuno può aiutarmi a trovare un trasformatore per il tuner Sony ST-S390? Il manuale lo chiama PT901 e ancora 1-450-408-12.
Gratissimo a chi può darmi una dritta su quale tipologia contemporanea posso rivolgermi ...
Ciao
Avatar utente
stereosound
sostenitore
Messaggi: 3482
Iscritto il: 27 dic 2009, 12:55
Località: Italia
Been thanked: 5 times

Re: trasformatore per tuner sony

Messaggio da stereosound »

La cosa più logica è chiedere alla Sony Italia le caratteristiche del trasformatore dato che è possibile farlo avvolgere oppure acquistarlo se il secondario è tra quelli standardizzati.
Non potendo reperire notizie certe,in alternativa, potresti provare ad alimentare la scheda madre con una tensione ac graduale partendo da zero (da una foto dell'interno trovata in rete si evince un solo secondario).
Puoi smontarlo e verificare,magari puoi pubblicare qualche foto!
Max
gigigi
new member
Messaggi: 58
Iscritto il: 27 mar 2007, 21:41
Località: Riccione

Re: trasformatore per tuner sony

Messaggio da gigigi »

Ciao, scusami ma questo messaggio mi era sfuggito. Io lavoro in un centro assistenza Sony, lunedì guardo sullo schema come è fatto quel trasformatore. Intanto, se ti vuoi divertire e se il tuner è tuo, puoi provare a vedere se si è aperto il fusibile termico sul primario, e cercare di ponticellarlo. Dovrai squartare il trasformatore perchè di solito il fusibile è incastrato sotto gli avvolgimenti, che sono piccoli e di filo sottile...Spesso questi fusibili si aprono senza un motivo. Se ci riesci, cura bene l'isolamento di ciò che resta...
gigigi
new member
Messaggi: 58
Iscritto il: 27 mar 2007, 21:41
Località: Riccione

Re: trasformatore per tuner sony

Messaggio da gigigi »

Il trasformatore ha 2 secondari, uno da circa 15+15 V e uno da 3 V per il filamento del display. Dal primo si ottengono una ventina di volt che dopo lo stabilizzatore diventano 13.5 V, e con un duplicatore si ottengono i -30V per il display. L'altro secondario, agganciato ai -30V, va dritto al filamento. Ciao.
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio