Progetto "No Compromise"

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione dei diffusori acustici
Rispondi
giannicimbalo
new member
Messaggi: 4
Iscritto il: 15 ott 2005, 00:46
Località: Italy

Messaggio da giannicimbalo »

Ciao a tutti
Premesso che sono un soddisfattissimo possessore dell 2.5 clone...con un amico bravo a lavorare il legno stavamo accarezzando l'idea di mettere mano a un progetto veramente di alto livello sonico (dando per assodata la qualità a monte..)
Non parlo di progettazione..non è per me, vorrei solo una indicazione su qualche progetto ben documentato..
Esempi..
http://www.speakerbuilding.com/content/1104/
http://www.speakerbuilding.com/content/1044/
http://www.deadwaxcafe.com/vzone/david/david.htm

Grazie a chi avrà la pazienza di rispondere..
Gianni
mariovalvola
sostenitore
Messaggi: 6498
Iscritto il: 08 ott 2005, 00:39
Località: Italy
Has thanked: 19 times
Been thanked: 22 times

Messaggio da mariovalvola »

Mario
Avatar utente
plovati
sostenitore
Messaggi: 7960
Iscritto il: 05 ott 2005, 20:19
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 38 times

Messaggio da plovati »

Klipsh la Scala, 104dB. Probabilmente più economica comprarle che farle, ammesso di trovare le trombe e i driver sciolti. Per un falegname la lavorazione dovrebbe essere uno scherzo.
Immagine

_________
Piergiorgio
_________
Piergiorgio
giannicimbalo
new member
Messaggi: 4
Iscritto il: 15 ott 2005, 00:46
Località: Italy

Messaggio da giannicimbalo »

Klipsh la Scala, 104dB. Probabilmente più economica comprarle che farle, ammesso di trovare le trombe e i driver sciolti. Per un falegname la lavorazione dovrebbe essere uno scherzo.
_________
Piergiorgio
A me invece stuzzicano queste.....in un paio di ere geologiche :twisted:

http://homepage.mac.com/marc.heijligers ... tones.html

Ciao
Stefano_1979
starting member
Messaggi: 160
Iscritto il: 17 ott 2005, 17:57
Località: Italy

Messaggio da Stefano_1979 »

Le sto facendo... il mobile per lo meno

In scala 3 a 5! :D cioè alte 59cm, larghe 22 e profonde 30... baffle spesso 66mm (!) in modo da ricavare gli smussi dal pieno

Il falegname mi sta stra-maledendo, ma si è entusiasmato quando ha visto i disegni...
danilo
sostenitore
Messaggi: 266
Iscritto il: 05 ott 2005, 19:36
Località: Italy

Messaggio da danilo »

Klipsh la Scala, 104dB. Probabilmente più economica comprarle che farle, ammesso di trovare le trombe e i driver sciolti. Per un falegname la lavorazione dovrebbe essere uno scherzo.
Non ho mai ascoltato (ne visto) questi diffusori.
Ammesso che la lavorazione del legno non fosse un problema e che i diffusori si riuscissero ad avere, come suonano queste casse?
Sono complicate da collocare in ambiente?
In un locale di circa 5x5x3.70 senza ne tende poco arredato e con due finestre abbastanza grosse....
Si prestano alla riproduzione di vari generi musicali o non gradiscono qualche genere in particolare?
Su ebay ne ho visto un paio a meno di 300USD ma prima di ordinare anchera negli USA ci penso 10 volte.
Grazie
Ciao


Danilo
Danilo
danilo
sostenitore
Messaggi: 266
Iscritto il: 05 ott 2005, 19:36
Località: Italy

Messaggio da danilo »

Le sto facendo... il mobile per lo meno

In scala 3 a 5! :D cioè alte 59cm, larghe 22 e profonde 30... baffle spesso 66mm (!) in modo da ricavare gli smussi dal pieno

Il falegname mi sta stra-maledendo, ma si è entusiasmato quando ha visto i disegni...


Originariamente inviato da Stefano_1979 - 05/12/2005 :  10:07:11
quando le hai finite raccontaci come suonano, sembrano interessanti come anche gli altri progetti segnalati.
ho un po paura ad imbarcarmi in progetti onerosi, non vorrei che poi nel mio ambiente col mio impianto i risultati potessero essere scarsi!
ciao



Danilo
Danilo
Stefano_1979
starting member
Messaggi: 160
Iscritto il: 17 ott 2005, 17:57
Località: Italy

Messaggio da Stefano_1979 »

Ciao Danilo. Tieni presente che hanno delle sostanziali differenze dalle Avalon. Primo: non uso drivers Accuton, hanno un costo assolutamente fuori budget per le mie tasche. Secondo: il crossover è (ovviamente) completamente diverso. Terzo, le Avalon in bass reflex tendono a "emulare" una sospensione pneumatica, nel senso che le accordano a frequenze bassissime (19Hz!). Io ho semplicemente "preso spunto" (leggasi "copiato spudoratamente" :D ) la forma del diffusore perché me ne ero innamorato in passato, ma stringi stringi sono un banale bass reflex "classico" con componenti Monacor, il mid woofer SPH-165CP e il tweeter DT-400 e un filtro a 18dB per ottava. Diciamo che come concetto possono assomigliare di più alle Avalon Mixing Monitors che fanno parte della serie professionale.
Io penso che la forma del mobile rispetto al parallelepipedo tradizionale con gli spigoli stondati porti a dei vantaggi, primo tra tutti l'allineamento temporale degli altoparlanti, poi il fatto che il tweeter veda un baffle piccolissimo e il woofer invece no, e ultimo ma non meno importante un baffle da 66mm è molto molto solido, e permette al woofer di esprimersi al meglio... comunque si tratta di sfumature rispetto al "parallelepipedo" originale.
Se vi interessa comunque posterò magari delle foto e qualche impressione di ascolto.
danilo
sostenitore
Messaggi: 266
Iscritto il: 05 ott 2005, 19:36
Località: Italy

Messaggio da danilo »

si, potrebbe essere interessante.
sto pensando anche io di fare qualcosa di "semi-definitivo", mi blocco sempre per i motivi di cui sopra.
avere almeno qualche impressione potrebbe aiutare, si dovrebbero ascoltare i diffusori nel proprio ambiente, ma nel nostro caso è molto complicato, dovresti trovare qualcuno che ha realizzato i vari progetti segnalati.....
grazie.
ciao


Danilo
Danilo
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio