Condensatori EPCOS

Discussioni relative alla componentistica ed accessoristica per autocostruzione audio. Dove trovare materie prime a buon prezzo. Come impiegare i componenti al meglio.
Rispondi
Avatar utente
trini
sostenitore
Messaggi: 757
Iscritto il: 08 set 2009, 03:50
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 12 times

Condensatori EPCOS

Messaggio da trini »

Da un po' di tempo sono sul mercato i condensatori EPCOS serie B32774-6-8 in polipropilene metallizzato in valori e tensioni adatte da sostituire gli elettrolitici in alimentatori AT. Nessuno li ha provati? Se si come vanno? Dicono che ci vuole poco per superare sonicamente gli elettrolitici, ma visto che comunque gli Epcos costicchiano abbastanza, sono meglio anche di normali motor run?
Grazie a chi vorrà rispondere.
Trini
Avatar utente
Echo
sostenitore
Messaggi: 2627
Iscritto il: 02 set 2008, 23:59
Località: Caldarola-Marche-Italy

Re: Condensatori EPCOS

Messaggio da Echo »

Poi, mi sembra di aver capito, li hai provati. Che valori hai reperito? Vanno meglio dei motor run, hai fatto confronti diretti?
...siate affamati, siate folli!! S.J.
http://gabrielligiorgio.wordpress.com/
Avatar utente
trini
sostenitore
Messaggi: 757
Iscritto il: 08 set 2009, 03:50
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 12 times

Re: Condensatori EPCOS

Messaggio da trini »

Echo ha scritto: Che valori hai reperito? Vanno meglio dei motor run, hai fatto confronti diretti?
Ho trovato dei 50uF e 75uF( dovrei rivedere i voltaggi, comunque superiori ai 600V); ho visto che arrivano fino a 100 uF con prezzi ancora ragionevoli.
Non ho fatto un confronto diretto con i motor run per il semplice motivo che, ascoltati in un altro ampli non mio( i motor run) ho deciso che non facevano per l'audio di qualità.
Questi, invece, utilizzati nell'alimentazione suonano decisamente bene e realmente demoliscono elettrolitici blasonati come i BHC. Dovunque nell'alimentazione sostituisci degli elettrolitici con quelli, il suono migliora. Invece non credo siano proponibili per l'accoppiamento del segnale, ma è una prova che non ho fatto.
Mi sembra di aver letto in un topic che Stereosound ci mette in parallelo dei mica argentata; io per ora li uso "nature".

Ciao, Trini
Avatar utente
Echo
sostenitore
Messaggi: 2627
Iscritto il: 02 set 2008, 23:59
Località: Caldarola-Marche-Italy

Re: Condensatori EPCOS

Messaggio da Echo »

Dire che i motor run suonano male perchè li hai ascoltati su un solo ampli non ti sembra un po troppo "avventato" come giudizio?
Non sarei così generalista sui motor run, ce ne sono tanti... ad esempio gli icar 150mfd 700V (in effetti non sono proprio motor run) che ho usato sui miei 2A3 e usa Sinuko sul suo 300B mi sembra che vanno molto molto bene.
...siate affamati, siate folli!! S.J.
http://gabrielligiorgio.wordpress.com/
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio