EMT 938 - Io speriamo che me la cavo!!
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Re: EMT 938 - Io speriamo che me la cavo!!
Dovrei aver capito. Avevi la versione standard, quella per testine EMT, e l'hai "brutalmente" adattata allo standard EIA più diffuso. Intervento drastico
Mario
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Re: EMT 938 - Io speriamo che me la cavo!!
Di che finale sono i valvoloni...di un vecchio Mc.
Ciao Paolo
- Maurizia
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Re: EMT 938 - Io speriamo che me la cavo!!
Si sono MC60.
Il Giradischi era pulito, freno compreso
Il mio pensiero riguardi i finali è che se il piatto dovesse "faticare" a girate potrebbe sovraccaricare gli stessi.
Per quanto riguarda l'olio penso di soprassedere per ora, comunque ti posto la foto della pagina del manuale (del 1991) dove viene indicato.
il lavoro fatto al porta testina (riposizionamento perno di riferimento)
porta testina tagliato e accorciato
la regolazione del tracciamento (non saprei se è giusta)
Il Giradischi era pulito, freno compreso
Il mio pensiero riguardi i finali è che se il piatto dovesse "faticare" a girate potrebbe sovraccaricare gli stessi.
Per quanto riguarda l'olio penso di soprassedere per ora, comunque ti posto la foto della pagina del manuale (del 1991) dove viene indicato.
il lavoro fatto al porta testina (riposizionamento perno di riferimento)
porta testina tagliato e accorciato
la regolazione del tracciamento (non saprei se è giusta)
- berga12
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Re: EMT 938 - Io speriamo che me la cavo!!
Rispondo al quesito meccanico, se percaso vuoi sostituire l'olio nel perno che probabilmente dopo 30 anni sarà diventato acquoso o schiumoso.
Vai da un ricambista per Auto e prendi del normalissimo olio da trasmissioni 15w40 che sia Castrol,motul o il marchio più normale che trovi, o semplicemente prelevane una siringa dal tuo meccanico di fiducia visto che te ne serve una quantità irrisoria.
Un'altra considerazione, in RAI o negli studi questi EMT andavano per oltre 12 ore al giorno se non 24/24 a volte, ecco il perchè di una lubrificazione.
probabilmente nel nostro uso casalingo il perno non inizia nemmeno a surriscaldarsi, comunque, se è di facile raggiungimento, io lo sostituirei.
ti dirò di più, togli il piatto, ribalti il giradischi, sviti la vite: 7 220 112
metti l'olio con una siringa e riavviti, tanto sicuramente sopra c'è un para olio.
ed ecco fatto, funziona ne più ne meno come un'automobile, quella è la vite di Scarico, tra l'altro è conica, quindi torna perfettamente a bloccare e in sede, non c'è rischio di sregolarlo, magari segnati con un pennarello la posizione come riferimento.
Vai da un ricambista per Auto e prendi del normalissimo olio da trasmissioni 15w40 che sia Castrol,motul o il marchio più normale che trovi, o semplicemente prelevane una siringa dal tuo meccanico di fiducia visto che te ne serve una quantità irrisoria.
Un'altra considerazione, in RAI o negli studi questi EMT andavano per oltre 12 ore al giorno se non 24/24 a volte, ecco il perchè di una lubrificazione.
probabilmente nel nostro uso casalingo il perno non inizia nemmeno a surriscaldarsi, comunque, se è di facile raggiungimento, io lo sostituirei.
ti dirò di più, togli il piatto, ribalti il giradischi, sviti la vite: 7 220 112
metti l'olio con una siringa e riavviti, tanto sicuramente sopra c'è un para olio.
ed ecco fatto, funziona ne più ne meno come un'automobile, quella è la vite di Scarico, tra l'altro è conica, quindi torna perfettamente a bloccare e in sede, non c'è rischio di sregolarlo, magari segnati con un pennarello la posizione come riferimento.
Ciao, Luca
- Maurizia
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Re: EMT 938 - Io speriamo che me la cavo!!
Era esattamente quello che pensavo di fare, per l' olio nessun problema con 3 moto ho sempre 2-3Kg di scorta. L'unica difficoltà potrebbe essereberga12 ha scritto:Rispondo al quesito meccanico, se percaso vuoi sostituire l'olio nel perno che probabilmente dopo 30 anni sarà diventato acquoso o schiumoso.
Vai da un ricambista per Auto e prendi del normalissimo olio da trasmissioni 15w40 che sia Castrol,motul o il marchio più normale che trovi, o semplicemente prelevane una siringa dal tuo meccanico di fiducia visto che te ne serve una quantità irrisoria.
Un'altra considerazione, in RAI o negli studi questi EMT andavano per oltre 12 ore al giorno se non 24/24 a volte, ecco il perchè di una lubrificazione.
probabilmente nel nostro uso casalingo il perno non inizia nemmeno a surriscaldarsi, comunque, se è di facile raggiungimento, io lo sostituirei.
ti dirò di più, togli il piatto, ribalti il giradischi, sviti la vite: 7 220 112
metti l'olio con una siringa e riavviti, tanto sicuramente sopra c'è un para olio.
ed ecco fatto, funziona ne più ne meno come un'automobile, quella è la vite di Scarico, tra l'altro è conica, quindi torna perfettamente a bloccare e in sede, non c'è rischio di sregolarlo, magari segnati con un pennarello la posizione come riferimento.
svitare la boccola di ottone che è bloccata con il frena filetti. Grazie mille per la tua risposta.
- berga12
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Re: EMT 938 - Io speriamo che me la cavo!!
se necessario fatti fare un "cacciavite a taglio" su misura, per evitare di rovinare il taglio svitandolo, sicura ci sia il frenafiletti?
Ciao, Luca
- Maurizia
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Re: EMT 938 - Io speriamo che me la cavo!!
Si si, grazie, di cacciaviti ne ho di tutti i tipi compresi alcuni speciali, si, vedevo il "rosso" del frena filetti o Loctite che sia, comunque è un intervento che prevedo di fare tra qualche mese,... visto quello che pesa.berga12 ha scritto:se necessario fatti fare un "cacciavite a taglio" su misura, per evitare di rovinare il taglio svitandolo, sicura ci sia il frenafiletti?
- green marlin
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Re: EMT 938 - Io speriamo che me la cavo!!
Salve per aiutarsi a svitare le viti o altro quando c'è il frenafiletti si può scaldare la parte, se possibile,
questo aiuta ad ammorbidire il suddetto e si riescono a svitare .
Ciao Sergio
questo aiuta ad ammorbidire il suddetto e si riescono a svitare .
Ciao Sergio
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Re: EMT 938 - Io speriamo che me la cavo!!
Domanda stupidissima....ma vedo che il 938 ha somiglianze sul pannello frontale al 948...
ma per toglierlo e sostituire le lampadine, bisognerà mica anche sollevare il piano sospeso su molle?
ma per toglierlo e sostituire le lampadine, bisognerà mica anche sollevare il piano sospeso su molle?
Ciao, Luca
- Maurizia
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Re: EMT 938 - Io speriamo che me la cavo!!
No, alle lampadine si accede rimuovendo i coperchietti di plastica che sono ad incastro.berga12 ha scritto:Domanda stupidissima....ma vedo che il 938 ha somiglianze sul pannello frontale al 948...
ma per toglierlo e sostituire le lampadine, bisognerà mica anche sollevare il piano sospeso su molle?
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Re: EMT 938 - Io speriamo che me la cavo!!
uh Maurizia, che bella notizia, non mi pare di averlo letto dal manuale, stasera provo delicatamente a sollevare il coperchietto.
Ciao, Luca
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Re: EMT 938 - Io speriamo che me la cavo!!
Grazie Maurizia, missione compiuta, ci sono riuscito, un pochino difficili da tornare ad infilare ma con pinzette e dimestichezza ce l'ho fatta.
Ciao, Luca
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