6N13S la sfida !!!

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione delle elettroniche
Avatar utente
stereosound
sostenitore
Messaggi: 3495
Iscritto il: 27 dic 2009, 12:55
Località: Italia
Been thanked: 5 times

Re: 6N13S la sfida !!!

Messaggio da stereosound »

Max
Luca-pcl86
sostenitore
Messaggi: 216
Iscritto il: 24 lug 2010, 13:05
Località: Bergamo

Re: 6N13S la sfida !!!

Messaggio da Luca-pcl86 »

Purtroppo nosfet depletion non ne ho, pazienza vedo se riesco a trovare qualcosa sabato prossimo a Montichiari (BS) in rete sono disponibili ma mi scoccia spendere piu di spese di spedizione che per i componenti .

Per ora un grazie .

CIAO
Luca
mariovalvola
sostenitore
Messaggi: 6498
Iscritto il: 08 ott 2005, 00:39
Località: Italy
Has thanked: 19 times
Been thanked: 22 times

Re: 6N13S la sfida !!!

Messaggio da mariovalvola »

Luca-pcl86 ha scritto:
UnixMan ha scritto:
Luca-pcl86 ha scritto:Si riavvolto completamente a mano è un lavoraccio che richiede parecchi ore e tanta tanta pazzienza, in compenso ti permette di eseguire un lavoro perfetto,
complimenti! :nod: :clap: :up: :handshake:

Raccontaci di più... come lo hai progettato?
Visto che calcoli e formule varie non sono il mio campo come base ho utilizzato un software per eseguire il tutto (OTP - Wintrasfo) poi visto i problemi ottenuti con i TU precedenti ho cercato di ottimizzare il tutto
seguendo varie indicazioni trovate in rete , e specialmente i consigli dati da un settantenne che nel campo ha eperienza da vendere e purtroppo ormai ha cessato la sua attivita di costruttore, la cui prima indicazione data è stata "Ricordati che i TU di una volta erano fatti di ferraccio e ora tutti cercano ampli vitage" e penso che gia questa indicazione faccia riflettere.
Come detto in precedenza questo conporta parecchie ore di lavoro e pazienza in compenso risparmi tanti soldini ,che di questi tempi non è da poco (per quello che mi riguarda).


Ciao
Luca
Scusami, :smile:
Anche prima degli anni '40 UTC utilizzava leghe in Fe-Ni sui suoi trasformatori della serie LS.
WE, forse, è stata la prima ad adottarle.
Peerless impiegava Fe-Ni negli anni d'oro dell'alta fedeltà.
Nelle radio e negli amplificatori per PA, bastava anche il ferraccio (che poi non lo era sempre).
La necessità di usare leghe nobili era ben conosciuta.
Porta pazienza. Non sono super partes :)
Mario
Luca-pcl86
sostenitore
Messaggi: 216
Iscritto il: 24 lug 2010, 13:05
Località: Bergamo

Re: 6N13S la sfida !!!

Messaggio da Luca-pcl86 »

mariovalvola ha scritto:Scusami, :smile:
E per cosa ??? Avere confronti civili lo trovo sempre molto costruttivo.
mariovalvola ha scritto:Anche prima degli anni '40 UTC utilizzava leghe in Fe-Ni sui suoi trasformatori della serie LS.
WE, forse, è stata la prima ad adottarle.
Peerless impiegava Fe-Ni negli anni d'oro dell'alta fedeltà.
Nelle radio e negli amplificatori per PA, bastava anche il ferraccio (che poi non lo era sempre).
La necessità di usare leghe nobili era ben conosciuta.
Porta pazienza. Non sono super partes :)
Hai perfettamente ragione poi non si sa in passato fino ha che punto le leghe erano cosi performanti .
Il problema è che al giorno d'oggi parlano di leghe "nobili" di tutti i tipi come se fossero cosi importanti per la costruzione
di un TU , e la domanda che sorge spontanea è "quanto incide in percentuale il materiale sulla fedelta del TU ???"
Ma vale veramente la pena spendere centianaia di euro ???
L'esempio pratico è proprio su questo sito con il TUU che è in grado di dire la sua con TU molto piu costosi e non mi sembra che usi leghe
particolari ma è solo frutto di un buon progetto .
Naturalmente questo è solo il mio punto di vista .
Porta pazienza pure tu !! :grin:

Ciao
Luca
Avatar utente
plovati
sostenitore
Messaggi: 7961
Iscritto il: 05 ott 2005, 20:19
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 38 times

Re: 6N13S la sfida !!!

Messaggio da plovati »

Bene, tutto perfetto. Buon progetto dá buoni risultati.

Ma si può saper come è fatto (schema avvolgimento, diametro fili, tipo e spessore isolamenti etc.) questo benedetto trasformatore o continuiamo a parlare di tutto e di niente?
_________
Piergiorgio
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio