La versione di Barney

Sezione dove scambiare idee su musica, libri e spettacoli.
Rispondi
Avatar utente
nullo
sostenitore
Messaggi: 2830
Iscritto il: 10 ott 2005, 04:48
Località: Italy

Messaggio da nullo »

http://www.internetbookshop.it/ser/serd ... 8845915700

Prima timida mia uscita sul tema libri da consigliare.
Uno dei pochi libri di narrativa che mi ha veramente colpito negli ultimi anni.

Ho messo un link per dare qualche idea al riguardo, non date importanza a chi e come ha fatto la sintesi è un probaile frutto dell'uso di cannabis, più centrati i commenti seguenti.

Un libro amaro e triste e quindi verosimile, ma il nostro protagonista combatte da uomo, ovvero ha paura, limiti, una famiglia, anzi più di una, sarcasmo da vendere ed un pò di orgoglio...da amare.

Ciao, Roberto
Ciao, Roberto

Conoscete qualcuno che scelga i propri apparecchi ed accessori con le misure e non con l'ascolto degli stessi in un particolare contesto?
Avatar utente
riccardo
sostenitore
Messaggi: 4547
Iscritto il: 08 ott 2005, 02:05
Località: Italy

Messaggio da riccardo »

Hai ragione, l'ho letto giusto questa estate, e mi è piaciuto proprio per lo spessore umano del racconto del tipo.
Tra l'altro il finale mi ha instillato il dubbio che Richter lo abbia copiato da un fatto di cronaca italiano di qualche anno fa.
La letteratura (l'autore è canadese) Americana (USA) è tutt'ora un mezzo mistero per me.
Se vi fa piacere scrivo qui una lista che una cara amica mi ha passato tempo fa. Qualcosa ho letto, molto no...ma pensavo di farlo, prima o poi...
Hawtorne: la lettera scarlatta 1850
Crane, il segno rosso del coraggio 1895
Chopin, Kate, Il risveglio, racconti
H. James Ritratto di signora e The golden Bowl 1881 ca.
Wharton, L'età dell'innocenza 1924
Fitzgerald, i lgrande gatsby 1925
Tony Morrison, Sula (questa è una scrittrice afromaericana che centra molti dei suoi rmanzi sulle donne)
Bernard Malamud (letteratura ebraico americana, vari.
Jack Kerouac On The Road...
Paul Bowles, il tè nel deserto, Spider House.
Anzi, se qualcuno li conosce, un commentino sarebbe interessante.

http://www.internetbookshop.it/ser/serd ... 8845915700

Prima timida mia uscita sul tema libri da consigliare.
Uno dei pochi libri di narrativa che mi ha veramente colpito negli ultimi anni.

Ho messo un link per dare qualche idea al riguardo, non date importanza a chi e come ha fatto la sintesi è un probaile frutto dell'uso di cannabis, più centrati i commenti seguenti.

Un libro amaro e triste e quindi verosimile, ma il nostro protagonista combatte da uomo, ovvero ha paura, limiti, una famiglia, anzi più di una, sarcasmo da vendere ed un pò di orgoglio...da amare.

Ciao, Roberto


Originariamente inviato da nullo - 21/10/2006 : 00:35:16
Saluti

R.R.
Riccardo
--------------------------------
"We must believe in free will. We've got no choice.''

--------------------------------
Avatar utente
nullo
sostenitore
Messaggi: 2830
Iscritto il: 10 ott 2005, 04:48
Località: Italy

Messaggio da nullo »

..beh se ci metti On the road, aggiungerei anche questo:

Lo zen e l'arte della manutenzione della motocicletta

http://www.internetbookshop.it/ser/serd ... 8845907341

Incerdibile libro con di tutto e ancora di più. La metafora del vivere l'esperienza dell'approccio alla moto relazionata al vivere la vita può essere incredibilmente azzeccata. E' comunque uno spunto per vomitare sensazioni emozoni e cose invece più ragionate.

A tratti sconvolgente e poetico a tratti banale, ma da leggere!

Provate a dare una scorsa sul link, alle senzazioni controverse che ha suscitato.

Questa frase molto intrigante forse può riassumere:
Facile da leggere e difficile da capire (se si utilizza solo la ragione classica).

Ciao, Roberto

PS misarbbe piaciuto però conoscere qualche sensazioni in più su Richler, io ho provato un altro libro suo, ma siamo lonatni...
Ciao, Roberto

Conoscete qualcuno che scelga i propri apparecchi ed accessori con le misure e non con l'ascolto degli stessi in un particolare contesto?
Avatar utente
riccardo
sostenitore
Messaggi: 4547
Iscritto il: 08 ott 2005, 02:05
Località: Italy

Messaggio da riccardo »

A me lo zen e la....mi ha colpito molto proprio per l'uso della ragione.
Anzi, per il richiamo continuo a forme di ragionamento di tipo filosofico.
Di fatto, è un libro sulla "fenomenologia dell'esistenza" uscito pari pari da Atene...
Sono passati 5 anni dalla ultima lettura.

..beh se ci metti On the road, aggiungerei anche questo:

Lo zen e l'arte della manutenzione della motocicletta

http://www.internetbookshop.it/ser/serd ... 8845907341

Incerdibile libro con di tutto e ancora di più. La metafora del vivere l'esperienza dell'approccio alla moto relazionata al vivere la vita può essere incredibilmente azzeccata. E' comunque uno spunto per vomitare sensazioni emozoni e cose invece più ragionate.

A tratti sconvolgente e poetico a tratti banale, ma da leggere!

Provate a dare una scorsa sul link, alle senzazioni controverse che ha suscitato.

Questa frase molto intrigante forse può riassumere:
Facile da leggere e difficile da capire (se si utilizza solo la ragione classica).

Ciao, Roberto

PS misarbbe piaciuto però conoscere qualche sensazioni in più su Richler, io ho provato un altro libro suo, ma siamo lonatni...



Originariamente inviato da nullo - 21/10/2006 : 14:08:36
Saluti

R.R.
Riccardo
--------------------------------
"We must believe in free will. We've got no choice.''

--------------------------------
Rispondi