files audio formato .aiff

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione di sorgenti digitali per musica "liquida" basate su computer o sistemi dedicati, interfaccie digitali, DAC, ecc.
Rispondi
mariovalvola
sostenitore
Messaggi: 6496
Iscritto il: 08 ott 2005, 00:39
Località: Italy
Has thanked: 19 times
Been thanked: 21 times

files audio formato .aiff

Messaggio da mariovalvola »

Ho una penna usb con una registrazione live di un concerto. Ci tenevo a trasformare questi files formato aiff
in un formato che, una volta trasferito su CD, sia leggibile da un normale cd player. Esistono programmi seri (ma gratuiti) per la conversione? Che tipo formato hanno i files dei CD audio normali?
Grazie
Mario
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: files audio formato .aiff

Messaggio da UnixMan »

mariovalvola ha scritto:Ho una penna usb con una registrazione live di un concerto. Ci tenevo a trasformare questi files formato aiff
L'AIFF ("Audio Interchange File Format") è un formato comunemente usato nei sistemi Apple. È in effetti un "container" che può contenere dati audio sia in formato "lossless" (PCM non compresso) che compressi con diversi algoritmi "a perdita" (AIFF-C).

Per scriverli su un CD audio, più che il formato del file in sé (molti software di masterizzazione supportano direttamente anche l'AIFF, ed è comunque banale convertire l'AIFF in altri formati, come ad es. quello "WAV" più comune su altre piattaforme) conta il formato dei dati audio, cioè "sample-rate" (frequenza di campionamento) e "bit-depth" (numero di bit utilizzati per la quantizzazione, AKA "risoluzione").

Infatti i CD audio (CDDA) supportano esclusivamente audio codificato in PCM con una frequenza di campionamento di 44100KHz e risoluzione di 16bit.

Se i dati registrati nei tuoi files AIFF hanno caratteristiche diverse (ad es. 48/16 o 48/24, ecc), prima di poterli "scrivere" su un CD è necessario convertirli (ricampionamento e/o riquantizzazione) in tale formato (PCM 44.1/16).

Puoi fare entrambe le operazioni (conversione da AIFF a qualsiasi altro formato supportato, eventuale resampling, ecc) e molto altro con "SoX": http://sox.sourceforge.net/

N.B.: specie se il formato dei tuoi files AIFF fosse diverso da 44/16 e/o se questi sono compressi (AIFFC), conserva i files originali!! Se i files originali sono in formato AIFF lossless, per la conservazione ti conviene convertirli in FLAC.
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
mariovalvola
sostenitore
Messaggi: 6496
Iscritto il: 08 ott 2005, 00:39
Località: Italy
Has thanked: 19 times
Been thanked: 21 times

Re: files audio formato .aiff

Messaggio da mariovalvola »

Grazie ma io voglio leggerli su un cd player normale. I FLAC vengono letti?
Mario
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: files audio formato .aiff

Messaggio da UnixMan »

mariovalvola ha scritto:Grazie ma io voglio leggerli su un cd player normale. I FLAC vengono letti?
Ovviamente no: per poterlo leggerle su un normale CDP devi masterizzare un CD-DA, non i files. I FLAC li suggerivo solo per l'archiviazione degli originali (su un supporto informatico).
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio