della grave tendenza ad accumulare vinile

Sezione dove scambiare idee su musica, libri e spettacoli.
Rispondi
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

della grave tendenza ad accumulare vinile

Messaggio da gluca »

nonostante i doppioni di CD già in libreria o diverse edizioni delle medesime opere classiche.
prego argomentare esponendo il proprio caso
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
Avatar utente
trini
sostenitore
Messaggi: 757
Iscritto il: 08 set 2009, 03:50
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 12 times

Re: della grave tendenza ad accumulare vinile

Messaggio da trini »

Credo sia una normale evenienza dovuta inzialmente a scarsa conoscenza, poi a mania collezionistica. Ho visto con i miei occhi( qui in Italia) una discoteca di 15000 dischi di un appassionato di classica e lirica che aveva cercato e collezionato tutte , ma proprio tutte( dai 78 giri in poi) le edizioni delle opere di Verdi, Puccini, Rossini e via a nominare. Si narra che un componente dei Canned Heat, di cui adesso non ricordo il nome, sia un filologo della musica blues ed abbia una collezione che supera i 100000 dischi.
Per chi inizia, forse, conviene leggersi una di quelle guide nella quali vengono riportate le discografie dei vari artisti con le incisioni più "importanti" e cominciare da lì;questo almeno per il rock-pop, o come vuoi chiamarlo, ed il jazz, ricordando sempre che in qualche disco "minore" son nascosti dei veri tesori, magari un pezzo solo, ma che vale l'acquisto.
Per la classica invece, pure. Un lavoro encomiabilissimo lo sta facendo la De Agostini con Bolduc e soci, perchè nel libretto che accompagna ogni disco ci sono suggerimenti di incisioni di altri artisti che hanno la loro validità, anche superiore a l disco proposto.
Non so quante V o IX di Ludovico van ho, ma so per certo che quelle che mi piacciono di più sono solo 2 o 3. Stranamente sono anche quelle più apprezzate dalla "cosidetta critica", ma non solo; credimi se ti dico che le ho sempre comprate a mente sgombra da condizionamenti. D'altra parte se non senti le " differenze" di esecuzione, non potrai mai farti una tua idea, quindi non puoi avere solo UNA edizione della IX, per quanto celebrata :wink: Devi essere "curioso". Of course la discografia poi aumenta a dismisura :lol:

Ciao, Trini
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Re: della grave tendenza ad accumulare vinile

Messaggio da gluca »

io ho appena ordinato su amazon il cofanetto di tutti gli album dei CSI in vinile. ho già tutto in CD e 'una questione privata' anche in LP ... che fare?
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
sinuko
sostenitore
Messaggi: 2435
Iscritto il: 08 nov 2007, 03:01
Località: Italy

Re: della grave tendenza ad accumulare vinile

Messaggio da sinuko »

La prima cosa che mi sono detto quando ho rimesso su il gira gira...guai se ricompro in vinile i dischi che ho già in CD......tutto inutile è più forte di me.
Gluca ti sono vicino ma non posso aiutarti!!!!!! Se trovi una soluzioni fammi sapere che le tasche ringraziano (oltre lo spazio in casa)..


P.S. al Bottom....avevi spergiurato che non avresti comprato il cofanetto ..con disprezzo :lol: :lol: mi avevi detto che avevi i CD e tenevi quelli !!!!!
è proprio vero chi disprezza compra :grin: :grin: :grin:
Ciao Paolo
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Re: della grave tendenza ad accumulare vinile

Messaggio da gluca »

Sono un quaquaraqua' ...
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
Avatar utente
trini
sostenitore
Messaggi: 757
Iscritto il: 08 set 2009, 03:50
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 12 times

Re: della grave tendenza ad accumulare vinile

Messaggio da trini »

gluca ha scritto:Sono un quaquaraqua' ...
Non direi, anzi.
sinuko ha scritto:La prima cosa che mi sono detto quando ho rimesso su il gira gira...guai se ricompro in vinile i dischi che ho già in CD......tutto inutile è più forte di me.
Non sarà, per caso,per puro caso, :? che ascoltando comparativamente il vecchio caro LP suona meglio? :wink:
In fondo sono solo 32 anni che noi vinilisti lo diciamo :lol: .
Vedrete voi cosa ascolterete di più, una volta che la discoteca avrà raggiunto un numero sufficiente :rofl: di dischi.
Tra l'altro avete anche la possibilità di comprare riedizioni di qualità nettamente superiore al disco originale. Volete un esempio?
http://www.elusivedisc.com/The-Dire-Str ... EALP49377/
Comprato per scommessa(e anche per sfizio, visto che in Italia non viene importato): fantastico, semplicemente fantastico :o , sempre se vi piacciono i Dire Straits.
Per la classica c'è l'imbarazzo della scelta.

Ciao, Trini
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Re: della grave tendenza ad accumulare vinile

Messaggio da gluca »

non attacco più il DAC ormai ... e non vedo l'ora di finire il prephono.
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio