MUSILAND Monitor 01 US rev 2012

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione di sorgenti digitali per musica "liquida" basate su computer o sistemi dedicati, interfaccie digitali, DAC, ecc.
Rispondi
Avatar utente
LuCe68
average member
Messaggi: 920
Iscritto il: 20 mar 2010, 19:33

MUSILAND Monitor 01 US rev 2012

Messaggio da LuCe68 »

MUSILAND MONITOR 01US rev 2012



Apro questo thread come diario di lavoro su questo convertitore digitale analogico con interfaccia USB. Fra i molti candidati in circolazione ho scelto questo, perchè nonstante i dati di targa di tutto rispetto e le prove stumentali positive non sembra godere di una alta popolarità.
Le caratteristiche ufficiali sono di assoluto rispetto con i sui 32bit a 384Khz, uscita analogica con un SNR/DNR di 112dB, uscita cuffia doppia, uscita digitale ottica, e digitale MULINK ( protocollo prorpietario ossia non standard); il tutto in uno scatolino di 9x6.5x2 cm.
Ho comprato lo scatolino sulla baia al seguente link http://www.ebay.it/itm/Musiland-Monitor ... 2a29adade1
Non l'ho riportato per pubblicità ( a me del cinese che lo vende non me ne viene niente) ma perchè se utilizzate la funzione cerca di ebay non lo si trova nella versione 2012. Chissà perchè.
Il DAC è arrivato in una dozzina di giorni dei quali 3 impiegati nel tragitto Hong-Kong -> Firenze, e con la famosa rapidità che contraddistigue le poste, i 9 restanti da Firenze a casa mia (che dista 6km dalle poste).
L'imballo francamente non è il massimo: una busta da lettere e neanche imbottita ma incredibilmente l'oggetto è arrivato perfetto senza neanche un graffio. Ecco la foto.
IMG_9560.jpg
IMG_9561.jpg
Il contenuto della scatola è il seguente:
1) Il DAC
2) 1 Cavetto USB nero corto.
3) 1 Cavetto USB 3.0 blu
4) 1 libretto di istruzioni scritto esclusivamente in cinese
5) 1 opuscolo che pare essere il foglio di garanzia anch'esso scritto rigorosamente in solo cinese
6) Un disco "Documentation and Software"
IMG_9562.jpg
Le seguenti due foto illustrano le connessioni.
IMG_9564.jpg
IMG_9565.jpg
Il CD oltre ai drivers contiene anche i PDF dei manuali. Si avete indovinato, anche qui solo in cinese. Il software contenuto è composto da alcuni plug-in per foobar (oramai obsoleti e non funzionanti se avete un foobar rel 2 o superiore) ,alcuni SW di riproduzione tipo CPlayer , più altre cosine che ignoro e con non ho intenzione di provare.
L'installazione dei drivers non comporta alcuna difficoltà, si inserisce il disco autoavviante e parte l'installazione senza problemi (provato sia con Windows XP 32bit che SEVEN 64bit) . Per Seven i drivers sono a 64 bit, non me lo aspettavo.
Il drivers (ne ha due WAVE e ASIO proprietario) non sono affatto male e l'interfaccia, sebbene ridondante perchè identica anche per modelli superiori, sembra ben studiata e orientatà verso la qualità dell'audio. In particolare, le uscite non sono tutte abilitate ma è l'utente a scegliersi quali e quante abilitarsi. Può ad esempio segliere si abilitare la sola uscita cuffia o la sola uscita analogica e non le digitali limitando così il rumore analogico. Oppure puo scegliere di abilitare la sola uscita linea, oppure la sola TOSLINK oppure tutte quante assieme.
L'interfaccia del dispositivo fornisce anche utili informazioni sui dati: se il flusso dati è ASIO o WAVE e frequanza di campionamento. E' anche possibile inidrizzare a gli ingressi WAVE e ASIO a piacere verso l'uscite analogiche o digitali. Questa opzione è utile per chi non ha un PC dedicato alla musica potendo indirizzare la musica all'amplificatore e i suoni di sistema agli altoparlanti del monitor.
driver.jpg
Impressioni d'ascolto.
Il Player che utilizzo è ALBUMPLAYER: al di là della grafica accattivante in fase di riproduzione è un signor programma (migliore di foobar, per lo meno gli ultimi foobar, imho) e in uttimo si configura per comandare gli ASIO della Musiland Monitor US 01.
Le uscite del DAC vanno agli ingrssi analogici Argento Vivo (http://www.audiofaidate.org/forum/viewt ... gento+vivo) che ormai TUTTI conoscete per avervi fatto due scatole così :angel:
Le prime impressioni, perchè di quelle si tratta visto che è arrivato oggi, sono positive. Vi aggiornero su queste in futuro, anche se l'intenzione sarà di utilizzarlo estraendo i dati I2S.

continua..... al mio ritorno dalla Cina

Ciao LuCe
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Articolo 12, Comma 21
«L'unico motivo valido per chiedere il congedo dal fronte è la pazzia.»
Articolo 12, Comma 22
«Chiunque chieda il congedo dal fronte non è pazzo.»
Avatar utente
LuCe68
average member
Messaggi: 920
Iscritto il: 20 mar 2010, 19:33

Re: MUSILAND Monitor 01 US rev 2012

Messaggio da LuCe68 »

Son tornato dalla Cina.
Posto le foto dell'interno.
IMG_9567.jpg
Al centro la Xilinx: una FPGA che conosco bene perchè la adopriamo intensamente anche a lavoro.Buon oggetto dal basso prezzo
In alto a SX il DAC PCM5102. E' un 384kHz, 32bit qui i dati http://www.ti.com/product/pcm5102
In basso a SX il TPA6139. E' amplificatore per cuffie http://www.ti.com/product/tpa6139a2

IMG_9570.jpg
Sul circuito ci sono evidenti segni di ripresa a mano delle saldature con qualche residuo di flussante. Niente di strano: è la prova che l'oggetto ha subito un colladuo (almeno visivo) prima di essere inscatolato.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Articolo 12, Comma 21
«L'unico motivo valido per chiedere il congedo dal fronte è la pazzia.»
Articolo 12, Comma 22
«Chiunque chieda il congedo dal fronte non è pazzo.»
Avatar utente
LuCe68
average member
Messaggi: 920
Iscritto il: 20 mar 2010, 19:33

Re: MUSILAND Monitor 01 US rev 2012

Messaggio da LuCe68 »

Connettore MULINK.

Con l'aiuto di un oscilloscopio sono andato a vedere i segnali presenti: sono 2 coppie differenziali una di dati intorno ai 25MHz e l'altra un clock a 49MHz. Purtroppo non sembrano nulla a che fare coi segnali I2S.
Qualcuno ha idea di che segnai potrebbero essere ?
Articolo 12, Comma 21
«L'unico motivo valido per chiedere il congedo dal fronte è la pazzia.»
Articolo 12, Comma 22
«Chiunque chieda il congedo dal fronte non è pazzo.»
Avatar utente
LuCe68
average member
Messaggi: 920
Iscritto il: 20 mar 2010, 19:33

Re: MUSILAND Monitor 01 US rev 2012

Messaggio da LuCe68 »

LuCe68 ha scritto:Connettore MULINK.

Con l'aiuto di un oscilloscopio sono andato a vedere i segnali presenti: sono 2 coppie differenziali una di dati intorno ai 25MHz e l'altra un clock a 49MHz. Purtroppo non sembrano nulla a che fare coi segnali I2S.
Qualcuno ha idea di che segnai potrebbero essere ?
CORREZIONE.
non sono signali differenziali ma semplicemente raddoppiati, propbabilmente per aumentare il fan out.
Articolo 12, Comma 21
«L'unico motivo valido per chiedere il congedo dal fronte è la pazzia.»
Articolo 12, Comma 22
«Chiunque chieda il congedo dal fronte non è pazzo.»
Avatar utente
LuCe68
average member
Messaggi: 920
Iscritto il: 20 mar 2010, 19:33

Re: MUSILAND Monitor 01 US rev 2012

Messaggio da LuCe68 »

COME ESTRARRE I SEGNALI I2S

Può essere fatto vantaggiosamente sfruttando il transceiver LCX245, già presente sulla scheda, per pilotare verso il connettore MULINK i segnali I2S prelevati dai pin 12(SCK),13(BCK),14(DIN), 15(LRCK) del convertitore PCM5102 tramite 4 fili di collegamento. L'altra estremità dei fili vanno collegati alle resitenze d'adattamento vicino all' LCX245. Infine andranno sollevati i 4 terminali della Xilinx che portavono i segnali proprietari Musiland MULINK all'LCX.
Poichè un'immagine vale più di mille parole, le seguenti illustrare il procedimento in modo sufficientemente chiaro.
IMG_9572.jpg
IMG_9573.jpg
IMG_9574.jpg
IMG_9575.jpg
Sul connettore MULINK ora ci saranno i segnali I2S così configurati:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Articolo 12, Comma 21
«L'unico motivo valido per chiedere il congedo dal fronte è la pazzia.»
Articolo 12, Comma 22
«Chiunque chieda il congedo dal fronte non è pazzo.»
Avatar utente
LuCe68
average member
Messaggi: 920
Iscritto il: 20 mar 2010, 19:33

Re: MUSILAND Monitor 01 US rev 2012

Messaggio da LuCe68 »

illustro di seguito il cavo per prelevare l'scita dal MULINK MODIFICATO e indirizzarlo verso una presa LAN.
connettore prima dopo.jpg
CONNESSIONE LAN.jpg
IMG_9580.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Articolo 12, Comma 21
«L'unico motivo valido per chiedere il congedo dal fronte è la pazzia.»
Articolo 12, Comma 22
«Chiunque chieda il congedo dal fronte non è pazzo.»
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: MUSILAND Monitor 01 US rev 2012

Messaggio da UnixMan »

8) :clap: :clap:
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Re: MUSILAND Monitor 01 US rev 2012

Messaggio da gluca »

io 'sti cosi piccoli non riuscirei a saldarli. congrats, altro progetto interessante
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
Avatar utente
LuCe68
average member
Messaggi: 920
Iscritto il: 20 mar 2010, 19:33

Re: MUSILAND Monitor 01 US rev 2012

Messaggio da LuCe68 »

Posto l'indirizzo per scaricare le ultime revisioni dei drivers: http://dl.musiland.cn/
Io sto ascoltando la rel Mon_2.4.1.0_build20120822.exe. Mi "sembra" (l'autosuggestione è una bestia che si nasconde bene) che ci sia un certo miglioramento nel dettaglio.

Qui, nella sezione "beta",toverete anche i drivers per Apple: http://dl.musiland.cn/beta/
Leggo nel web che sotto Mac, la musiland funziona bene nonostante i drivers siano ancora beta.
Articolo 12, Comma 21
«L'unico motivo valido per chiedere il congedo dal fronte è la pazzia.»
Articolo 12, Comma 22
«Chiunque chieda il congedo dal fronte non è pazzo.»
ssss
new member
Messaggi: 1
Iscritto il: 20 nov 2013, 13:22

Re: MUSILAND Monitor 01 US rev 2012

Messaggio da ssss »

Salve, sono nuovo del forum e premetto la mia ignoranza in merito all' elettronica
Incuriosito dalla "musica liquida" ed infastidito dal suono che ricavo usando direttamente il pc come sorgente avevo pensato di utilizzare un dac, con l' idea, eventualmente, di provare ad abinarlo anche al lettore cd (un Rottel 975) tramite l' uscita ottica
nonostante abbia solo l' ingresso usb(addio accoppiata Rottel 975) credo che il Musiland 01 us possa fare al caso mio, sbaglio? e del Musiland 03 che ne pensate???
in alternativa stavo valutando il V DAC, anch esso facilmente reperibile su Ebay a cifre appetibili...
Ogni consiglio è bene accetto
Grazie!!!!
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio