ECC99 oppure 6N6P o .....

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione delle elettroniche
Rispondi
Avatar utente
Raul
starting member
Messaggi: 326
Iscritto il: 13 ott 2012, 11:31

ECC99 oppure 6N6P o .....

Messaggio da Raul »

Ciao !!
Ho provato a fare delle ricerche, ma pare che la ECC99 sia solamente prodotta dalla JJ :?: e non abbia parenti NOS
Ho trovato varie "equivalenze" come la 6N6P , la 12BH7 , la 5687 o ancora la E182CC ma a conti fatti non so quale sia la sostituta "migliore" nel caso volessi sostituire questa valvola.
La 6N6P a detta di molti suona bene ( ha un mu più basso però) e dovrebbe essere la progenitrice della 6H30 .
Le altre due non le conosco .
Quale tra queste ( o altre ) dovrei prendere i considerazione ?
Sarebbe interessante l' opinione di chi le ha usate l' una in sostituzione del altra , giusto per un confronto diretto .



PS:Le 6N6P sono di costo ragionevole : un punto a loro favore ( vanno cercate le CCCP )
Ciao

RAUL


Non aver mai paura del domani......in fondo oggi è il giorno che temevi ieri.......
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Re: ECC99 oppure 6N6P o .....

Messaggio da gluca »

La ECC99 è di produzione moderna e quindi non troverai mai NOS. Preferisco la 6H30 tra quelle che citi
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
Avatar utente
Raul
starting member
Messaggi: 326
Iscritto il: 13 ott 2012, 11:31

Re: ECC99 oppure 6N6P o .....

Messaggio da Raul »

Ciao Gluca, effettivamente la 6H30 ha il suo perchè se l'hanno definita il "supertube" :smile: , ma anche questa valvola è abbastanza recente e postuma alla 6N6P.
Purtroppo i "russi" ultimamante hanno annusato tanto, troppo l' aria di casa nostra e hanno modificato i prezzi ad un aumento pazzesco.
Circa 200 euro non li investo per una coppia ( 6H30-DR ) , quindi se devo fare una prova mi devo indirizzare su Sovtek o Electro Hamonix , tu cosa mi consiglieresti tra le due ?
Ciao

RAUL


Non aver mai paura del domani......in fondo oggi è il giorno che temevi ieri.......
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Re: ECC99 oppure 6N6P o .....

Messaggio da gluca »

mi pare di aver preso anche una sovtek ma ho avuto (rect. dovrei avere da qualche parte) le vecchie NOS. per le russe la qualità finale dipende molto dallo stabilimento di fabbricazione, non sono un esperto nonostante usi roba CCCP con piacere da molto tempo: che abbia il bollino OTK come minimo, poi ci sono annate e stabilimenti ma questo lo lascio ai sommelier del tubo. sinceramente ti direi di provare le 6N6P che non sono affatto male e si trovano a prezzi molto popolari. se vuoi ti posso girare un pò di 6N6, 12BH e 5687 che ho accumulato e che ho in bancarella... più che altro per smaltire un po' di roba che ho accumulato.

infine, non citata date, ci sarebbe la 6CG7 che è una bestia diversa ma molto molto piacevole. è la versione noval della 6SN7: per me tra le preferite di sempre. banale ma è proprio così. considerala se il guadagno e la Rp vanno bene per l'uso che hai in mente.
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
Avatar utente
Raul
starting member
Messaggi: 326
Iscritto il: 13 ott 2012, 11:31

Re: ECC99 oppure 6N6P o .....

Messaggio da Raul »

L' unica che mi manca è la 6CG7 e se le caratteristiche sono compatibili con la ECC99 ( quindi "rimpiazzabile ) , so a chi rivolgermi ! :wink: , ma se hai le 6H30 russe nos , quelle si ! che mi interessano.
Altrimenti faccio una prova prima con le 6N6P e poi con una coppia di Sovtek 6H30 , giusto per sentire se effettivamente la 6N6 "perde" qualcosa rispetto alla 6H30 .
Ciao

RAUL


Non aver mai paura del domani......in fondo oggi è il giorno che temevi ieri.......
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12107
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 80 times
Been thanked: 49 times

Re: ECC99 oppure 6N6P o .....

Messaggio da UnixMan »

Raul ha scritto:Altrimenti faccio una prova prima con le 6N6P e poi con una coppia di Sovtek 6H30 , giusto per sentire se effettivamente la 6N6 "perde" qualcosa rispetto alla 6H30 .
personalmente non ho avuto occasione di fare confronti ma, a detta di qualcuno, le 6N6P suonerebbero meglio delle loro parenti strette 6N30P...
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
fbj
new member
Messaggi: 8
Iscritto il: 30 mar 2013, 13:04

Re: ECC99 oppure 6N6P o .....

Messaggio da fbj »

Ciao Raul ,

il mio piccolo contributo , io utilizzo con grande piacere la 6n6p su un pre devo dire che è veramente bella .

in un'unica parola trasparente :-) come piace a me .
Avatar utente
Raul
starting member
Messaggi: 326
Iscritto il: 13 ott 2012, 11:31

Re: ECC99 oppure 6N6P o .....

Messaggio da Raul »

OK, l' unica sostituta è la 12BH7A e la ECC82 che paga un po in corrente rispetto alla ECC99 e "sorrata" :nod:
Avrei voluto provare la 6N6P , ma non è utilizzabile al mio scopo.
Ciao

RAUL


Non aver mai paura del domani......in fondo oggi è il giorno che temevi ieri.......
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio