Quale Linux per l'Audio?

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione di sorgenti digitali per musica "liquida" basate su computer o sistemi dedicati, interfaccie digitali, DAC, ecc.
Rispondi
mrttg
advanced member
Messaggi: 5037
Iscritto il: 03 nov 2005, 05:47
Località: Italy
Been thanked: 1 time
Contatta:

Quale Linux per l'Audio?

Messaggio da mrttg »

Unix esiste una distribuzione Linux adatta da usarsi com l' audio che installi solo l' indispensabile?
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: Quale Linux per l'Audio?

Messaggio da UnixMan »

Dipende cosa ti serve / cosa vuoi farci esattamente.

Premetto che di distribuzioni Linux più o meno specializzate per questa o quella funzione ne esce una al giorno o quasi e personalmente non seguo molto la cosa (per vari motivi io tendo ad usare sempre e solo Debian o sue derivate -come Ubuntu- e le customizzazioni me le faccio da me).

Di distribuzioni dedicate alla riproduzione audio conosco solo "Voyage MPD" ed "mpdPup".

La prima l'ho provata e funziona bene. Inoltre è basata su Debian, altro punto a favore. ;) La seconda non l'ho provata per cui non ti so dire.

In entrambi i casi si tratta comunque di sistemi pensati per costruire un server MPD, che deve essere connesso ad una rete locale e controllato da un altro dispositivo (PC, smartphone, ecc). La soluzione MPD è ottima sia per la qualità dell'audio che per la praticità della soluzione client-server.

Se invece vuoi una soluzione "tutto in uno" (non client-server, quindi non MPD), una possibile alternativa è l'uso di "XBMC".

In questo caso si tratta di un sistema pensato prevalentemente per il multimedia, ma è buono anche per l'audio. XBMC si può installare su (quasi) tutte le distribuzioni, ma per realizzare un sistema dedicato potrebbe essere conveniente partire dalla sua versione "live" (basata su Ubuntu), che IIRC può anche essere installata su HDD.

(sempre basata su XMBC c'è anche "GeeXboX. Funziona e può essere comodissima ad es. per portarsi in tasca un media center sempre pronto all'uso, ma è veramente ridotta all'osso: occupa appena 72 MB! :o Per un uso audio "hi-end" non mi pare molto adatta, metterci le mani per qualsiasi ottimizzazione/customizzazione diventa complicato).

Se invece stavi pensando ad una distribuzione completa, con desktop, ecc, io andrei sulla solita Ubuntu, cui poi aggiungi quello che ti serve (ed eventualmente togli quello che invece non vuoi e/o non ti serve).

Se la CLI non ti spaventa, per avere un sistema minimale senza roba inutile una possibilità è utilizzare Ubuntu server, senza selezionare alcun servizio (od il solo SSH se vuoi l'accesso remoto) durante l'installazione. Ad installazione completata ti ritrovi con il solo sistema di base. Su questo, utilizzando "aptitude" (o apt-get) puoi installare quello che ti serve (e non altro), incluso un eventuale desktop (quello che vuoi). La stessa cosa si può fare con la Debian (basta NON selezionare "desktop" ne altri "task" durante l'installazione).
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: Quale Linux per l'Audio?

Messaggio da UnixMan »

Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
Echo
sostenitore
Messaggi: 2627
Iscritto il: 02 set 2008, 23:59
Località: Caldarola-Marche-Italy

Re: Quale Linux per l'Audio?

Messaggio da Echo »

Io mi trovo molto bene con Voyage MPD su una scheda Alix

Ops non avevo letto la data del primo post, sono arrivato in ritardo :-)
...siate affamati, siate folli!! S.J.
http://gabrielligiorgio.wordpress.com/
Avatar utente
puredyne
sostenitore
Messaggi: 83
Iscritto il: 04 apr 2013, 11:09
Località: Austria

Re: Quale Linux per l'Audio?

Messaggio da puredyne »

Dipende da cosa devi fare, da architettura 32 o 64 bit del sistema hw, dalla semplicita' di installazione di cui abbisogni, dalla fortuna e pazienza.
Per provare in velocita' ma, solo a 32 bit. La distribuzione LIVE piu' leggera e completamente preconfigurata per Audio e' AVLinux.
Onestamente, se non e' indispensabile la compatibilita' con tutti i codec audio e video obsoleti, sconsiglierei l'installazione di AVLinux su macchine 64 bit dato che, trovo assurdo sprecare inutilmente il 25% della potenza di calcolo.
Utilizzo da qualche anno KXStudio 64bit con desktop LXDE, mi trovo molto bene ed e' decisamente meglio delle ormai lentissime Debian.
Ultimamente parlano bene di DreamStudio ma, non ho ancora avuto tempo di provarla.

Il vantaggio sostanziale di Linux Audio, rispetto ai sistemi proprietari e' l'opportunita' concreta di poter iniziare a tendere finalmente ad Audio allo Stato dell'Arte. Oltre agli ovvi vantaggi del modello di sviluppo aperto e la generale tendeza generale al funzionamento del sistema ed applicazioni Open Source, le due caratteristiche fondamentali che non sono concretizzabili negli altri sistemo operativi srebbero: 1. il Kernel Real Time che, tende a portare verso zero la vecchia devastazione del Jitter Casuale di Sistema e che abbiamo tanto odiato coi motorini dei dat, cd player, e coi sistemi hw/sw preistorici tipo campionatori, telefonini, players, Windows, OSx, ecc. 2. Server Audio Jack(d) in abbinamento al Kernel RT che, configurandolo correttamente permette di certificare l'integrita' degli stream audio e altri servizi di di sync e patchbay.

La prima cosa da verificare durante l'esecuzuione LIVE o dopo l'installazione della Distro presunta Audio... nel caso abbiate il file /etc/security/limits.conf, editatelo aggiungendo le seguenti righe:

#audio
@audio - rtprio 99
@audio - nice -15
@audio - memlock ulimited

...se non ci fosse proprio il file, nei panni di un principiante, non perderei nemmeno del tempo con quella distribuzione.
Fondamentale e' l'installazione di un Kernerl RT e dato che quelli forniti solitamente dalle repos fanno sempre schifo, sarebbe preferibile impare a patcharselo e compilarselo. Il Kernel Lowlatency, sicuramente suona meglio di m$ o appol ma, cmq causa un certo Jitter Casuale da evitare.
Questa e' una bella e seplice guida alla compilazione del Kernel (Audio)... http://askubuntu.com/questions/72964/ho ... ime-kernel

Non mi risulta, anche dai miei esperimenti personali che esistano al momento per Linux dei DSP (Schede AUdio) superiori alle RME HDSP. Ho sempre odiato ed evitato, fin da quando esistono, le tecnologie segrete occlute USB ma, nonostante non sia ancora noto il loro funzionamento... forse nel tempo riusciremo a sfruttarle per l'audio, grazie agli esperimenti e ricerche degli appassionati come voi/noi. Come device DSP@USB a basso costo per Linux, consiglierei per il momento solo Native Instruments KOMPLETE AUDIO 6. Pero' voglio provarne e trovarne anche altri aggeggi con maggiore numero di canali e possibilmente col supporto 32/384.

Ad esempio, leggevo qualcuno di voi teorizzare che 12mbps full speed potrebbero essere in grado di veicolare 2 canali 24/192 e questo non potra' mai esistere. Adesso, considerando personalmente che per far tendere al funzionamento i device USB2 devo avere nel PC degli Host USB3, starei provando tre Chipset e tra quelli di cui dispongo, l'unico con caratteristriche ufficiali (ottimali cmq teoriche) e' BUFFALO IFC-PCIE4U3S con ad es. Sequential Read 371Mbps... http://www.buffalo-technology.com/userf ... NG-DEF.pdf ...totale, i 5 gigaBit teorici della banda USB3 e' solo propaganda commerciale e totalmente irreale, come anche non erano mai esistiti i 480mbps ed i 12mbps.

P.S. se proprio non dovete giocare, evitare come la peste i problemi di sicurezza e stabilita' dei driver proprietari: Scheda Video, SAT, Stampanti, ecc.
Furio
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: Quale Linux per l'Audio?

Messaggio da UnixMan »

Mmmh, anche questa potrebbe essere interessante: Daphile - Digital Music Convenience for Audiophiles

è una distribuzione Linux dedicata per creare un music server "headless", cioè con controllo remoto, come i sistemi basati su MPD (e.g. Voyage), ma questa è basata invece sulla tecnologia sviluppata per la "Squeezebox": Squeezebox Server e SqueezePlay (che sono anche loro Open-Source).
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio