Una sfida per i Valvolisti… una sfida per me, OTL per cuffia

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione delle elettroniche
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12104
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 80 times
Been thanked: 49 times

Re: Una sfida per i Valvolisti… una sfida per me, OTL per cu

Messaggio da UnixMan »

La R in serie al CCS potresti provarla anche sullo stadio finale... ;)
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
politiz29
sostenitore
Messaggi: 600
Iscritto il: 02 giu 2006, 00:40
Località: pordenone

Re: Una sfida per i Valvolisti… una sfida per me, OTL per cu

Messaggio da politiz29 »

UnixMan ha scritto:La R in serie al CCS potresti provarla anche sullo stadio finale... ;)
...sai che c'hai ragione?! (tanto per cambiare) :smile: mi era sfuggito, visto che un CCS lo devo rifare, rifaccio pure l'altro
___________________
Tiziano
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12104
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 80 times
Been thanked: 49 times

Re: Una sfida per i Valvolisti… una sfida per me, OTL per cu

Messaggio da UnixMan »

Se puoi (i CCS sono sufficientemente vicini agli zoccoli dei tubi), le R ti conviene utilizzarle al posto dei fili che collegano i CCS agli zoccoli! ;)
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
trini
sostenitore
Messaggi: 764
Iscritto il: 08 set 2009, 03:50
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 12 times

Re: Una sfida per i Valvolisti… una sfida per me, OTL per cu

Messaggio da trini »

UnixMan ha scritto:La R in serie al CCS potresti provarla anche sullo stadio finale
Non credo sia necessaria, nè utile lì sotto a un cathode follower ( vedi Yaniger e Wright). Poi la devi mettere da un paio di W.

Ciao, Trini
politiz29
sostenitore
Messaggi: 600
Iscritto il: 02 giu 2006, 00:40
Località: pordenone

Re: Una sfida per i Valvolisti… una sfida per me, OTL per cu

Messaggio da politiz29 »

finalmente oggi sono riuscito a montare il CCS anche sulla driver però... c'è un però :sad:

premetto che come suggeritomi ho montato prima i CCS e li ho regolati con un alimentatore, e qui regolavano tutti alla stessa maniera.
Poi monto il tutto e faccio la misura sul canale Sx come al solito per prendere nota di tutte le tensioni nei punti strategici giusto per togliermi ogni dubbio.
Quando poi passo all'ascolto noto qualcosa che non va... nel canale destro sento un lieve rumore di fondo anche con volume impostato a zero (il tipico fruscio) che nel canale sinistro non è presente. Ascolto qualche brano e a livello musicale non mi sembra di percepire sostanziali differenza tranne che il sinistro sembra suonare lievemente più forte... o più pulito :?

capito che qualcosa non quadra rilevo le tensioni anche nel canale destro... dall'alto della mia ignoranza credo che il problema stia proprio nel CCS della driver... può essere?

Adesso difficilmente mi verrà voglia di rimettermi all'opera... sono troppo sconfortato dal risultato e da quello che mi aspetta domani... se tutto va bene tra 4-5 giorni potrò nuovamente dedicarmici.
Per il momento vi saluto... ci si rilegge tra qualche giorno :sad:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
___________________
Tiziano
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12104
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 80 times
Been thanked: 49 times

Re: Una sfida per i Valvolisti… una sfida per me, OTL per cu

Messaggio da UnixMan »

Probabilmente il CCS del canale rumoroso autooscilla...
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
politiz29
sostenitore
Messaggi: 600
Iscritto il: 02 giu 2006, 00:40
Località: pordenone

Re: Una sfida per i Valvolisti… una sfida per me, OTL per cu

Messaggio da politiz29 »

UnixMan ha scritto:Probabilmente il CCS del canale rumoroso autooscilla...
questo a cosa potrebbe essere dovuto? li ho fatti sulla stessa basetta e sono identici anche come conformazione.
Oppure è dovuto alla vicinanza con qualche cavo sensibile?
Vediamo se riesco ad inserire qualche foto
--------------------------------------------------
nella foto dei due CCS quello doppio della driver è sullo sfondo.
Nella foto del montaggio si distingue quello della driver al centro sopra i connettori RCA d'ingresso e la R da 1K collegata al filo giallo, che devo ancora decidere se lasciare o meno.
Di fianco a questo uno per lato, i CCS delle finali che fino ad oggi erano montati allo stesso modo, ma con i fili di collegamento molto più lunghi per fare delle prove comode.
Se è un problema di posizione sono cavoli amari... non saprei dove altro metterli
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
___________________
Tiziano
politiz29
sostenitore
Messaggi: 600
Iscritto il: 02 giu 2006, 00:40
Località: pordenone

Re: Una sfida per i Valvolisti… una sfida per me, OTL per cu

Messaggio da politiz29 »

procedo a piccoli passi con gli upgrade, verificato che è un mosfet del CCS ad avere problemi, attendo l'arrivo dei nuovi per poterlo sostituire.
Intanto questi giorni sono diventato mezzo matto a cercare la forma più contenuta per i due giratori da mettere sull'alimentazione, in quanto lo spazio è moooolto risicato, poi mi sono studiato bene le possibili migliorie da fare al cablaggio esistente e penso di aver trovato la soluzione (mia moglie pensava fossi matto del tutto nel vedermi fissare in silenzio l'interno dell'ampli senza fare una sola mossa).
In via "teorica" dovrei riuscire a fare una basetta contenente sia il due giratori, il ponte raddrizzatore e i due diodi di separazione, che andrà a prendere il posto della basetta attuale con in ponte, i diodi di separazione e le R di potenza dell'alimentatore.
Quasi non ci credevo quanto spazio è venuto fuori giocando bene a Tetris con fili, resistenze e trasformatore filamenti :grin:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
___________________
Tiziano
politiz29
sostenitore
Messaggi: 600
Iscritto il: 02 giu 2006, 00:40
Località: pordenone

Re: Una sfida per i Valvolisti… una sfida per me, OTL per cu

Messaggio da politiz29 »

...sono in una fase di stallo :sad: manca il tempo materiale per mettermi all'opera
Ho giusto aggiornato lo schema aggiungendo il giratore... e siccome two occhi is megli che uan, mi controllate se ho fatto giusti i collegamenti del giratore?
Ne metterò due per circuito visto che alla fine ho recuperato spazio, l'unico dubbio che mi viene è se ho messo dal verso giusto il condensatore elettrolitico (se ho seguito bene lo schema dovrebbe essere così).
Altra domandina, gli IRF840 non hanno bisogno di essere isolati dal dissipatore vero? Essendo con il corpo in plastica pensavo di mettere solo un po' di pasta termoconduttiva e poi la vite per fissarli.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
___________________
Tiziano
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12104
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 80 times
Been thanked: 49 times

Re: Una sfida per i Valvolisti… una sfida per me, OTL per cu

Messaggio da UnixMan »

Il condensatore va bene (pensa a come vanno le correnti e quindi le cadute di tensione: il lato di C7 dove giustamente hai indicato il + è sempre ad una tensione >= dell'altro).

Se di giratori ne metti due, forse è meglio metterli tra due C a valle del diodo separatore tra i canali: nello schema, potresti mettere il giratore al posto di D1 e viceversa.
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
politiz29
sostenitore
Messaggi: 600
Iscritto il: 02 giu 2006, 00:40
Località: pordenone

Re: Una sfida per i Valvolisti… una sfida per me, OTL per cu

Messaggio da politiz29 »

se dici che D1 va meglio lì nessun problema, tanto resta sempre sulla stessa piastra, basta soltanto che scambio i cavi dei condensatori da collegare.
A proposito, non ho idea di quanta corrente arriverà a passare attraverso la R14 da 33 ohm, a casa ho solo disponibili da 1W... che sia sufficiente?
___________________
Tiziano
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12104
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 80 times
Been thanked: 49 times

Re: Una sfida per i Valvolisti… una sfida per me, OTL per cu

Messaggio da UnixMan »

politiz29 ha scritto:A proposito, non ho idea di quanta corrente arriverà a passare attraverso la R14 da 33 ohm, a casa ho solo disponibili da 1W... che sia sufficiente?
ovviamente ci passa tutta la corrente assorbita dal circuito (la DC non ha altre vie dove passare...), compresi i picchi di carica dei C a valle (fortemente ridotti di intensità a causa dell'induttore virtuale stesso). Se non vado errato, sono circa 25mA; su 33ohm fanno poco meno di 1W. Una R da almeno 2W io ce la metterei... :?:
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
trini
sostenitore
Messaggi: 764
Iscritto il: 08 set 2009, 03:50
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 12 times

Re: Una sfida per i Valvolisti… una sfida per me, OTL per cu

Messaggio da trini »

politiz29 ha scritto:Altra domandina, gli IRF840 non hanno bisogno di essere isolati dal dissipatore vero? Essendo con il corpo in plastica pensavo di mettere solo un po' di pasta termoconduttiva e poi la vite per fissarli.
Se non hanno il tab metallico va bene, se sono in contenitore TO220 con il dorso metallico a vista ricorda che l'aletta metallica sarà al potenziale di alimentazione e quindi l'aletta non dovrà toccare alcuna altra parte.
Ricorda anche di mettere una resistenza gate stopper(470-1k).

Ciao, Trini
politiz29
sostenitore
Messaggi: 600
Iscritto il: 02 giu 2006, 00:40
Località: pordenone

Re: Una sfida per i Valvolisti… una sfida per me, OTL per cu

Messaggio da politiz29 »

UnixMan ha scritto:Se non vado errato, sono circa 25mA; su 33ohm fanno poco meno di 1W. Una R da almeno 2W io ce la metterei... :?:
ok meglio aspettare e non rischiare, lunedì prendo quelle da 2W
trini ha scritto: Se non hanno il tab metallico va bene, se sono in contenitore TO220 con il dorso metallico a vista ricorda che l'aletta metallica sarà al potenziale di alimentazione e quindi l'aletta non dovrà toccare alcuna altra parte.
Ricorda anche di mettere una resistenza gate stopper(470-1k).
Si sono quelli senza dorso metallico, avrei anche la mica ma a questo punto vado di pasta termoconduttiva e basta.
Non pensavo di dover mettere una gate stopper (nello schemino di word che mi hai passato non è presente), in pratica alla fine deve venir fuori una cosetta del genere?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
___________________
Tiziano
politiz29
sostenitore
Messaggi: 600
Iscritto il: 02 giu 2006, 00:40
Località: pordenone

Re: Una sfida per i Valvolisti… una sfida per me, OTL per cu

Messaggio da politiz29 »

rieccomi qui ad aggiornarvi sul mio percorso.
Oggi finalmente ho terminato il giratore e l'ho installato, visto che mi trovavo ho rifatto tutti i CCS su un'unica piastrina e li ho girati sottosopra sia perché prima non mi piaceva proprio il fatto che i mosfet della driver arrivassero a filo del potenziometro e anche perché così facendo i CCS delle finali li allontanavo ulteriormente dagli ingressi (di poco ma sempre meglio di niente).
C'è qualcosa che non mi quadra però, alla rilevazione delle tensioni si sballano i due canali quando introduco anche le valvole finali, come potrete notare dal file che allego c'è una differenza di quasi 5 volt sul circuito che a vuoto o solo con la driver non si verifica |(
La cosa ancor più strana è che all'ascolto, oltre ad aver notato un apprezzabile miglioramento generale, anche ascoltando una sorgente in mono non percepisco differenze nei due padiglioni... com'è possibile?
Premetto che ho anche fatto una prova montando due Philips nuove nuove che non avevo mai usato e lasciando la stessa driver e che le misure sono state effettuate sempre senza cuffia e sorgente inserita.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
___________________
Tiziano
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12104
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 80 times
Been thanked: 49 times

Re: Una sfida per i Valvolisti… una sfida per me, OTL per cu

Messaggio da UnixMan »

politiz29 ha scritto:C'è qualcosa che non mi quadra però, alla rilevazione delle tensioni si sballano i due canali quando introduco anche le valvole finali, come potrete notare dal file che allego c'è una differenza di quasi 5 volt sul circuito che a vuoto o solo con la driver non si verifica |(
c'è decisamente qualcosa che non va... con o senza le finali, la tensione sull'anodo della driver dovrebbe restare sostanzialmente la stessa!

Su R8/R9/D3 normalmente non dovrebbe passare corrente. Per le driver la presenza o meno delle finali non dovrebbe avere pressoché nessun effetto (tranne che per la trascurabile riduzione della tensione di alimentazione a causa del maggiore assorbimento complessivo).

Apparentemente si direbbe che sia il CCS sopra la driver a non funzionare correttamente... :?:

Quant'era la corrente di riposo del driver con la resistenza? devi "settare" il CCS corrispondente (cioè il valore di R5) per fornire all'incirca la stessa corrente.

Ti conviene togliere tutti i tubi, mettere una R da 1K al posto del tubo driver (A-K, tra 1 e 3 sul tuo schema) e misurare la tensione ai suoi capi variando il valore di R5 fin quando tra 1 e 3 (ai capi della R inserita al posto del tubo) non leggi una tensione in volts (circa) pari alla corrente in mA che passava sul tubo con la Ra (e gli stessi diodi sotto al catodo).

Almeno per la taratura potrebbe essere conveniente sostituire R5 con una R fissa di valore più basso in serie con un trimmer (poi "a regime" puoi sostituire la serie con una sola R fissa del valore più vicino a quello della serie).

Devi ripetere la taratura su entrambi i canali: stanti le tolleranze dei MOSFET, è possibile che i valori di R5 necessari siano diversi.
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
politiz29
sostenitore
Messaggi: 600
Iscritto il: 02 giu 2006, 00:40
Località: pordenone

Re: Una sfida per i Valvolisti… una sfida per me, OTL per cu

Messaggio da politiz29 »

in effetti con questi CCS non sono stato fortunatissimo :sad: un po' per la mia incuria e un po' per le tolleranze tra i vari mosfet, alla fine ho dovuto fare i salti mortali per trovarne 8 da poter assemblare 4 CCS funzionanti.
In fase di taratura con l'alimentatore e la resistenza da 100 ohm mi ero organizzato preparando un CCS "standard" su basetta, dove potevo sostituire al volo sia la resistenza per la taratura, che i mosfet tramite un innesto rapido, qui la cosa che mi è parsa subito strana è stata che con alcuni mosfet una volta individuata la resistenza giusta se invertivo i due mosfet si starava completamente la tensione letta sulla R da 100.
In effetti a questo punto credo che l'errore sia proprio da ricercare sulla R... magari per i due canali è da calibrare diversamente.
Comunque nei prossimi giorni mi metto all'opera per vedere di sistemare il problema, intanto giusto per completezza allego alcune foto dei vari passaggi:
- nella prima i 4 CCS montati su basette separate... ma non mi piaceva il fatto che i mosfet fossero troppo vicini ai fili sottostanti
- nella seconda la nuova basetta unica per tutti e 4 i CCS
- nella terza invece, il famoso giratore dove sulla stessa basetta sono riuscito ad alloggiare anche il ponte raddrizzatore con gli schottky e i rispettivi diodi di separazione per ogni canale
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
___________________
Tiziano
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12104
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 80 times
Been thanked: 49 times

Re: Una sfida per i Valvolisti… una sfida per me, OTL per cu

Messaggio da UnixMan »

politiz29 ha scritto:in effetti con questi CCS non sono stato fortunatissimo :sad: un po' per la mia incuria e un po' per le tolleranze tra i vari mosfet, alla fine ho dovuto fare i salti mortali per trovarne 8 da poter assemblare 4 CCS funzionanti.
volendo bastava usare R diverse... ;) ma senza dubbio un minimo di selezione dei MOSFET non guasta.
politiz29 ha scritto:la cosa che mi è parsa subito strana è stata che con alcuni mosfet una volta individuata la resistenza giusta se invertivo i due mosfet si starava completamente la tensione letta sulla R da 100.
non c'è nulla di strano. I MOSFET, così come i tubi (e praticamente tutti i dispositivi, inclusi quelli passivi) sono tutti diversi tra loro. A meno che non li selezioni (a coppie, quartetti, ecc) è assolutamente normale che se li scambi cambia tutto.
politiz29 ha scritto:allego alcune foto dei vari passaggi:
ottimo lavoro.
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
politiz29
sostenitore
Messaggi: 600
Iscritto il: 02 giu 2006, 00:40
Località: pordenone

Re: Una sfida per i Valvolisti… una sfida per me, OTL per cu

Messaggio da politiz29 »

oggi visto il poco tempo a disposizione, sono riuscito giusto a smontare tutta la piastra con i 4 CCS per verificarla con l'alimentatore, così approfitto per montare un dissipatore "home made" perché visto lo spazio risicato nemmeno il più piccolo commerciale ci sta.
Praticamente alimentando con 20 volt e mettendo in uscita una resistenza selezionata da 100 ohm ho trovato ai capi di quest'ultima
- driver sinistro 0,5 volt
- driver destro 0,5 volt
- finale sinistro 2, 06 volt
- finale destro 2,02 volt

a quanto pare i CCS funzionano tutti egregiamente, dall'alto della mia ignoranza dubito che 0,04 volt di differenza sulle finali possa creare tutto quel gap di tensione a circuito completo :?

Adesso visto che tanto ormai è smontato, vorrei provare a reintrodurre le resistenze del vecchio circuito al posto dei CCS e misurare le tensioni per vedere se anche così è tutto sbilanciato, in quel caso sarà da scovare dov'è il problema :sad:
___________________
Tiziano
politiz29
sostenitore
Messaggi: 600
Iscritto il: 02 giu 2006, 00:40
Località: pordenone

Re: Una sfida per i Valvolisti… una sfida per me, OTL per cu

Messaggio da politiz29 »

Dopo un po’ di latitanza vi aggiorno sull’ampli, del resto ho trovato oggi il tempo per fare alcune prove.
In verità visto che i 4 CCS testati con alimentatore regolavano tutti alla perfezione per i rispettivi canali, sapevo che eliminandoli dall’ampli ripristinando le vecchie resistenze non avrebbe portato a nessun miglioramento su quei volt di differenza.
Per dovere di cronaca confermo che le misure come al solito le ho fatte senza cuffia inserita, che ho provato ad invertire le valvole finali senza nessun cambiamento, che ho provato a sostituire le finali con altre nuove che a parte delle piccole variazioni sulle tensioni misurate comunque mantengono la differenza tra i due canali, e che infine ho provato a sostituire la 6922 driver con 2 ECC88 Philips nuove (ma diverse tra loro come costruzione), in questo caso mi sono trovato:
- 1 anodica Dx 52,5 Sx 55,8
- 2 anodica Dx 57,7 Sx 60,7 sotto al catodo delle finali Dx 60,2 Sx 62,2 (e qui la cosa si fa ancora più strana)

Ora, sempre dall’alto della mia ignoranza in materia come al solito, visto che senza valvole o solo con la valvola driver inserita, i due canali hanno le tensioni sempre uguali in ogni punto della rilevazione, potrebbe essere possibile che l’errore è da ricercare in un condensatore o una resistenza dei due canali che una volta inserite le valvole finali portano allo squilibrio?
In caso affermativo, quali potrebbero essere i probabili candidati?

Intanto giusto perché mi sono stufato a rimanere senza ampli, rimonto tutti i CCS, poi in caso opererò nuovamente anche con i tentativi suggeriti di inserire un trimmer per modificare la corrente erogata dai CCS ed equilibrare il tutto.

ps tensioni corrette 20.6.2013 18:40
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di politiz29 il 20 giu 2013, 16:36, modificato 1 volta in totale.
___________________
Tiziano
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio