Come si misura l'impedenza di un woofer?

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione dei diffusori acustici
Rispondi
massimo.85
new member
Messaggi: 10
Iscritto il: 28 set 2006, 20:56
Località: Italy

Messaggio da massimo.85 »

Salve a tutti, chiedo il vostro aiuto...
Sono in possesso di 2 woofer di cui non conosco assolutamente nulla, so soltanto che hanno 20 cm di diametro!
Vorrei filtrarli con un passa-banda tra i 100 e i 2000 Hz però ho bisogno della loro impedenza a tali frequenze.
Cercando con Google ho trovato questa procedura:

Per passare senza indugi alla misura, ricordo che ci si deve dotare di un generatore di bassa frequenza che copra anche la banda da 10 a 100 Hz, un amplificatore di potenza da almeno un paio di watt, un voltmetro elettronico, un ohmetro con la scala degli Ohm x 1 o quantomeno capace di effettuare misure di resistenze inferiori ai 10 Ohm con almeno una cifra decimale, una resistenza da 1/2 watt 8,0 Ohm ed una resistenza da 1/2 watt o più da 3 kOhm.
Si devono collegare in serie l'uscita dell'amplificatore, la resistenza e l'altoparlante, appoggiato in orizzontale sul suo magnete su un piano pesante e ben stabile.
Il voltmetro va collegato in parallelo all'altoparlante e poi devi anzitutto procedere alla taratura della scala del voltmetro collegando la resistenza da 8,0 Ohm al posto dell'altoparlante. Scegli una frequenza intorno ai 100 Hz e aumenta la tensione fino a quando, sulla scala da 1 Volt del voltmetro si legge 0,8. Ora, ad ogni 0,1 Volt corrisponde 1 Ohm.
Poi ricollega l'altoparlante al posto della resistenza da 8 Ohm ed esegui tutta la sequenza di misura.


Ecco cosa ho fatto io:

Ho preso un cd con tracce a frequenza costante, tra cui i 100Hz e i 2000Hz, quelle che servono a me.
Ho collegato all'uscita dell'amplificatore una resistenza da 3300 Ohm (1/2 watt) e poi una resistenza da 10 Ohm (1/2 watt) per tarare il voltmetro.
Il "voltmetro" che posseggo in realtà è un tester analogico, ma credo che vada bene lo stesso.
Il fatto è che penendo i 2 elettrodi del tester ai capi della resistenza da 10 Ohm la lancetta del voltmetro non si muove, anche mettendo il volume dell'amplificatore al massimo (30W); comunque se collego il woofer funziona, riesco a sentire la traccia a 100 Hz ma la lancetta del tester non vuole saperne di muoversi...

Io ho impostato tensione alternata nel tester, tuttavia anche se la metto in continua il risultato è il medesimo...

Cosa sto sbagliando?
Avete qualche consiglio o una procedura diversa?
________
Massimo
Avatar utente
clane
starting member
Messaggi: 340
Iscritto il: 04 nov 2005, 04:45
Località: Italy

Messaggio da clane »

Ciao Massimo,
l'impedenza di un driver (o di un diffusore) è formata dal modulo e dall'argomento. Per misurare il solo modulo, si puo' usare il metodo (oramai un po' datati) a corrente o voltaggio costante, simili a quello che descrivi. Da un po di anni, pero', si puo' misurare l'impedenza completa (modulo e argomento) tramite il computer, una scheda audio ed un software. Visto che la maggior parte di detti software usano la curva di fitting per il calcolo dei parametri di Thiele e Small, il risultato è che si hanno minori tolleranze rispetto ai metodi antichi.
Ti consiglio una lettura della mia HP per chiarimenti su come misurare l'impedenza via software.

Ciao,
Claudio

www.claudionegro.com
Ciao,
Claudio

www.claudionegro.com
massimo.85
new member
Messaggi: 10
Iscritto il: 28 set 2006, 20:56
Località: Italy

Messaggio da massimo.85 »

Ho dato un'occhiata alla tua Home Page e devo dire che l'utilizzo di Speaker Workshop non è da ritenersi impossibile... considerando la costruzione dei cavi che hai suggerito tu, l'unica cosa che dovrei procurarmi sono i minijack e quattro resistenze. Tuttavia non volendo utilizzare l'audio integrato della mia scheda madre, il massimo che posso fare è di sfruttare una Creative PCI 128.

Non è che gentilmente potresti spiegarmi anche il metodo a corrente o voltaggio costante? In fondo, per ora, mi basterebbe soltanto il modulo dell'impedenza, magari il metodo potrebbe essere un po' più rapido e semplice...
Ti ringrazio.
________
Massimo
Avatar utente
clane
starting member
Messaggi: 340
Iscritto il: 04 nov 2005, 04:45
Località: Italy

Messaggio da clane »

Tratto dal libro di Paolo Viappiani, "Bass Reflex"; editore: Gruppo Editoriale Suono.


Immagine

Immagine

Ciao,
Claudio

www.claudionegro.com
Ciao,
Claudio

www.claudionegro.com
massimo.85
new member
Messaggi: 10
Iscritto il: 28 set 2006, 20:56
Località: Italy

Messaggio da massimo.85 »

Ti ringrazio molto.
Solo una domanda: ma come millivoltmetro per audiofrequenze non va bene un normale tester con la "manopola" girata su tensione alternata?
________
Massimo
Avatar utente
clane
starting member
Messaggi: 340
Iscritto il: 04 nov 2005, 04:45
Località: Italy

Messaggio da clane »

Penso proprio di si, a patto che abbia le scale di range anche in mV.


Ciao,
Claudio

www.claudionegro.com
Ciao,
Claudio

www.claudionegro.com
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio