DISTRIBUTORE ALIMENTAZIONE

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione delle elettroniche
Avatar utente
trini
sostenitore
Messaggi: 762
Iscritto il: 08 set 2009, 03:50
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 12 times

Re: DISTRIBUTORE ALIMENTAZIONE

Messaggio da trini »

Quoto parola per parola quanto detto finora da Unixman e rincaro la dose.
mandello ha scritto:magari il miglioramento è dovuto solo alla maggior sezione del cavo....0,75 contro 2,5.
Certamente!! Prova con una sezione di 4mm quadri come ho fatto io anche sul cavo del giradischi. Prova, se lo trovi, a farlo con un cavo solid core isolato in teflon se possibile( vai da un trasformatoraio); certamente è di gestione più complicata, vista la rigidità dei cavi, ma per vale la pena. Prova la geometria Shunyata se non voui andare di solid core o con i d'Eupen.

Sul sito della Magnan, che però adesso pare chiuso, c'era una bella disamina di interventi " semplici" da fare sull'impianto elettrico di casa; in particolare si dovrebbero dotare le prese non utilizzate nella stanza dell'impianto di filtri specifici. Quando ritrovo i files ve li invio. Ho il PC in una stanza diversa e lontana almeno 6 metri da quella dell'impianto e con un corridoio ed una altra stanza in mezzo, se lascio il PC acceso mentre ascolto musica si sente( suono inspiegabilmente? più sporco).

Di fronte a situazioni come queste, bisogna fare prove con pazienza e innanzitutto credere alle proprie...orecchie. Non tutti quelli che vendono cavi mirabolanti sono disonesti!

Ciao, Ercole
Luca-pcl86
sostenitore
Messaggi: 216
Iscritto il: 24 lug 2010, 13:05
Località: Bergamo

Re: DISTRIBUTORE ALIMENTAZIONE

Messaggio da Luca-pcl86 »

UnixMan ha scritto:
mrttg ha scritto:
UnixMan ha scritto: sul North Star prova un "Cablerie D'Eupen" da almeno 2m... poi mi saprai dire. ;)
Sii un poco più specifico (quelli fanno decine di cose) che tipo di cavo hai usato e come lo hai cablato e twistato :wink:
ormai da molti anni, tutto il mio impianto (ciabatta e PC inclusi...) è cablato con cavi di alimentazione d'Eupen. Non ho twistato un bel nulla: si tratta di cavi commerciali, tripolari più schermo, pensati (e certificati) per l'applicazione specifica. Sia ciascuno dei conduttori che lo schermo sono completamente rivestiti con la loro speciale mescola "ECM/COM" (in pratica una sorta di "ferrite" semifluida). All'epoca (non so oggi) erano disponibili a metraggio in vari diametri, dal 3x1 al 3x2.5 mm² ed anche sotto forma di cavi finiti, già terminati con spine standard (Shuko, IEC, ecc). Negli stessi diametri standard si trovava anche il classico filo unipolare da impianti elettrici (ma anche questo rivestito di mescola ECM/COM tra il conduttore e la guaina), che ho utilizzato per i cablaggi interni della "ciabatta" (in effetti un "portafrutti" ad 8 posti doppi).

Per alimentare la ciabatta ed i finali ho usato cavi a metraggio del diametro maggiore (3x2.5) per il resto quelli 3x1.5. Ho anche un cavo finito (mi pare 3x1 o 3x1.5) che ha una Shuko con filtro incorporato da una parte ed uno spinotto IEC dall'altra (attualmente questo lo uso per il PC).

Almeno nel mio impianto, il DAC NorthStar si è rivelato uno degli elementi più sensibili: l'uso del cavo Eupen al posto di uno normale è immediatamente e più che evidentemente avvertibile all'ascolto. Anche l'adozione sul PC ha dato risultati positivi.
Come hai gestito le schermature dei cavi ? (naturalmente di alimentazione)
Sono collegate a terra da una sola parte ,oppure sono collegate alla carcassa delle varie elettroniche .

CIAO
Luca
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12103
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 80 times
Been thanked: 49 times

Re: DISTRIBUTORE ALIMENTAZIONE

Messaggio da UnixMan »

Luca-pcl86 ha scritto:Come hai gestito le schermature dei cavi ? (naturalmente di alimentazione)
Sono collegate a terra da una sola parte ,oppure sono collegate alla carcassa delle varie elettroniche.
gli schermi sono collegati alla terra, solo da un lato (quello della rete elettrica). Ovviamente c'è anche il collegamento di terra vero e proprio, ma quello è portato dall'apposito terzo conduttore del cavo, non dallo schermo.
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio