Tweeter Wharfedale Diamond 9.6

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione dei diffusori acustici
Rispondi
icssiculo
new member
Messaggi: 3
Iscritto il: 17 set 2012, 13:34

Tweeter Wharfedale Diamond 9.6

Messaggio da icssiculo »

salve a tutti,
vorrei sostituire i tweeter con dei Fostex o altro.. mi date dei consigli?
grazie per la collaborazione
Avatar utente
stereosound
sostenitore
Messaggi: 3495
Iscritto il: 27 dic 2009, 12:55
Località: Italia
Been thanked: 5 times

Re: Tweeter Wharfedale Diamond 9.6

Messaggio da stereosound »

Se sono bruciati è possibile sostituire solo i diaframmi (se disponibili) oppure integralmente i due componenti con gli originali (data la flangia in comune col medio a cupola).
Se non sono bruciati per quale buona ragione dovrebbero essere sostituiti?
Max
icssiculo
new member
Messaggi: 3
Iscritto il: 17 set 2012, 13:34

Re: Tweeter Wharfedale Diamond 9.6

Messaggio da icssiculo »

Non sono bruciati. Vorrei fare un upgrate con dei tweeter migliori. ho sentito parlare bene dei fostex a tromba. Pensavo di sostituirli agli originali, anche esternamente...
Avatar utente
stereosound
sostenitore
Messaggi: 3495
Iscritto il: 27 dic 2009, 12:55
Località: Italia
Been thanked: 5 times

Re: Tweeter Wharfedale Diamond 9.6

Messaggio da stereosound »

Obbiettivamente inserire un Fostex a tromba su quel diffusore non è la scelta più felice per varie ragioni. Se pensi che tu voglia migliorare la resa qualitativa sulle alte frequenze (se è di questo che si tratta) sarebbe meglio rivolgere l'attenzione ad un tweeter a cupola da 1" migliore, tenendo ben presente che le caratteristiche del diffusore non possono essere stravolte.
Inoltre la collocazione dovrebbe essere sempre la stessa...cosa non semplice data la vicinanza dei centri acustici (il tweeter presente ha certamente un magnete al Nd molto piccolo).
E' possibile che non ti soddisfi globalmente la resa sulle alte frequenze,conoscendo il prodotto di progettazione inglese, posso ipotizzare una risposta calante sulle alte che potrebbe non soddisfare.
In tal caso è possibile ridurre di qualche dB,se presente,l'attenuazione sul tweeter modificando il crossover.
Max
icssiculo
new member
Messaggi: 3
Iscritto il: 17 set 2012, 13:34

Re: Tweeter Wharfedale Diamond 9.6

Messaggio da icssiculo »

ho trovato questo: che ne pensi?
Vifa OX20SC00-04
Avatar utente
stereosound
sostenitore
Messaggi: 3495
Iscritto il: 27 dic 2009, 12:55
Località: Italia
Been thanked: 5 times

Re: Tweeter Wharfedale Diamond 9.6

Messaggio da stereosound »

icssiculo ha scritto:ho trovato questo: che ne pensi?
Vifa OX20SC00-04
Mi sembrano della stessa classe...resta il fatto che il Vifa da te indicato è da 4 ohm,inoltre come penseresti di fissarlo sull'unica flangia in comune col medio?
Ritornerei invece,se possibile,su quelle che sono le tue necessità ed impressioni: il tweeter della Diamond 9.6 cosa avrebbe secondo te che non va!?
Max
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio