PCM1793 e uscite analogiche non in fase...

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione di sorgenti digitali per musica "liquida" basate su computer o sistemi dedicati, interfaccie digitali, DAC, ecc.
Rispondi
Avatar utente
Tfan
sostenitore
Messaggi: 113
Iscritto il: 25 mag 2010, 23:13

PCM1793 e uscite analogiche non in fase...

Messaggio da Tfan »

Ho questo dac, vecchiotto, un Keces DA 131, dovrebbe essere coreano...mi è stato regalato un pò di anni fa e ultimamente lo avevo accantonato in favore di prodotti più moderni..... per inciso andando a leggere il DS del 1793 devo dire che ha delle prestazioni niente male, legge fino a 24/192, con 113 dB SNR, volendo si potrebbe pure inviargli i dati tramite i2s!ì
visto che stava li a prendere polvere ho deciso di metterci mano tanto per giocare un pò.... praticamente pur essendo un dac che esce in tensione ha uno stadio d'uscita a opamp che unisce le uscite differenziali in sbilanciato... da qui a metterci un trafo il passo è stato breve, un bel Partridge da 10K 1:1 che avevo usato con successo sul BIII.

Qui però si presenta un problema a cui non so come rimediare: le uscite sono completamente fuori fase, come se si fossero invertiti i cavi dei diffusori.... curiosamente invertendo i cavi il problema non va via, mentre mettendo un cd di test dove sono presenti tracce volutamente sfasate bè proprio in quelle tracce il segnale è perfetto, con la voce che parla perfettamente tra i diffusori invece che da tutto intorno....

i primari di ogni trafo sono collegati direttamente alle uscite + e - del chip , con una resistenza da 10k in parallelo, e prendo il segnale da un capo del secondario, mentra l'altro è a massa....

qualche idea????
domo arigatou :talk:
Avatar utente
PPoli
sostenitore
Messaggi: 4000
Iscritto il: 08 ott 2005, 01:03
Località: Casalecchio di Reno - Italy
Been thanked: 2 times

Re: PCM1793 e uscite analogiche non in fase...

Messaggio da PPoli »

Non ho capito....fuori fase canale destro con canale sinistro o hai delle interferenze con il segnale?

Hai provato a lasciare flottante l'uscita? Cioè a non metterla a massa? Probabilmete dovrai anche scollegare per le prove la presa di terra del dac, altrimenti il riferimento a massa ti rientra dalla spina di alimentazione.

Il Buffalo ha una presa centrale che va a massa sulle uscite differenziali. Non è che fai oscillare la massa con uno dei due segnali del bilanciato?
Avatar utente
Tfan
sostenitore
Messaggi: 113
Iscritto il: 25 mag 2010, 23:13

Re: PCM1793 e uscite analogiche non in fase...

Messaggio da Tfan »

sono fuori fase i canali, non c'è direzionalità del suono che sembra provenire da tutte le direzioni... come detto sopra mettendo un cd di test audio dove sono presenti file a fasi invertite proprio queste si sentono perfettamente nitide e a fuoco... sicuramente ha a che fare con il collegamenti tra PCM1793 e trafi (il BIII non c'entra nulla), quello che mi rende perplesso è che gli stessi collegamenti del trafo usati per il Buffalo e che funzionano alla grande con il 1793 tirano fuori questo problema.....
Avatar utente
PPoli
sostenitore
Messaggi: 4000
Iscritto il: 08 ott 2005, 01:03
Località: Casalecchio di Reno - Italy
Been thanked: 2 times

Re: PCM1793 e uscite analogiche non in fase...

Messaggio da PPoli »

Ho capito che il Buffalo non c'entra nulla......volevo dire che il Buffalo, a differenza della configurazione che hai sul tuo PCM1793, ha una presa apposta sulle uscite differenziali per la connessione a massa.
Mentre tu hai detto che la massa l'hai collegata al secondario del trasformatore di uscita. Non vorrei che il problema fosse li.
Proverei anche a spostare il colegamento di massa sull'altro terminale del secondario del trasformatore di uscita. Ovviamente solo su uno dei due trasformatori.
Avatar utente
Tfan
sostenitore
Messaggi: 113
Iscritto il: 25 mag 2010, 23:13

Re: PCM1793 e uscite analogiche non in fase...

Messaggio da Tfan »

problema risolto... uno dei due canali aveva le simmetrie invertite, è bastato controllare con l'oscilloscopio cosa arrivava sui trafi per capire il problema...
in ogni caso grazie :)
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio