Aiuto per dipolo ad alta efficienza..

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione dei diffusori acustici
Rispondi
PirataNero
starting member
Messaggi: 250
Iscritto il: 18 mag 2006, 20:22
Località: Italy
Been thanked: 1 time

Messaggio da PirataNero »

Mi piacerebbe costruire un diffusore con le seguenti caratteristiche:

- dipolo
- efficienza minima 96dB
- monovia, o banda estesa + wofer da almeno 10"
- costo "umano".

qualcosa tipo questo.......

http://www.diyaudio.com/forums/showthre ... highlight=


grazie!
"Volendo, il mondo può essere misurato, ma questo non significa affatto che ci si capisca qualcosa."
Avatar utente
plovati
sostenitore
Messaggi: 7960
Iscritto il: 05 ott 2005, 20:19
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 38 times

Messaggio da plovati »

Questione basilare: dove lo metti?
Quanto spazio libero hai dietro e di lato?

_________
Piergiorgio
_________
Piergiorgio
PirataNero
starting member
Messaggi: 250
Iscritto il: 18 mag 2006, 20:22
Località: Italy
Been thanked: 1 time

Messaggio da PirataNero »

Al momento nel salotto della casa in città........ 4mx4m , 80 cm dalla parete di fondo e circa uguale dalle laterali...... più avanti nel salone della casa in campagna..... 6mx9m.
"Volendo, il mondo può essere misurato, ma questo non significa affatto che ci si capisca qualcosa."
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5752
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Messaggio da audiofanatic »

Mi piacerebbe costruire un diffusore con le seguenti caratteristiche:

- dipolo
- efficienza minima 96dB
- monovia, o banda estesa + wofer da almeno 10"
- costo "umano".

qualcosa tipo questo.......

http://www.diyaudio.com/forums/showthre ... highlight=


grazie!




Originariamente inviato da PirataNero - 05/09/2006 : 09:26:32
scordati di poter realizzare un dipolo da 96 dB usando un monovia, forse riesci a combinare qualcosa solo con il Ciare CH250, che è abbastanza quotato come scelta soprattutto in Germania (HobbyHiFi ha pubblicato un kit chiamato Dacapo)
http://www.lautsprechershop.de/hifi/ind ... hhi_en.htm

intanto inizia anche a leggere questo inizia a leggere questo:

http://www.audiofanatic.it/Articoli/Dip ... ipolo.html

Filippo
PirataNero
starting member
Messaggi: 250
Iscritto il: 18 mag 2006, 20:22
Località: Italy
Been thanked: 1 time

Messaggio da PirataNero »

Mi piacerebbe costruire un diffusore con le seguenti caratteristiche:

- dipolo
- efficienza minima 96dB
- monovia, o banda estesa + wofer da almeno 10"
- costo "umano".

qualcosa tipo questo.......

http://www.diyaudio.com/forums/showthre ... highlight=


grazie!




Originariamente inviato da PirataNero - 05/09/2006 : 09:26:32
scordati di poter realizzare un dipolo da 96 dB usando un monovia, forse riesci a combinare qualcosa solo con il Ciare CH250, che è abbastanza quotato come scelta soprattutto in Germania (HobbyHiFi ha pubblicato un kit chiamato Dacapo)
http://www.lautsprechershop.de/hifi/ind ... hhi_en.htm

intanto inizia anche a leggere questo inizia a leggere questo:

http://www.audiofanatic.it/Articoli/Dip ... ipolo.html

Filippo


Originally posted by audiofanatic - 05/09/2006 :  11:07:01
L'articolo l'ho letto già da tempo....molto interessante......
il visaton B200 non potrebbe andare bene (però è un 6ohm)? e l' omnes audio L8 ?
"Volendo, il mondo può essere misurato, ma questo non significa affatto che ci si capisca qualcosa."
ungern
starting member
Messaggi: 173
Iscritto il: 15 ott 2005, 19:26
Località: Italy
Has thanked: 1 time

Messaggio da ungern »

scordati di poter realizzare un dipolo da 96 dB usando un monovia, forse riesci a combinare qualcosa solo con il Ciare CH250, che è abbastanza quotato come scelta soprattutto in Germania (HobbyHiFi ha pubblicato un kit chiamato Dacapo)
http://www.lautsprechershop.de/hifi/ind ... hhi_en.htm

intanto inizia anche a leggere questo inizia a leggere questo:

http://www.audiofanatic.it/Articoli/Dip ... ipolo.html

Filippo


Originally posted by audiofanatic - 05/09/2006 :  11:07:01
Ciao a tutti,

io ho avuto per molto tempo un sistemino del genere e lo considero uno degli apici sonori da me raggiunti. Efficienza proprio intorno ai 96 db.
Nella stanza 4x 4 avrai dei problemi: il dipolo è il sistema che risente di più dell'ambiente. Se fai lo sviluppo o anche solo l'ottimizzazione della cassa ad orecchio, ti conviene metterla subito nell'ambiente definitivo. Inoltre, cosa intendi per "costo umano"? E' un concetto relativo, molto relativo... ;)
Alcuni appassionati desiderosi di ridurre all'osso ed accettando le relative incognite, lavorano intorno a vecchi fullrange tipo Philips o tedeschi. Personalmente, preferisco spendere qualche lira in più ed impiegare il poco tempo che ho partendo da basi un po' più solide.
Un suggerimento? Jordan Jx92 fullrange rinforzati sui bassi da un paio di woofers almeno abbastanza adatti al dipolo. Perchè dico "abbastanza"? Perchè, contrariamente a quanto ho sempre creduto, anche woofers dai parametri T&S inadatti al dipolo rispondono bene a questo impiego (mi si dice persino i sacri Altec 515).
Esistono comunque molti larga-banda economici: vai qui se vuoi averne una parziale panoramica:

http://www.spectrumaudio.de/breit/tabelle.html

Buon divertimento,
Armando
PirataNero
starting member
Messaggi: 250
Iscritto il: 18 mag 2006, 20:22
Località: Italy
Been thanked: 1 time

Messaggio da PirataNero »

Come era fatto il tuo sistemino da 96 dB?
Per costo umano intendevo basso.....comunque dato che il costo del cabinet è ridotto all'osso, direi 300 euro per gli altop.
"Volendo, il mondo può essere misurato, ma questo non significa affatto che ci si capisca qualcosa."
ungern
starting member
Messaggi: 173
Iscritto il: 15 ott 2005, 19:26
Località: Italy
Has thanked: 1 time

Messaggio da ungern »

Come era fatto il tuo sistemino da 96 dB?
Per costo umano intendevo basso.....comunque dato che il costo del cabinet è ridotto all'osso, direi 300 euro per gli altop.


Originally posted by PirataNero - 05/09/2006 :  15:44:17
Secondo me, se ci sai fare e compri d'occasione o usato, potresti riuscire a fare un buon sistema. Chessò, un piccolo Fostex accompagnato da un woofer professionale (anche quelli cinesi non sono male), dovrebbe andare bene. Poi, col tempo, puoi decidere se investire in altoparlanti migliori.
Il dipolo garantisce risultati eclatanti, anche con poco: i
suoi principali problemi sono gli ingombri fisici e la difficoltà ad ottenere quelle misure che piacciono tanto ai recensori audio :twisted: .
Purtroppo, io sono un principiante piuttosto ignorante in materia elettronica (posso tradurre mirabilmente dal latino, in compenso 8) ) e cronicamente a corto di tempo, quindi devo per forza basare i miei tentativi su componenti di buona qualità, per partire da un punto fisso: se suona male, è solo colpa mia e devo trovare il modo di farlo andare bene.
il mio sistemino era m. 1 x 1,5 con ali aggiuntive, basato sui larga banda Jordan JX92 prima, Lowther EX4 dopo e quattro sub professionali da 12" Adire. Biamplificato: largabanda pilotato fullrange senza nessuna correzione, bassi tagliati a 120 hz ca con i Jordan, intorno ai 150, 200 con i Lowther. ampli Sunaudio 300b sul fullrange, krell ksa250 sui bassi.
L'ho smontato solo per provare i Lowther nelle Azurahorn che mi sono appena arrivate; i bassi rimangono a dipolo.

Buon divertimento,
Armando
PirataNero
starting member
Messaggi: 250
Iscritto il: 18 mag 2006, 20:22
Località: Italy
Been thanked: 1 time

Messaggio da PirataNero »

Rimanendo in italia, pensavo a un Ciare HX160 (95dB) e come wofer un ciare PW387...quest'ultimo 97dB e un QTS di 0,6, per un totale di 350,00 euro..... può essere un buon punto di partenza?...
"Volendo, il mondo può essere misurato, ma questo non significa affatto che ci si capisca qualcosa."
danyx
average member
Messaggi: 530
Iscritto il: 03 nov 2005, 05:47
Località: Italy

Messaggio da danyx »

ma a voi fanno schifo i tweeter oppure semplicemente preferite avere un sistema full dipolo? :)

la fortuna è averla
daniele
PirataNero
starting member
Messaggi: 250
Iscritto il: 18 mag 2006, 20:22
Località: Italy
Been thanked: 1 time

Messaggio da PirataNero »

....mi piace il monovia....
"Volendo, il mondo può essere misurato, ma questo non significa affatto che ci si capisca qualcosa."
danyx
average member
Messaggi: 530
Iscritto il: 03 nov 2005, 05:47
Località: Italy

Messaggio da danyx »

si...certo l'avevo capito :)
da parte mia invece potendo lavorare sul cross-over ho un maggiore controllo sul suono e quindi preferisco usare un tweeter in carne ed ossa
in un monovia invece la qualità del suono dipende in grandissima parte dalla qualità del driver usato....tutto quì.... :)

la fortuna è averla
daniele
PirataNero
starting member
Messaggi: 250
Iscritto il: 18 mag 2006, 20:22
Località: Italy
Been thanked: 1 time

Messaggio da PirataNero »

ùho ascoltato un monovia per un po' di anni (le burlotte.....un prodotto anche abbastanza economico tra la'altro) e ora che ascolto un due vie "scatola da scarpe" senza colorazioni, suono limpido e cristallino ben esteso sia in alto che in basso non faccio altro che pensare a quel suono, per certi versi non "corretto" come questo ma che aveva qualcosa in +! quel quid che mi manca e che voglio ritrovare.....
Certamente mi metterei in salotto un paio di "La scala" al volo......il vantaggio del monovia è anche nei costi....
"Volendo, il mondo può essere misurato, ma questo non significa affatto che ci si capisca qualcosa."
Peppennino
starting member
Messaggi: 119
Iscritto il: 01 mar 2006, 13:23
Località: Italy

Messaggio da Peppennino »

Io proverei i CH250 della Ciare. Sono realmente fullrange, economici ed efficienti...

http://homepage.mac.com/parisatnight/
Saluti,
Vincenzo
danyx
average member
Messaggi: 530
Iscritto il: 03 nov 2005, 05:47
Località: Italy

Messaggio da danyx »

ùho ascoltato un monovia per un po' di anni (le burlotte.....un prodotto anche abbastanza economico tra la'altro) e ora che ascolto un due vie "scatola da scarpe" senza colorazioni, suono limpido e cristallino ben esteso sia in alto che in basso non faccio altro che pensare a quel suono, per certi versi non "corretto" come questo ma che aveva qualcosa in +! quel quid che mi manca e che voglio ritrovare.....
Certamente mi metterei in salotto un paio di "La scala" al volo......il vantaggio del monovia è anche nei costi....


Originally posted by PirataNero - 06/09/2006 :  12:06:10
bisognerebbe capire cosa stai ascoltando per fare un paragone,
e cmq l'hi-fi è così, chi ama i woofer da 32 cm. e chi ascolta solo con minidiffusori oppure chi come te preferisce i monovia :) e ti posso assicurare che in questo forum sono molti. In ogni modo mi sono ripromesso di costruire un piccolo monovia magari in TL appena trovo un occasione su ebay


la fortuna è averla
daniele
PirataNero
starting member
Messaggi: 250
Iscritto il: 18 mag 2006, 20:22
Località: Italy
Been thanked: 1 time

Messaggio da PirataNero »

Credo che un punto di partenza interessante potrebbe essere il FosteX FE206E per i seguenti motivi....

1) abbastanza efficiente
2) Lo rodo un po' e poi lo butto su 2 pannellacci di truciolare da 50x100 così sperimento un pò il dipolo...
3) Se non mi piace la soluzione 2 faccio un bel bass reflex......ho letto in rete di buoni risultati comunque.
4)Se poi ho voglia, posso sperimentare un caricamento a tromba.....ho trovato almeno 4 progetti diversi in rete tutti molto promettenti.
5) Può essere che il dipolo mi piace tanto e continuo ad ascoltare i due altop sui pannellacci di truciolare grezzi.
6) Sperimento, e sotto ci metto un wofer prof da 10" sempre a dipolo.

In quest'ultimo caso, (fostex+wofer) come dovrebbe essere concepito in linea di principio il filtro.... (taglio entrambi, solo il wofer, dove li incrocio)?

grazie.
"Volendo, il mondo può essere misurato, ma questo non significa affatto che ci si capisca qualcosa."
PirataNero
starting member
Messaggi: 250
Iscritto il: 18 mag 2006, 20:22
Località: Italy
Been thanked: 1 time

Messaggio da PirataNero »

Alle fine ho preso questi........

Coral Flat II 10"
Efficienza 96 dB, diamentro 25 cm
Fs 35 Hz, Qts=0.3 e risposta in frequenza fino a 20.000 hz....

E' il fratello Povero del Beta10"......

Proverò inizialmente il dipolo...se non me gusta vado di bass reflex.....o tromba....

Immagine
"Volendo, il mondo può essere misurato, ma questo non significa affatto che ci si capisca qualcosa."
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio