24/192 Music Downloads ...and why they make no sense

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione di sorgenti digitali per musica "liquida" basate su computer o sistemi dedicati, interfaccie digitali, DAC, ecc.
Rispondi
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

24/192 Music Downloads ...and why they make no sense

Messaggio da UnixMan »

Una lettura interessante:

http://people.xiph.org/~xiphmont/demo/neil-young.html

N.B.: "xiph.org" è il sito degli sviluppatori di codec percettivi quali "Theora" (video), "Ogg Vorbis" (audio) e "Speex" (voce). Di percezione umana ne sanno "qualcosina" più di noi. ;)
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
Echo
sostenitore
Messaggi: 2627
Iscritto il: 02 set 2008, 23:59
Località: Caldarola-Marche-Italy

Re: 24/192 Music Downloads ...and why they make no sense

Messaggio da Echo »

Ho sempre avuto il vago sospetto (e lo avevo scritto anche quì) che i file hi-res fossero in qualche modo "manipolati" per apparire migliori (o quantomeno differenti) rispetto al formato 16/44
...questa potrebbe essere una prima conferma
...siate affamati, siate folli!! S.J.
http://gabrielligiorgio.wordpress.com/
Avatar utente
LuCe68
average member
Messaggi: 920
Iscritto il: 20 mar 2010, 19:33

Re: 24/192 Music Downloads ...and why they make no sense

Messaggio da LuCe68 »

Tempo fa mi sono fatto prestare una interfaccia USB da 192khz @ 24bit, ho scaricato un file a 24 bit 192khz e l'ho sottocampionato 16bit 48khz con il programma di Adobe oggiungendo tutti i possibili criteri per mantenere il più possibile alta la qualità. La stessa prova l'ha effettuata l'amico che mi ha prestato l'interfaccia col suo sistema. Il risultato per entrambi è che non c'era alcuna differenza nella'ascolto tra i brani.
La prova non è sicuramente esustiva, potrebbe dipendere dalla qualità dell'interfaccia, del sistema o degli orecchi che ascoltano, ma comunque il risultato ottenuto non mi ha fatto correre all'aquisto si un interfaccia più performante della mia attuale a 48khz.
Per la cornica, scaricando versioni diverse delle stesso brano, una a 24bit e 192khz e l'altra a 16bit 44khz ho invece notato differenze e normlmente ho trovato migliore la versione a 24bit. Va però considerato che erano "produttori" diversi e che il mixing sicuramente pesa assi di più del numero di bit.
Articolo 12, Comma 21
«L'unico motivo valido per chiedere il congedo dal fronte è la pazzia.»
Articolo 12, Comma 22
«Chiunque chieda il congedo dal fronte non è pazzo.»
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio