lettore multiformsto pennetta usb

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione di sorgenti digitali per musica "liquida" basate su computer o sistemi dedicati, interfaccie digitali, DAC, ecc.
Rispondi
Avatar utente
riccardo
sostenitore
Messaggi: 4547
Iscritto il: 08 ott 2005, 02:05
Località: Italy

lettore multiformsto pennetta usb

Messaggio da riccardo »

Assolutamente avulso dai vari piccoli lettori mp3 e via discorrendo mi occorrerebbe una pennetta usb che oltre a memorizzare della musica sia anche un riproduttore. Mi interessano i formati lossless e non gli mp3.. probabilmente non è la sede adatta oppure l'aggeggio ce l'ho sotto gli occhi e mi sfugge.. ringrazio anticipatamente...
Riccardo
--------------------------------
"We must believe in free will. We've got no choice.''

--------------------------------
Avatar utente
PPoli
sostenitore
Messaggi: 4000
Iscritto il: 08 ott 2005, 01:03
Località: Casalecchio di Reno - Italy
Been thanked: 2 times

Re: lettore multiformsto pennetta usb

Messaggio da PPoli »

Un telefono con Android?

Alcuni consentono anche, con cavetto adattatore di collegarci memorie usb (le cosidette "pennette").
Avatar utente
riccardo
sostenitore
Messaggi: 4547
Iscritto il: 08 ott 2005, 02:05
Località: Italy

Re: lettore multiformsto pennetta usb

Messaggio da riccardo »

Grazie Paolo ma mi riferivo proprio a un microlettore-pennetta usb.
Riccardo
--------------------------------
"We must believe in free will. We've got no choice.''

--------------------------------
Avatar utente
PPoli
sostenitore
Messaggi: 4000
Iscritto il: 08 ott 2005, 01:03
Località: Casalecchio di Reno - Italy
Been thanked: 2 times

Re: lettore multiformsto pennetta usb

Messaggio da PPoli »

Li vendono alle fiere dell'elettronica, ma non ho mai pensato di comprarne uno.
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12098
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 80 times
Been thanked: 48 times

Re: lettore multiformsto pennetta usb

Messaggio da UnixMan »

Dubito che esista una cosa simile che supporti formati lossless. per altro, considerata la qualità dei clock, dei DAC, delle sezioni audio e delle alimentazioni che impiegano, non avrebbe neanche senso. Con un "coso" del genere non saresti mai in grado di distinguere un buon mp3 dal suo originale lossless.

Un file codificato con "lame -preset insane", cioè un CBR a 320 Kbps (o anche "solo" con preset "extreme", cioè un VBR con 256 Kbps di ABR) è difficile da distinguere dal suo originale perfino con sistemi di alta qualità.

Se fai un confronto diretto (su un sistema di qualità adeguata) riesci a distinguerli solo perché l'mp3 suona più "pulito"(*) e, prestando molta attenzione alle differenze, ti accorgi che in effetti è così perché ci sono meno "microdettagli", soprattutto quelli di ambienza, sulle code, ecc.

(*) si, ad un ascolto distratto un buon mp3 sembra suonare meglio dell'originale! :o :tmi: Provare per credere.

Ma con qualsiasi accrocchio che non sia veramente hi-end non sentiresti la minima differenza.
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
riccardo
sostenitore
Messaggi: 4547
Iscritto il: 08 ott 2005, 02:05
Località: Italy

Re: lettore multiformsto pennetta usb

Messaggio da riccardo »

Mpfff. io vorrei solo ficcare i cd talquali su una pennetta. Non aspiro a qualitá concertistica in questo contesto e purtroppo non ho tempo per manipolare il tutto.Immagino che se non esiste la pennetta esisteranno sicuramente micro hd usb...
Riccardo
--------------------------------
"We must believe in free will. We've got no choice.''

--------------------------------
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12098
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 80 times
Been thanked: 48 times

Re: lettore multiformsto pennetta usb

Messaggio da UnixMan »

riccardo ha scritto:Mpfff. io vorrei solo ficcare i cd talquali su una pennetta. Non aspiro a qualitá concertistica in questo contesto e purtroppo non ho tempo per manipolare il tutto.
a meno che per lossless tu non intendessi dire piuttosto "uncompressed" (.wav) i dati li devi "manipolare" comunque. In ogni caso, con un computer abbastanza veloce, la compressione volendo la puoi fare praticamente in tempo reale mentre estrai il CD.

L'operazione più rognosa è proprio l'estrazione dei dati dai CD, non solo perché è lenta di per se ma - soprattutto - perché richiede necessariamente l'intervento umano. Nel momento in cui la fai, ti conviene farla bene (usa solo cdparanoia oppure EAC!) ed una volta per tutte, archiviando i files in formato lossless (FLAC) su HDD esterni (usa WD "green" o "black" in tagli da 1TB, al momento quelli più grandi sono poco affidabili).

Qualsiasi conversione di formato/compressione dei dati già su HDD può essere fatta in modo completamente automatico: dai un comando e lo lasci andare finché non ha finito. Se hai un archivio molto grande e devi fare operazioni "pesanti" il PC può anche metterci ore, giorni o perfino settimane prima di finire, ma in ogni caso del tuo tempo tu impieghi solo i pochi secondi necessari per dare il comando all'inizio, poi il PC va avanti da solo.

Se ti servono altri formati come ad es. l'mp3 (utile per i dispositivi portatili, l'autoradio, ecc) li puoi ottenere quando vuoi a partire dai flac (oppure puoi anche produrli contemporaneamente ai flac durante l'estrazione).

Per la riproduzione , visto che mi pare che hai già uno smartphone, perché non usi quello? se supporta memorie esterne (di solito micro-SD), hai risolto anche il problema di dove metterli. Le schedine sono minuscole e si trovano in tagli da svariati GB: una volta compressi mp3, in ognuna ci entrano una caterva di album...
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
riccardo
sostenitore
Messaggi: 4547
Iscritto il: 08 ott 2005, 02:05
Località: Italy

Re: lettore multiformsto pennetta usb

Messaggio da riccardo »

Paolo. Rimuginando mi sono reso conto che mi avevi giá risposto e che probabilmente l'mp3 soddisfa quanto richiesto. Lo smartphone pur essendo una soluzione eccellente è tuttavia vincolata allo smartphone. Ove non fosse....
Riccardo
--------------------------------
"We must believe in free will. We've got no choice.''

--------------------------------
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12098
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 80 times
Been thanked: 48 times

Re: lettore multiformsto pennetta usb

Messaggio da UnixMan »

Se l'esigenza è un oggetto ancora più piccolo e leggero di uno smartphone o di un player dedicato un po' più serio (tipo iPod e simili), di player in formato chiavetta o giù di li è pieno il mondo. Costano due lire e li trovi un po' ovunque: nei megastore, in tutti i negozi che vendono elettronica consumer e perfino in alcuni supermercati. Quasi tutti sono utilizzabili anche come dispositivi di memorizzazione.
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
campedel
starting member
Messaggi: 209
Iscritto il: 07 feb 2006, 16:25
Località: Italy - Bologna
Been thanked: 1 time
Contatta:

Re: lettore multiformsto pennetta usb

Messaggio da campedel »

Io in viaggio e talvolta al lavoro uso questo:

http://www.pixmania.com/it/it/3903023/a ... -sans.html

Legge anche i flac 16-44 e ha uno slot di espansione per microSD.
Per essere un lettore MP3 portatile non suona male .. molto meglio di vari Philips o Sony che ho avuto ... :smile:
Ciao
Francesco

==================================
When people believe in boundaries, they become part of them
Avatar utente
PPoli
sostenitore
Messaggi: 4000
Iscritto il: 08 ott 2005, 01:03
Località: Casalecchio di Reno - Italy
Been thanked: 2 times

Re: lettore multiformsto pennetta usb

Messaggio da PPoli »

Carino se legge anche i flac.

La lettura dei flac per me è indispensabile, non tanto per una possibile miglior qualità sul lettorino da passeggio (che in effetti è lui l'anello debole), quanto perchè mi consente di prendere al volo i files che mi servono, da casa o da fuori, dal nas domestico su cui ho faticosamente convertito molti dei cd che ho.
Pensare di avere un doppio archivio, anche in mp3, e fare tutte le nuove conversioni mi mette l'angoscia

La soluzione smartphone ti consente anche di usare il protocollo DLNA per "spedire" ad esempio lo streaming audio del file che hai sul telefono direttamente al televisore, collegato a sua volta al DAC e all'amplificatore. In quel caso un pizzico di "dati" in più non guasta. Certo, è un giochino oltretutto poco efficiente dal punto di vista del consumo energetico, ma ti permettedi mantenerti aggiornato su come si sta muovendo il mondo della tecnologia.
Avatar utente
riccardo
sostenitore
Messaggi: 4547
Iscritto il: 08 ott 2005, 02:05
Località: Italy

Re: lettore multiformsto pennetta usb

Messaggio da riccardo »

A proposito della connessione con dlna in direzione Tv questa avviene tramite la presa hdmi? e quindi via micro usb>hdmi con conseguente adattatore alimentato? io apprezzerei la tecnologia se mi rimanesse del tempo per seguirla come si dovrebbe..
Riccardo
--------------------------------
"We must believe in free will. We've got no choice.''

--------------------------------
Avatar utente
PPoli
sostenitore
Messaggi: 4000
Iscritto il: 08 ott 2005, 01:03
Località: Casalecchio di Reno - Italy
Been thanked: 2 times

Re: lettore multiformsto pennetta usb

Messaggio da PPoli »

Avviene tutto attraverso la rete domestica.

Entri in casa, attivi DLNA sul telefono e puoi mandare i contenuti mutimediali al televisore.

Ovviamente se ha già provveduto a configurare (e proteggere) la rete wireless correttamente.

Comodissimo.
Avatar utente
riccardo
sostenitore
Messaggi: 4547
Iscritto il: 08 ott 2005, 02:05
Località: Italy

Re: lettore multiformsto pennetta usb

Messaggio da riccardo »

Nel caso in cui il televisore sia di tipo smart con wifi..
immagino
Riccardo
--------------------------------
"We must believe in free will. We've got no choice.''

--------------------------------
Avatar utente
PPoli
sostenitore
Messaggi: 4000
Iscritto il: 08 ott 2005, 01:03
Località: Casalecchio di Reno - Italy
Been thanked: 2 times

Re: lettore multiformsto pennetta usb

Messaggio da PPoli »

Non solo.

Il mio ad esempio è uno smart, ma non ha una scheda wireless (aggiungibile in qualsiasi momento). Però ha una presa di ethernet ed è collegato alla rete via cavo tramite lo switch.
Così, tra l'altro, può andare a cercarsi (il televisore) i film memorizzati sul NAS o su tutti gli altri server multimediali che ci sono in giro. oppure fa gli aggiornamenti del firmware (mai visto l'inerno di un televisore moderno? assomiglia in modo esagerato ad un pc).
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio