Pareri Hi-Vi

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione dei diffusori acustici
Rispondi
FranZ 76
new member
Messaggi: 23
Iscritto il: 17 giu 2006, 17:02
Località: Italy

Messaggio da FranZ 76 »

Salve a tutti.
Vorrei un parere sugli altoparlanti in oggetto (Hi-Vi), a vedere le
caratteristiche, il test su Audio Review e il prezzo sono interessanti, vorrei provarli, qualc'uno di voi l'ha già utilizzati o ha avuto modo di ascoltarli?

Ciao e grazie

FranZ 76
danyx
average member
Messaggi: 530
Iscritto il: 03 nov 2005, 05:47
Località: Italy

Messaggio da danyx »

mi sembra di non averti mai letto quindi BEN VENUTO

Gli Hi vi non li ho mai usati personalmente, dalle prove su Ar sembrano andare molto bene, certi meglio di altri a dir la verità, basta saper scegliere in base al proprio progetto :)

la fortuna è averla
daniele
FranZ 76
new member
Messaggi: 23
Iscritto il: 17 giu 2006, 17:02
Località: Italy

Messaggio da FranZ 76 »

mi sembra di non averti mai letto quindi BEN VENUTO

Gli Hi vi non li ho mai usati personalmente, dalle prove su Ar sembrano andare molto bene, certi meglio di altri a dir la verità, basta saper scegliere in base al proprio progetto :)

la fortuna è averla


Originariamente inviato da danyx - 05/09/2006 :  16:03:33
Grazie del benvenuto,

vi seguo da parecchio ma non ho praticamente mai scritto qui.

I tweeter e i largabanda mi interessano particolarmente penso di fare un ordine appena riesco a fare qualche progettino.
Poi vi farò sapere ;)
Ciao

FranZ 76
Avatar utente
plovati
sostenitore
Messaggi: 7960
Iscritto il: 05 ott 2005, 20:19
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 38 times

Messaggio da plovati »

Magari è la volta buona che convinciamo Massimo (mr2a3) a fare una articoletto sulle sue casse per PC basate su un fullrange HiVi di costo veramente abbordabilissimo.
Le ho avute per qualche settimana a casa e secondo me sono perfette per l'home cinema, ma anche per un impianto hifi in ambienti piccoli.
Le voci sono chiare, i bassi presenti, non sbrodolati e gli effetti sonori ben resi senza bisogno di altri canali.
Hanno sorpreso più di una persona.

EDIT: o erano Tangband? Massimo devi proprio fare questo benedetto articolo prima che ti dimentichi anche tu :D
_________
Piergiorgio
_________
Piergiorgio
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5752
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Messaggio da audiofanatic »

Magari è la volta buona che convinciamo Massimo (mr2a3) a fare una articoletto sulle sue casse per PC basate su un fullrange HiVi di costo veramente abbordabilissimo.
Le ho avute per qualche settimana a casa e secondo me sono perfette per l'home cinema, ma anche per un impianto hifi in ambienti piccoli.
Le voci sono chiare, i bassi presenti, non sbrodolati e gli effetti sonori ben resi senza bisogno di altri canali.
Hanno sorpreso più di una persona.

EDIT: o erano Tangband? Massimo devi proprio fare questo benedetto articolo prima che ti dimentichi anche tu :D
_________
Piergiorgio


Originariamente inviato da plovati - 05/09/2006 : 16:24:36
ehm :D le ho ancora io...
me ne dimentico sempre

Filippo
FranZ 76
new member
Messaggi: 23
Iscritto il: 17 giu 2006, 17:02
Località: Italy

Messaggio da FranZ 76 »

EDIT: o erano Tangband? Massimo devi proprio fare questo benedetto articolo prima che ti dimentichi anche tu :D
_________
Piergiorgio


Originariamente inviato da plovati - 05/09/2006 :  16:24:36
A proposito, dei Tangband (questi asiatici!?) che mi dite?

FranZ 76
politiz29
sostenitore
Messaggi: 600
Iscritto il: 02 giu 2006, 00:40
Località: pordenone

Messaggio da politiz29 »

ciao a tutti
io sono fresco fresco di sperimentazione con i driver Hi-Vi, rispettivamente un DCAAV da pavimento con M6A + DMB-A + Q1R e un canale centrale in sospensione pneumatica (in via di affinamento sul cross) con 2xM6A 2XDMN-A e RT1C-A (privato della flangia).
Che dire, sono altoparlanti con un ottimo rapporto qualità/prezzo, e stilando una classifica di quelli da me utilizzati posso affermare che:

M6A ottima gamma bassa, sia in DCAAV che in sospensione pneumatica, da evitare assolutamente in configurazioni 2 vie in quanto ha una gamma medio alta molto aggressiva/fastidiosa (pure troppo), quindi si rende necessario tagliarlo molto in basso

DMB-A buon medio a cupola dalla timbrica abbastanza neutra

Q1R per come suona quasi non ri riesce a credere ad un prezzo del genere...da tagliare altino (ma neanche tanto rispetto alla media)

DMN-A un medio a cupola come pochi..... bella timbrica alta sensibilità

RT1C-A un planare a quel costo? Suona divinamente. (naturalmente da tagliare altino altrimenti mostra le sue limitazioni) ho provato e misurato anche gli RT2 II e sono sicuro al 99% che cambi solo la flangia esterna.

Conclusioni, tornando indietro li comprerei ancora, evitando quelli con membrana in magnesio (M6A e affini) ed evitando l'ordine dal distributore italiano che mi ha fatto attendere invano per quasi 3 mesi prima di disdire tutto, mentre da madisound sono arrivati in 4 giorni, e compresi di dazio e iva ho anche risparmiato ben 3,00 euro :D

se vuoi altri dettagli fammi sapere
Tiziano Poli

ps se qualche volontario mi illumina sul come fare, posso postare delle foto
___________________
Tiziano
danilo
sostenitore
Messaggi: 266
Iscritto il: 05 ott 2005, 19:36
Località: Italy

Messaggio da danilo »

Magari è la volta buona che convinciamo Massimo (mr2a3) a fare una articoletto sulle sue casse per PC basate su un fullrange HiVi di costo veramente abbordabilissimo.
Le ho avute per qualche settimana a casa e secondo me sono perfette per l'home cinema, ma anche per un impianto hifi in ambienti piccoli.
Le voci sono chiare, i bassi presenti, non sbrodolati e gli effetti sonori ben resi senza bisogno di altri canali.
Hanno sorpreso più di una persona.

EDIT: o erano Tangband? Massimo devi proprio fare questo benedetto articolo prima che ti dimentichi anche tu :D
_________
Piergiorgio


Originariamente inviato da plovati - 05/09/2006 :  16:24:36
Piergiorgio, li ho ascolati da te, mi pare di ricordare fossero Tangband.
Sorprendenti considerando costo e dimensioni :)
Ciao


Danilo
Danilo
Avatar utente
plovati
sostenitore
Messaggi: 7960
Iscritto il: 05 ott 2005, 20:19
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 38 times

Messaggio da plovati »

Un benvenuto a Tiziano Poli, intanto. Sapete chi è vero?
(suggerimento http://www.videohifi.com/10_Ciare.htm)

E poi mr2a3, ci vuoi dire cos'erano questi benedetti altoparlanti??

_________
Piergiorgio
_________
Piergiorgio
mr2a3
sostenitore
Messaggi: 896
Iscritto il: 12 ott 2005, 15:36
Località: Italy

Messaggio da mr2a3 »

Magari è la volta buona che convinciamo Massimo (mr2a3) a fare una articoletto sulle sue casse per PC basate su un fullrange HiVi di costo veramente abbordabilissimo.
Le ho avute per qualche settimana a casa e secondo me sono perfette per l'home cinema, ma anche per un impianto hifi in ambienti piccoli.
Le voci sono chiare, i bassi presenti, non sbrodolati e gli effetti sonori ben resi senza bisogno di altri canali.
Hanno sorpreso più di una persona.

EDIT: o erano Tangband? Massimo devi proprio fare questo benedetto articolo prima che ti dimentichi anche tu :D
_________
Piergiorgio


Originariamente inviato da plovati - 05/09/2006 :  16:24:36
Piergiorgio, li ho ascolati da te, mi pare di ricordare fossero Tangband.
Sorprendenti considerando costo e dimensioni :)
Ciao


Danilo


Originariamente inviato da danilo - 07/09/2006 :  15:47:19
No, no, confermo che sono proprio Hi-Vi, in particolare i B3N (3" da 12 Euro cad.)

Cosiderando costo e dimensioni del tutto effettivamente suonano bene, solo con una certa "nasalità" dovuta probabilmente a qualche eccesso a f medio-alte.
Proprio per questo li avevo lasciati a Filippo, che si era offerto di calcolargli una cella di equalizzazione per cercare di eliminare questo difetto.

Poi me ne sono dimenticato, al punto che prima di andare in ferie quest'anno (li avevo fatti l'anno scorso appunto per portarli in ferie) ho fatto prima a costruirmi un altro paio di scatolette, questa volta utilizzando in un (indecente) BR i fratellini minori A2S (2" da 14 Euro cad.) che tra l'altro suonavano incredibilmente bene pure loro, e senza nasalità sia pure a volumi bassi anche per un citofono :D

In realtà di quel catalogo a piacermi di più erano i B4N (4" da 17 Euro) che simulati in WinISD sembrano avere un'ottima risposta in basso (non ho detto bassissimo eh!) e sia pure mantenendo un frontale ridotto (necessità familiari) potevano essere (due per cassa) un'idea per vedere come suonerebbero i miei poveri Jordan senza dover riprodure proprio tutte le f, ma questa è un'altra storia (per ora neppure scritta ) :)

Ciao!
Massimo

'EDIT' Dopo aver visto il link di Piergiorgio sul "nuovo arrivato" autorizzo il moderatore a cassare il mio post che non vorrei sp*******se il forum che di solito parla di ben altro livello di progetti :(
Ciao, Massimo
FranZ 76
new member
Messaggi: 23
Iscritto il: 17 giu 2006, 17:02
Località: Italy

Messaggio da FranZ 76 »

se vuoi altri dettagli fammi sapere
Tiziano Poli




Originariamente inviato da politiz29 - 07/09/2006 :  15:33:40
Ciao Tiziano,
sono Franco (ti ricordi il TQWT Isobarico al concorso Ciare?) come va?
io vorrei realizzare un DCCAV due vie, che componenti mi consigli? Io inizialmente avevo pensato al Ciare Hw159 per caricarlo in DCAAV, ma vorrei comunque provare questi Hi-Vi.
Ciao

FranZ 76
politiz29
sostenitore
Messaggi: 600
Iscritto il: 02 giu 2006, 00:40
Località: pordenone

Messaggio da politiz29 »

[
Ciao Tiziano,
sono Franco (ti ricordi il TQWT Isobarico al concorso Ciare?) come va?
io vorrei realizzare un DCCAV due vie, che componenti mi consigli? Io inizialmente avevo pensato al Ciare Hw159 per caricarlo in DCAAV, ma vorrei comunque provare questi Hi-Vi.
Ciao

FranZ 76


Originariamente inviato da FranZ 76 - 08/09/2006 :  08:32:41

[/quote]

ciao Franco
benritrovato, mi ricordo molto bene di te.... ho tutte le foto del trofeo 8)

per quanto riguarda gli Hi_Vi per il dcaav, penso che tu possa provare, però visto la tua decisione di fare un due vie, ti sconsiglio vivamente tutti quelli con membrana in magnesio (come già detto in precedenza), io proverei ad utilizzare un D6.8 o un D5.8
Comunque anche la Ciare ha il mio parere positivo.

Sarebbe da provare qualche simulazione, solo che vista l'esperienza passata con gli HiVi, non mi atterrei ai dati T&S forniti dal costruttore, in quanto su 4 woofer M6A da me ordinati, ho trovato i parametri elettromeccanici identici tra i 4 esemplari ma molto diversi da quelli presentati sul data sheet ufficiale..... si potrebbe incorrere in un carico acustico mal dimensionato.

Quale tweeter avevi pensato di abbinare in caso?
___________________
Tiziano
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5752
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Messaggio da audiofanatic »

ciao a tutti
ciao Tiziano, benvenuto nell'arena, e ocio al toro :D

Filippo
politiz29
sostenitore
Messaggi: 600
Iscritto il: 02 giu 2006, 00:40
Località: pordenone

Messaggio da politiz29 »

ciao a tutti
ciao Tiziano, benvenuto nell'arena, e ocio al toro :D

Filippo


Originariamente inviato da audiofanatic - 08/09/2006 :  15:06:03
bentrovato Filippo e..........

olè toro :grin:
___________________
Tiziano
FranZ 76
new member
Messaggi: 23
Iscritto il: 17 giu 2006, 17:02
Località: Italy

Messaggio da FranZ 76 »

ciao Franco
benritrovato, mi ricordo molto bene di te.... ho tutte le foto del trofeo 8)

per quanto riguarda gli Hi_Vi per il dcaav, penso che tu possa provare, però visto la tua decisione di fare un due vie, ti sconsiglio vivamente tutti quelli con membrana in magnesio (come già detto in precedenza), io proverei ad utilizzare un D6.8 o un D5.8
Comunque anche la Ciare ha il mio parere positivo.

Sarebbe da provare qualche simulazione, solo che vista l'esperienza passata con gli HiVi, non mi atterrei ai dati T&S forniti dal costruttore, in quanto su 4 woofer M6A da me ordinati, ho trovato i parametri elettromeccanici identici tra i 4 esemplari ma molto diversi da quelli presentati sul data sheet ufficiale..... si potrebbe incorrere in un carico acustico mal dimensionato.

Quale tweeter avevi pensato di abbinare in caso?


Originariamente inviato da politiz29 - 08/09/2006 :  13:43:31
Ciao ,
il D6.8 fa venire l'acquolina in bocca è proprio un Bel Woofer e i parametri :x sembrano buoni per il DCAAV (sperando che si avvicinano ai valori reali ), ma penso di utilizzare l' HW159 (anche il parametro € è importante ;) ).
Per il tweeter avevo pensato al TN28 che sembra avere una bella risposta, ma voglio provare anche i TN25 per alcuni surround che sto facendo.
Ciao
FranZ
danyx
average member
Messaggi: 530
Iscritto il: 03 nov 2005, 05:47
Località: Italy

Messaggio da danyx »

Ola! Tiziano, benvenuto al forum :)

daniele

la fortuna è averla
daniele
danyx
average member
Messaggi: 530
Iscritto il: 03 nov 2005, 05:47
Località: Italy

Messaggio da danyx »

Tiziano,
mi piacerebbe raccontassi un po' del tuo bel sistemone vincitore del trofeo Ciare.

Dalle immagini non ho capito cosa hai usato, che tipologia di filtri etc etc... ovviamente se vuoi svelare i segreti della tua fatica

grazie

la fortuna è averla
daniele
politiz29
sostenitore
Messaggi: 600
Iscritto il: 02 giu 2006, 00:40
Località: pordenone

Messaggio da politiz29 »

Tiziano,
mi piacerebbe raccontassi un po' del tuo bel sistemone vincitore del trofeo Ciare.

Dalle immagini non ho capito cosa hai usato, che tipologia di filtri etc etc... ovviamente se vuoi svelare i segreti della tua fatica

grazie

la fortuna è averla


Originariamente inviato da danyx - 11/09/2006 :  18:25:49
quali segreti? :D è stato pubblicato nel superdettaglio su un numero di Chf.

Ma per quei poveri sfortunati che non sono riusciti ad accaparrarsi una famosa copia del CHF in questione (andata a ruba nelle edicole) :grin: metterò qualche dettaglio su questo forum, magari con un 3d a parte, e magari inserendo le foto che non sono state pubblicate.
Mi serve solo sapere come fare ad inserire le foto in un 3d :oops: son un pò imbranato
___________________
Tiziano
Avatar utente
plovati
sostenitore
Messaggi: 7960
Iscritto il: 05 ott 2005, 20:19
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 38 times

Messaggio da plovati »


ps: le foto devo inviarle come allegato?
Originariamente inviato da paride - 26/12/2005 : 11:45:30


quando sei nella pagina dove scrivi o rispondi i post hai un bottoncino con una graffetta, premilo e scegli la foto da allegare, semplicissimo.
ciao

Danilo
_________
Piergiorgio
_________
Piergiorgio
Avatar utente
vexator
senior member
Messaggi: 1154
Iscritto il: 30 nov 2005, 22:47
Località: Italy

Messaggio da vexator »

quando sei nella pagina dove scrivi o rispondi i post hai un bottoncino con una graffetta, premilo e scegli la foto da allegare, semplicissimo.
ciao


_________
Piergiorgio


Originally posted by plovati - 13/09/2006 :  11:54:21
bisogna effettuare il login prima, alrimenti il bottoncino non appare

Giovanni De Filippo

MEMENTO AVDERE SEMPER
A presto,
Giovanni De Filippo

MEMENTO AVDERE SEMPER
http://digilander.libero.it/giovannidefilippo/
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio