Antirombo. dove?

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione dei diffusori acustici
Rispondi
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Messaggio da gluca »

Ho cercato un pò nei post ma non sono riuacito a trovare molte indicazioni sulle vernici antirombo nei vari post.

Potreste indicarmi dove potrei acquistarla (magari a TO)? Un carrozziere mi ha appena detto che ne vendono solo a bidoni per l'applicazione con pistola... chiaramente non il mio caso.

Oppure consigliate succedanei?

thanks
Gianluca

---------> DISCLAIMER: ooops credo di aver detto una fesseria ... scusate <---------
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
MBaudino
sostenitore
Messaggi: 3266
Iscritto il: 27 ott 2005, 16:29
Località: Italy

Messaggio da MBaudino »

Potreste indicarmi dove potrei acquistarla (magari a TO)?
Se parli di quella bituminosa, sono quasi certo di ricordare di averla vista da Castorama ( tangenziale TO). Ne esistono anche di non bituminose, base acrilica, ma credo siano piu' difficilmente acquistabili: nascono per avere meno problemi negli ambienti di lavoro ed hanno un mercato tendenzialmente rivolto all' industria.
Magari è piu' pratico fartela rivendere da un carrozziere; tutti i tipi si applicano a spruzzo con ugelloni spropositati ma non dovresti avere difficoltà a darla a pennello. Come consiglio, una prima mano diluita aggrappa meglio su legno e truciolato. Verifica i consigli per il massimo spessore del singolo strato (potrebbe asciugare troppo lentamente se eccessivamente spesso).
Ciao Mauro
Avatar utente
clane
starting member
Messaggi: 340
Iscritto il: 04 nov 2005, 04:45
Località: Italy

Messaggio da clane »

AZAudiocomp, i cui prodotti li trovi da rivenditori car hi-fi, vende un composto che non puzza, si da a pennello,
e asciuga rapido: Fonogel.


Ciao,
Claudio

www.claudionegro.com
Ciao,
Claudio

www.claudionegro.com
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Messaggio da gluca »

:D

Grazie.

---------> DISCLAIMER: ooops credo di aver detto una fesseria ... scusate <---------
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
Avatar utente
nullo
sostenitore
Messaggi: 2830
Iscritto il: 10 ott 2005, 04:48
Località: Italy

Messaggio da nullo »

...Non dimenticare, in alternativa, la carta catramata (4/5mm. di spessore), esiste anche auto adesiva ( userei comunque qualche graffetta per sicurezza).

Costa poco ed ha un bell'effetto smorzante, superiore all'antirombo per me, la trovi ovunque vendano materiale per l'edilizia.

Ciao, Roberto
Ciao, Roberto

Conoscete qualcuno che scelga i propri apparecchi ed accessori con le misure e non con l'ascolto degli stessi in un particolare contesto?
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Messaggio da gluca »

Thanks ... penseranno che mi sto costruendo una villetta abusiva :-)
Mi sembra anche più comoda e pulita.

Ciao

---------> DISCLAIMER: ooops credo di aver detto una fesseria ... scusate <---------
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
mrjam
starting member
Messaggi: 357
Iscritto il: 14 feb 2006, 18:47
Località: Italy

Messaggio da mrjam »

I prodotti citati nei post precedenti li ho usati tutti.
L'antirombo si trova in latte da 1.5 - 2 litri nei negozi di autoricambi (col nome di: protettivo sottoscocca). Consiglio di darlo a pennello, è un po' lento rispetto alla pistola ma riduce gli sprechi e dosi meglio la quantità. Altamente consigliato quello prodotto dalla 3M, quando asciutto ha una superficie più dura rispetto a quelli generici, l'ho usato addirittura come finitura di casse pro da service!
Il prodotto di AZ è ottimo come tutti quelli per car audio alla sua stregua, la differenza è il prezzo! ..e poi sono inodore. Comunque l'antirombo dopo poco tempo perde l'odore di solvente.
In alcune occasioni ho usato anche una specie di gomma liquida, venduta nei brico, usata in edilizia nei trattamenti impermeabilizzanti.
I fogli catramati li trovi adesivi (dagli installatori car audio) o grezzi per edilizia, i primi sono praticissimi ma, essendo pronti all'uso, costicchiano, gli altri li puoi applicare con del bostik 99.
Per morzare le pareti dei diffusori (ovviamente dall'interno) è ottimo il mix: strato di antirombo + strato di gomma liquida (entrambi non diluiti)! Molto efficace!
In fase di progetto (non so se è il tuo caso!) prevedere nel diffusore due camere, alla base e al top, da riempire con sabbia di fiume, o meglio un mix di pallini di piombo e pallini di polistirolo espanso (ottimo anche per il vano che ospita il x-over). Mooolto efficace!

Con questi mix ho rotto!!! :? Vado a fare il barman ...o il dj!! :D :D



Buon AudioFaidate!

Ciao
Roberto
-
Buon AudioFaidate!

Ciao
Roberto
Avatar utente
Dragone
sostenitore
Messaggi: 1076
Iscritto il: 23 dic 2005, 05:57
Località: Milano

Messaggio da Dragone »

io ho preso anche la pistola della 3m, costa 15€ mi sono trovato bene, ma sporchi un pò, poi ho preso un sottoscocca nero non verniciabile che costa 3,5€ al kg puzza per un pò di giorni poi basta, l' ho dato anche nelle portiere della macchina e anche al sole non puzza più, poi c'è anche quello della 3m o simili bianco o grigio ed è verniciabile costa circa 7€ al kg, è vero che è più duro, ho provato anche i fogli adesivi, e anche quelli con la lamina di piombo o alluminio, lo smorzamento che hanno è immensamente maggiore, ho trattato con questi le portiere della mia macchina, con l' antirombo quella di mio fratello, se provi a battere con la mano sulla portiera noti una differenza eclatante. Per incollarli li ho scaldati bene con un fon per sverniciare... nin si staccano più

Saluti, Stefano
Saluti, Stefano
freccia
starting member
Messaggi: 194
Iscritto il: 19 feb 2006, 05:55
Località: Italy

Messaggio da freccia »

La guaina catramata da 4-5mm si può attaccare ancha scaldandola con una pistola a caldo dalla parte protetta con la pellicola.

Si taglia a misura con un cutter, si arrotola e si scalda fino a che la pellicola si fonde, si attacca srotolando man mano che si procede. Puzza un pò di catrame ovviamente.

La guaina impermeabilizzante invece è a base acrilica : per una migliore insonorizzazione si può aggiungere della sabbia di fiume (quella fine) e una volta amalgamata bene si dà con un pennello senza tirarla ma picchiettando in modo da fare quasi un bugnato.

Questa si diluisce con acqua ma conviene usarla così com'è. E' quasi inodore.

Saluti:
Francesco


Saluti:
Francesco
Saluti:
Francesco
rusval
starting member
Messaggi: 317
Iscritto il: 04 nov 2005, 06:20
Località: Italy

Messaggio da rusval »

Ciao ragazzi,
aggiungo: meglio prevedere un rinforzo (di legno) insieme alla carta catramata che appesantisce le pareti abbassandone la frequenza di risonanza. Per smorzare efficacemente un pannello di mdf da 19mm 4-5mm di carta catramata non bastano, tanto che se ne può fare a meno. Qualcosina a frequenze più elevate comunque fanno (nel senso di assorbimento del suono, non nel senso di smorzamento delle pareti), ma spostano il problema più in basso in frequenza. Diverso l'impasto di cellulosa e catrame, quello si dice sia efficace, ma a trovarlo!
L'antirombo liquido (beh..."liquido" non è l'aggettivo giusto...) per quanto mi riguarda è insostituibile per sigillare adeguatamente tutti gli angoli delle casse lungo i quali i vari pezzi di legno sono incollati. Prima di fare questo in genere passo col dito una buona dose di Vinavil, eventualmente impastata a segatura fine. Ovviamente se si prendono questi accorgimenti e poi non si mette la guarnizione sotto i cestelli degli altoparlanti abbiamo giocato :-)

Ciao!
Valerio
Paky33
new member
Messaggi: 3
Iscritto il: 02 set 2006, 21:12
Località: Italy

Messaggio da Paky33 »

Per i raffinati c'è il Dynamat Extreme!
Costa ma è insuperabile e autoadesivo

Pasquale Lenza
antonello
new member
Messaggi: 57
Iscritto il: 05 gen 2006, 00:34
Località: Italy

Messaggio da antonello »

per quanto ho provato l'antirombo liquido serve a pochino, solo per sigillare le fessure (che non ci dovrebbero essere :grin: ) molto meglio l'antirombo in fogli, anche quelli da carrozziere (adesivi da scaldare) 3-4 strati per un valido risultato.
Concordo con Valerio, i fogli abbassano la fs del pannello, non irrigidiscono la struttura, ci vuole sia i setti di rinforzo sia i fogli antirombo

Antonello



Antonello
Antonello
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio