Annuncio choc: "Ho realizzato la fusione fredda" !

Discussioni varie, audio e non.
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12086
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 77 times
Been thanked: 47 times

Annuncio choc: "Ho realizzato la fusione fredda" !

Messaggio da UnixMan »

"Ho realizzato la fusione fredda" Annuncio choc del fisico Focardi

http://www.ilrestodelcarlino.it/bologna ... edda.shtml

«DALL’ESPERIMENTO abbiamo ottenuto rame — ha detto Focardi –— e riteniamo che la sua comparsa sia dovuta alla fusione dei nuclei atomici di nichel e idrogeno, proprio gli ‘ingredienti’ che alimentano il nostro reattore».

«La massa mancante — spiega Focardi — si è trasformata in energia e noi l’abbiamo misurata: è nell’ordine di qualche chilowatt, duecento volte superiore all’energia che c’era all’inizio della reazione».

Qualche KW da un reattore sperimentale!!! :o

Se è vero, è a dir poco una svolta epocale, l'inizio di una nuova era!!!!! :tmi:

Maggiori info:

L'articolo: http://www.journal-of-nuclear-physics.c ... _paper.pdf

Il brevetto: http://www.journal-of-nuclear-physics.c ... 125444.pdf

da: http://www.journal-of-nuclear-physics.com/

Domani dovrei riuscire ad avere notizie di prima mano...
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
vince
sostenitore
Messaggi: 623
Iscritto il: 14 giu 2009, 04:38
Località: Pordenone
Been thanked: 2 times

Re: Annuncio choc: "Ho realizzato la fusione fredda" !

Messaggio da vince »

azz
se fosse vero:
la notizia che il mondo aspettava
scoperta da un italiano dell'università di bologna
e la brevettano gli USA?

ditemi che ho capito male
Vincenzo
_________________________________________________________________________________________________________
Condivisione è bello.
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Re: Annuncio choc: "Ho realizzato la fusione fredda" !

Messaggio da gluca »

OK pero' per il momento se la suonano e se la cantano da soli, nel senso che la comunita' scientifica non ha neanche pubblicato il loro articolo. Speriamo sia una bella e vera notizia (dato che 'sta fusione fredda pare la abbia fatta anche Vanna Marchi)
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
pipla
sostenitore
Messaggi: 1001
Iscritto il: 01 nov 2007, 03:41
Località: Italy

Re: Annuncio choc: "Ho realizzato la fusione fredda" !

Messaggio da pipla »

boh, sarebbe troppo bello , mi sembra troppo facile ed è difficile credergli , e non ho nessuna base per capirci qualcosa , ma magari funzionasse!

remigio
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12086
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 77 times
Been thanked: 47 times

Re: Annuncio choc: "Ho realizzato la fusione fredda" !

Messaggio da UnixMan »

Nel caso di molti degli esperimenti precedenti (deuterio/palladio) ricordo di aver letto un articolo di qualche anno fa di un gruppo di Frascati in cui si spiegava che il "trucco" era tutto nel "caricamento" del palladio con il deuterio. Vi si avanzava anche una interessante ipotesi sul perché dell'iniziale successo di Fleischmann e Pons e dei successivi insuccessi dei tentativi di replicare il loro esperimento. Se ben ricordo, quello che sembrava un "problema" casualmente presente nell'esperimento d F. & P. (IIRC legato ad uno dei componenti della soluzione elettrolitica che avevano usato) era in realtà un elemento chiave per consentire il caricamento adeguato del palladio e quindi il manifestarsi della reazione nucleare.

Un po' di storia: http://it.wikipedia.org/wiki/Fusione_nucleare_fredda

Il famoso "Rapporto 41": http://www.youtube.com/watch?v=35T-gAvaKn4

Comunque, se verificata, la notizia è di portata enorme: non si parla più di un apparato sperimentale capace di produrre qualche reazione (si e no quanto basta per verificare che sia effettivamente avvenuta) e per poco o pochissimo tempo, ma di un aggeggio praticamente già pronto per la produzione industriale, in grado di produrre qualche KW as is!

Ma, ovviamente, prima di scatenarsi in facili entusiami, aspettiamo maggiori notizie e conferme...
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
LuCe68
average member
Messaggi: 920
Iscritto il: 20 mar 2010, 19:33

Re: Annuncio choc: "Ho realizzato la fusione fredda" !

Messaggio da LuCe68 »

la parte interessante è questa:
Domani allo stabilimento Gm System, in via dell’Elettricista (zona industriale Roveri), si replicherà l’esperimento davanti a testimoni accreditati. L’energia attesa dal reattore è pari a quella che soddisferebbe i bisogni di un paio di appartamenti. Inoltre verranno misurate le radiazioni emesse dall’apparato come conferma dell’origine nucleare dell’energia prodotta.
Infatti è dai tempi di F&P che si sà della fusione fredda, il problema fino ad adesso era la sua riproducibilità: in condizioni apparentemete identiche la reazione a volte si manifestava palesemente a volte no. Per questo, i detrattori hanno sempre sostenuto la tesi dell'errore nelle misure.
Se Focardi (personaggio ben noto a chi segue la materia) è risucito, anche senza capirne i motivi, a renderla riproducibile è un grosso successo.

Ciao LuCe.

PS: è stato scoperto recentemente grazie, ad un satellite per lo studio delle emissioni gamma, che durante i temporali si forma antimeteria. La natura evidentemente riesce a fare con disinvoltura cose che la contorta mente dell'uomo riesce a concepire solo col LHC o il Tokamac........Non è un caso che i più grandi geni dell'umanità siano quelli che sono risuciti a redere semplici le cose ritenute impossibili e come diceva Einstain tutte le cose sono impossibili finchè non arriva uno che non lo sà e lo fà.
Articolo 12, Comma 21
«L'unico motivo valido per chiedere il congedo dal fronte è la pazzia.»
Articolo 12, Comma 22
«Chiunque chieda il congedo dal fronte non è pazzo.»
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12086
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 77 times
Been thanked: 47 times

Re: Annuncio choc: "Ho realizzato la fusione fredda" !

Messaggio da UnixMan »

LuCe68 ha scritto:la parte interessante è questa:
Domani allo stabilimento Gm System, in via dell’Elettricista (zona industriale Roveri), si replicherà l’esperimento davanti a testimoni accreditati. L’energia attesa dal reattore è pari a quella che soddisferebbe i bisogni di un paio di appartamenti. Inoltre verranno misurate le radiazioni emesse dall’apparato come conferma dell’origine nucleare dell’energia prodotta.
in realtà, la cosa più sorprendente è scritta tra i "claim" del brevetto:
Patent_WO-2009-125444.excerpt.png
:o
LuCe68 ha scritto:Infatti è dai tempi di F&P che si sà della fusione fredda, il problema fino ad adesso era la sua riproducibilità: in condizioni apparentemete identiche la reazione a volte si manifestava palesemente a volte no. Per questo, i detrattori hanno sempre sostenuto la tesi dell'errore nelle misure.
ricordo di aver letto un articolo (IIRC di un gruppo di ricercatori dell'ENEA di Frascati) in cui si spiegava che il "trucco" era tutto nel "caricamento" del palladio con il deuterio (se interessa provo a ricercarlo). Vi si avanzava anche una interessante ipotesi sul perché dell'iniziale successo di Fleischmann e Pons e dei successivi insuccessi dei tentativi di replicare il loro esperimento. Se non ricordo male, quello che sembrava un "problema" presente nell'esperimento originale di F. & P. (sempre IIRC uno dei componenti della soluzione elettrolitica che avevano usato che formava un "pastrocchio" intorno agli elettrodi e che a lungo andare rallentava e/o bloccava l'elettrolisi) era in realtà un insospettato elemento chiave per consentire un adeguato "caricamento" del palladio e quindi il manifestarsi della reazione nucleare. Nelle repliche quel "problema" era stato "risolto" omettendo/sostituendo l'elettrolita in questione... e quindi non funzionavano.

BTW, il processo del sistema di Rossi-Focardi è completamente diverso da quello di F. & P. e successive repliche. Anziché di una reazione deuterio-deuterio (su matrice di palladio o platino che funge per così dire da "catalizzatore"), qui la reazione è idrogeno-nickel, dove quest'ultimo svolge il doppio ruolo di "reagente" e "catalizzatore".
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
same
starting member
Messaggi: 442
Iscritto il: 30 dic 2007, 00:17
Località: zena

Re: Annuncio choc: "Ho realizzato la fusione fredda" !

Messaggio da same »

LuCe68 ha scritto: PS: è stato scoperto recentemente grazie, ad un satellite per lo studio delle emissioni gamma, che durante i temporali si forma antimeteria. La natura evidentemente riesce a fare con disinvoltura cose che la contorta mente dell'uomo riesce a concepire solo col LHC o il Tokamac.........
non penso sia così... probabilmente durante i temporali, a causa di qualche reazione nei raggi cosmici, sarà possibile isolare qualche antiparticella, cosa che in laboratorio si fà già da almeno 50 anni..

Ben diverso è mettere assieme antiprotoni (anti)neutroni e positroni per formare antiatomi...

PS. io nella fusione fredda non ho mai creduto e continuo a non crederci
giorgio
Joseph K
starting member
Messaggi: 168
Iscritto il: 02 mar 2006, 22:56
Località: Italy

Re: Annuncio choc: "Ho realizzato la fusione fredda" !

Messaggio da Joseph K »

Magari e una bufala, pero non e Vanna Marchi chi lo sta facendo questa volta, ma istituti di fisica. Era Rubia chi ha reso disponibile i fondi per la ricerca del "report 41"

Ed oggi qualcosa sta succedendo veramente, chi vuole puo seguire qui, dal vivo:

http://22passi.blogspot.com/2011/01/bol ... ne_14.html

Ciao, George
Joseph K
starting member
Messaggi: 168
Iscritto il: 02 mar 2006, 22:56
Località: Italy

Re: Annuncio choc: "Ho realizzato la fusione fredda" !

Messaggio da Joseph K »

Avatar utente
plovati
sostenitore
Messaggi: 7954
Iscritto il: 05 ott 2005, 20:19
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 37 times

Re: Annuncio choc: "Ho realizzato la fusione fredda" !

Messaggio da plovati »

Una bella accozzaglia di fisici, qua dentro.. a quando il primo amplificatore hi-end a fusione fredda?
_________
Piergiorgio
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12086
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 77 times
Been thanked: 47 times

Re: Annuncio choc: "Ho realizzato la fusione fredda" !

Messaggio da UnixMan »

Secondo quanto detto alla dimostrazione di oggi, a breve verrà avviata la produzione industriale di questi reattori... e, stando a quanto riporta il sito di Focardi, è già in fase di realizzazione una prima centrale da 1MW! :o

a quanto pare, quindi, verosimilmente nel giro di qualche anno tutti i nostri aparecchi utilizzeranno elettricità prodotta in quel modo... :D
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
pipla
sostenitore
Messaggi: 1001
Iscritto il: 01 nov 2007, 03:41
Località: Italy

Re: Annuncio choc: "Ho realizzato la fusione fredda" !

Messaggio da pipla »

eh , sarebbe veramente una gran cosa per l' ambiente e quando finisco i quasi/cloni pass ax100 che per max 100w in uscita ne mangiano 300 l' uno, mi sentirei
piu in pace con me stesso! :oops:

remigio
Avatar utente
LuCe68
average member
Messaggi: 920
Iscritto il: 20 mar 2010, 19:33

Re: Annuncio choc: "Ho realizzato la fusione fredda" !

Messaggio da LuCe68 »

same ha scritto:
LuCe68 ha scritto: PS: è stato scoperto recentemente grazie, ad un satellite per lo studio delle emissioni gamma, che durante i temporali si forma antimeteria. La natura evidentemente riesce a fare con disinvoltura cose che la contorta mente dell'uomo riesce a concepire solo col LHC o il Tokamac.........
non penso sia così... probabilmente durante i temporali, a causa di qualche reazione nei raggi cosmici, sarà possibile isolare qualche antiparticella, cosa che in laboratorio si fà già da almeno 50 anni..

Ben diverso è mettere assieme antiprotoni (anti)neutroni e positroni per formare antiatomi...

PS. io nella fusione fredda non ho mai creduto e continuo a non crederci
Cosa sia non te lo so certo dire io, però il link è questo e il filmato è della NASA....
http://www.ditadifulmine.com/2011/01/te ... a-nei.html
Articolo 12, Comma 21
«L'unico motivo valido per chiedere il congedo dal fronte è la pazzia.»
Articolo 12, Comma 22
«Chiunque chieda il congedo dal fronte non è pazzo.»
Avatar utente
hobbit
sostenitore
Messaggi: 2296
Iscritto il: 07 gen 2007, 01:50
Località: Italy - UD + PG

Re: Annuncio choc: "Ho realizzato la fusione fredda" !

Messaggio da hobbit »

LuCe68 ha scritto:Cosa sia non te lo so certo dire io, però il link è questo e il filmato è della NASA....
http://www.ditadifulmine.com/2011/01/te ... a-nei.html
Il link non è esaustivo comunque non penso che ci sia più della formazione di qualche positrone (anti-elettrone). La formazione di un anti-atomo è praticamente impossibile nella materia perché richiede del vuoto di materia intorno cosa che sulla nostra terra non può essere altro che dovuta ad un processo artificiale.

Anch'io sono tra gli scettici della fusione fredda, spero di poter essere smentito, magari da questi di Bologna....
Se adopera spesso l'Anello per rendersi invisibile, sbiadisce: infine diventa permanentemente invisibile e cammina nel crepuscolo sorvegliato dall'oscuro potere che governa gli Anelli.
(J.R.R. Tolkien)
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12086
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 77 times
Been thanked: 47 times

Re: Annuncio choc: "Ho realizzato la fusione fredda" !

Messaggio da UnixMan »

Testuali parole del primo veloce commento ricevuto da Bologna:

« hanno immesso 600 Wh e prodotti 12 kWh
... loro non spiegano il fenomeno ma l'acqua bolle! »
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12086
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 77 times
Been thanked: 47 times

Re: Annuncio choc: "Ho realizzato la fusione fredda" !

Messaggio da UnixMan »

Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12086
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 77 times
Been thanked: 47 times

Re: Annuncio choc: "Ho realizzato la fusione fredda" !

Messaggio da UnixMan »

1st Cold Fusion demostration 2001 01-14 resume made by Prof. F.Celani
pubblicata da Cold Fusion "Andrea Rossi" Method il giorno martedì 18 gennaio 2011 alle ore 15.00

In order to display all the documents following the Cold Fusion demostration held on Gennuary 14 2011 in Bologna - Italy. Here is the 1st document, a short resume of the demostration made by Prof. Francesco Celani INFN - Frascati (Roma) Italy (Istituto Nazionale di Fisica Nucleare).

"Dear Colleagues,

I attended last Friday (January 14, 2011) the "demonstration" of Andrea Rossi-Sergio Focardi experiment.

It was held in an "industrial" building, far from Bologna City (about 10km).

* Only people that get PERSONAL invitation were able to attend it.
There were several security people around the hall and outside the building.
Total people attending was 40-50 (according to my estimation).
There were several people from Physics Department from Bologna University, Director included.
Moreover, also the Director of Bologna Section of National Institute of Nuclear Physics attended, in almost official way, the demonstration.

* The experiment started at about 15:30 and ended at (about )16:45.

The experiment measurement about energy emission was based on a modified "flow calorimeter" method (peristaltic pump, small size, about 10-20W of power).
They warmed-up the water up to 102°C, pressurised vapor condition.
They consumed water was about 12-14 liters (my evaluation).

* All the measurements were made, INDIPENDENTLY, from a Researcher (and Technicians) of Bologna University. Rossi made only supervision about key safety aspects.

The amount of the reactant wasn't clear but can be of the order of few gram.
According to Rossi, it is a complex mixture of Nickel and another (1 or 2, SECRET) additives, key for the energy emission.
All the material is in the state of nano-particles or colloid.

In the pressurised (about 2 Atm.) chamber, volume of the order of 1-2 liters, there were the cooling pipe and the reactants.
Hydrogen gas was added continuosly, at low rate.
According to the Authors, they say that the "trigger" is just heat (at quite high temperatures: T>T_Curie of Nikel ???), other people speculated about ultrasounds.
The input power was of the order of 500-700W at maximum.
An approximate calculation, supposing no thermal dissipation from the reactor, give:

Input Energy (3600s): (500--700 W)*3600=(1.8--2.52)MJ
Output Energy to increase the water temperature of 90°C: 4.2* (102°C-12°C)=378 J/g
Vaporitation enthalpy, about 40.6kJ/mole water= 2633J/g
Total energy (with 13 liter of water vaporized)= 378+2633=3011J/g of water=>39.14MJ

The energy gain is of the order of a factor 15-20=>really large!

* It was assembled also a twin gamma ray detector in order to detect e+e- annihilation: this time almost no results.
Focardi was confident that they will get large amounts of such signal, as in previous experiment.
This time the counts were close to background for coincidences and only some uncorrelated signal were over bakground.

* I bring a gamma detector, battery operated, 1.25" NaI(Tl). Energy range=25keV-2000keV.
I measured some increase of counts near the reactor (about 50-100%) during operation, in a erratic (unstable) way, in respect to backround.
I decided to move the gamma detector from "counts" to "spectra" mode. After few minutes Eng. Rossi realised that I was trying to identify something "secret" inside the reactor: I was forced to stop the measurements.

The discussion, mostly scientific and even "hot" about details, lasted up to 18:45.
Some Italian news-paper made on-line report of the whole experiment (over 3h).
The government television report isn't still now not allowable."

fonte: http://www.facebook.com/notes/cold-fusi ... 3940646406
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
LuCe68
average member
Messaggi: 920
Iscritto il: 20 mar 2010, 19:33

Re: Annuncio choc: "Ho realizzato la fusione fredda" !

Messaggio da LuCe68 »

Per tutti coloro i quali fossero interessati nelle replica allego il link al brevetto:
http://www.journal-of-nuclear-physics.c ... 125444.pdf

Il brevetto è molto ben fatto e spiega come realizzarsi il tutto fornendo pure i fornitori (italiani!) dove comprare i materiali.
E' incredibile il passaggio 1g di Nichel = 517 tonnellate di petrolio !!!!!
C'è gente qui che ne ha fatte sicuramente di peggio solo per accendere un tubo a vuoto, perchè non ci prova con uno pieno di nichel ? :grin:

Ovviamente ci sarà il trucco: i brevetti sono fatti per bloccare la repliche industriali non per insegnare . Ad esempio....nel documento si parla che l'eventuale presenza di un catalizzatore aiuta, ma sta ben attento a dire quale :devil:

E al prossimo Bottom audio tutti con CFHT (Cold Fusion Heating Tube) 8)

Caio
LuCe
Articolo 12, Comma 21
«L'unico motivo valido per chiedere il congedo dal fronte è la pazzia.»
Articolo 12, Comma 22
«Chiunque chieda il congedo dal fronte non è pazzo.»
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12086
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 77 times
Been thanked: 47 times

Re: Annuncio choc: "Ho realizzato la fusione fredda" !

Messaggio da UnixMan »

Vedi post precedente:

« The amount of the reactant wasn't clear but can be of the order of few gram.
According to Rossi, it is a complex mixture of Nickel and another (1 or 2, SECRET) additives, key for the energy emission.
All the material is in the state of nano-particles or colloid. »

non per caso hanno vietato di fare misure di tipo spettroscopico (sui gamma emessi). Probabilmente da quelle sarebbe stato facile risalire agli "ingredienti segreti"...
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Rispondi
  • Argomenti simili
    Statistiche
    Ultimo messaggio