Annuncio choc: "Ho realizzato la fusione fredda" !

Discussioni varie, audio e non.
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12086
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 77 times
Been thanked: 47 times

Re: Annuncio choc: "Ho realizzato la fusione fredda" !

Messaggio da UnixMan »

Pubblicati su "arXiv" i risultati di un test indipendente sull'E-Cat:

"Pubblicato su arXiv il report dell'E-Cat"

"Indication of anomalous heat energy production in a reactor device"
(Giuseppe Levi, Evelyn Foschi, Torbjörn Hartman, Bo Höistad, Roland Pettersson, Lars Tegnér, Hanno Essén)

http://arxiv.org/abs/1305.3913
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12086
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 77 times
Been thanked: 47 times

Re: Annuncio choc: "Ho realizzato la fusione fredda" !

Messaggio da UnixMan »

Un altro?

Following Rossi’s E-Cat, Another Cold Fusion Device Attracts Commercial Interest

mai visto tanto fumo... arriverà mai anche l'arrosto? :?
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
riccardo
sostenitore
Messaggi: 4547
Iscritto il: 08 ott 2005, 02:05
Località: Italy

Re: Annuncio choc: "Ho realizzato la fusione fredda" !

Messaggio da riccardo »

esula dall'argomento,
ma, tornato per curiosità su 22 passi d'amore, ho seguito qualche link, imbattendomi in questo:
articolo di Celani
Ora, da 22 passi apprendo che Celani è stato silurato, e che lo sloggiano dai laboratori.
Ovviamente, questo, a livello di coscienze periferiche (alla questione, ossia web) scatena disappunto.
Ma allo stesso tempo, se leggete l'articolo linkato sopra, noterete una stonatura. L'uso dei batteri scoperti da Celani?
che ordinariamente, vengono usati nelle vasche per riconcentrare il cobalto radioattivo dei combustibili esausti.
Ossia se capisco bene, i batteri "fissano" elementi radioattivi, ma diventando ovviamente radioattivi anch'essi.
Indi per cui, mi sembra un po' alla leggera l'affermazione che potrebbero essere usati per bonificare siti di guerra contaminati, ossia in ambiente...
Da qui a versarli nell'oceano pacifico per "fissare" l'uranio finito in mare da Fukushima, si direbbe con la fantasia, non ci corre molto.
Ma appunto: chi li riprende i batteri radioattivi, non da un serbatoio filtrato, ma da un campo di grano? Per dire: non è che Celani venga sfrattato perchè la Lenr come implementata non ha dato risultati interessanti?
Riccardo
--------------------------------
"We must believe in free will. We've got no choice.''

--------------------------------
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12086
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 77 times
Been thanked: 47 times

Re: Annuncio choc: "Ho realizzato la fusione fredda" !

Messaggio da UnixMan »

riccardo ha scritto:Per dire: non è che Celani venga sfrattato perchè la Lenr come implementata non ha dato risultati interessanti?
al di la delle, diciamo così, sviste ed imprecisioni di quell'articolo, non direi proprio che i risultati ottenuti da Celani negli ultimi anni possano dirsi poco interessanti. Altro che se sono interessanti! Certo al momento appaiono ben lontani dal poter avere una qualsiasi applicazione pratica immediata, ma questo è del tutto irrilevante (tanto più che lo scopo principale di quell'ente è la ricerca di base, non quella applicata).
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
jimmyjjohn
new member
Messaggi: 3
Iscritto il: 23 dic 2013, 09:46
Località: UK
Contatta:

Re: Annuncio choc: "Ho realizzato la fusione fredda" !

Messaggio da jimmyjjohn »

boh, sarebbe troppo bello , mi sembra troppo facile ed è difficile credergli , e non ho nessuna base per capirci qualcosa , ma magari funzionasse! :clap:
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12086
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 77 times
Been thanked: 47 times

Re: Annuncio choc: "Ho realizzato la fusione fredda" !

Messaggio da UnixMan »

Pubblicati i risultati del secondo test indipendente sul "E-Cat" di A.Rossi che, anche in questo caso, sembrano confermare l'effettivo funzionamento del dispositivo:

“Finalmente il TPR2 sull'E-Cat”

http://22passi.blogspot.it/2014/10/fina ... e-cat.html

“Cold fusion reactor verified by third-party researchers, seems to have 1 million times the energy density of gasoline”

http://www.extremetech.com/extreme/1917 ... f-gasoline

“arXiv.org putting the 2nd ITPR of the Rossi E-cat on hold…”

http://www.sifferkoll.se/sifferkoll/?p=386

«Apparently arXiv.org have put the second independent third party report on hold [...] It shows an undeniable COP of 3,2-3.6 over a 32 day period and substantial isostope changes in nickel and lithium.»

Qui potete scaricare il PDF del nuovo report:

http://www.sifferkoll.se/sifferkoll/wp- ... Submit.pdf
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
pipla
sostenitore
Messaggi: 1001
Iscritto il: 01 nov 2007, 03:41
Località: Italy

Re: Annuncio choc: "Ho realizzato la fusione fredda" !

Messaggio da pipla »

Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12086
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 77 times
Been thanked: 47 times

Re: Annuncio choc: "Ho realizzato la fusione fredda" !

Messaggio da UnixMan »

interessante... ma è tutt'altra cosa. ;)

Ammesso e non concesso che siano veramente vicini ad ottenere un risultato del genere (visti i numerosi proclami in merito già visti in passato che poi si sono rivelati infondati, il condizionale è d'obbligo), questa sarebbe fusione "calda", non "fredda". Che, nonostante ciò che affermano nell'articolo, pur essendo sicuramente una tecnologia complessivamente molto più sicura e "pulita" di quella dei reattori a fissione, in senso assoluto non è affatto così sicura e "pulita". :shake:

Il trizio è radioattivo e, soprattutto, le reazioni in questione producono quantità enormi di neutroni e/o gamma. Che richiedono pesanti schermature del reattore e soprattutto "attivano" (rendono radioattivo) qualsiasi cosa ci sia intorno (cioè le componenti "interne" del reattore ed a lungo andare la schermatura stessa). Che è la stessa cosa che accade anche con gli attuali reattori a fissione: per quanto sia forse poco noto, in termini di massa e di volume la maggior parte delle cosiddette "scorie" degli attuali reattori a fissione non sono infatti costituite tanto dal "combustibile" esausto (che oltre tutto -almeno in linea di principio- sarebbe in larga parte riciclabile), ma proprio dalla enorme mole di materiali "attivati" per essere stati esposti alle radiazioni emesse dai reattori e/o dal relativo "combustibile" durante tutto il suo ciclo.

Al contrario (ammesso e non concesso che esistano veramente e siano sfruttabili) le "LENR" (fusione fredda o qualsiasi altra cosa siano...) sarebbero veramente una tecnologia sicura e pulita, in quanto non utilizzano materiali radioattivi e soprattutto (a quanto pare) non producono radiazioni "dure" (per cui non "attivano" nulla).

Se son rose, fioriranno... staremo a vedere. :)
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
hobbit
sostenitore
Messaggi: 2296
Iscritto il: 07 gen 2007, 01:50
Località: Italy - UD + PG

Re: Annuncio choc: "Ho realizzato la fusione fredda" !

Messaggio da hobbit »

Aggiorno il post. È molto difficile trovare informazioni non di parte. Comunque metto un link:
http://www.radio24.ilsole24ore.com/prog ... -gSLAFnX5p
Se adopera spesso l'Anello per rendersi invisibile, sbiadisce: infine diventa permanentemente invisibile e cammina nel crepuscolo sorvegliato dall'oscuro potere che governa gli Anelli.
(J.R.R. Tolkien)
Avatar utente
LuCe68
average member
Messaggi: 920
Iscritto il: 20 mar 2010, 19:33

Re: Annuncio choc: "Ho realizzato la fusione fredda" !

Messaggio da LuCe68 »

Einstain diceva: "tutti sanno che è impossibile, poi arriva uno che non lo sa e lo realizza"
speriamo di vedere presto questa tecnologia, il mondo ha bisogno di energia.
Articolo 12, Comma 21
«L'unico motivo valido per chiedere il congedo dal fronte è la pazzia.»
Articolo 12, Comma 22
«Chiunque chieda il congedo dal fronte non è pazzo.»
Avatar utente
kagliostro
starting member
Messaggi: 359
Iscritto il: 18 ott 2007, 03:15
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 4 times

Re: Annuncio choc: "Ho realizzato la fusione fredda" !

Messaggio da kagliostro »

Mi sa che ancora per un po', l'unico modo per recuperare energia sarà quello di trovare modi per consumarne meno

K
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12086
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 77 times
Been thanked: 47 times

Re: Annuncio choc: "Ho realizzato la fusione fredda" !

Messaggio da UnixMan »

hobbit ha scritto:Aggiorno il post. È molto difficile trovare informazioni non di parte. Comunque metto un link:
http://www.radio24.ilsole24ore.com/prog ... -gSLAFnX5p
Grazie, mi era sfuggito. Molto interessante! :nod:
Per la prima volta avete avuto l'opportunità di analizzare il combustibile prima e dopo la reazione: le cosiddette ceneri. Le chiedo cosa avete trovato e se abbia un senso...
[...] abbiamo analizzato le ceneri, con varie metodologie diverse in modo da accertarci che tutte dessero gli stessi risultati. E come le dicevo abbiamo trovato uno shift isotopico, e questo è un fatto sensazionale perché non ci può essere uno shift isotopico senza che siano avvenute reazioni nucleari.
o quel tipo è un vero mago, capace di sostituire i campioni sotto il naso dei ricercatori che hanno condotto il test, oppure non ci sono più dubbi sul fatto che quel "coso" funziona veramente!
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
kagliostro
starting member
Messaggi: 359
Iscritto il: 18 ott 2007, 03:15
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 4 times

Re: Annuncio choc: "Ho realizzato la fusione fredda" !

Messaggio da kagliostro »

Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12086
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 77 times
Been thanked: 47 times

Re: Annuncio choc: "Ho realizzato la fusione fredda" !

Messaggio da UnixMan »

kagliostro ha scritto:MAH ......... :? :? :?
http://www.instructables.com/id/Build-A-Fusion-Reactor/
questo non ha nulla a che vedere con la "fusione fredda" o le LENR. È solo un tentativo di realizzare in casa un reattore sperimentale per la tradizionale fusione "calda". Ovviamente è del tutto inutile: anche ammesso che funzioni davvero (nel qual caso sarebbe anche molto pericoloso -> radiazioni!), per funzionare consumerebbe molta più energia di quanta non ne produca (che è uno tra i tanti annosi ed irrisolti problemi della fusione "calda").
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12086
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 77 times
Been thanked: 47 times

Re: Annuncio choc: "Ho realizzato la fusione fredda" !

Messaggio da UnixMan »

Aggiornamenti:

Italia Oggi: "Ci sarà energia per tutti, pulita"
Il Patent Office degli Stati Uniti ha emesso il brevetto 9.115.913B1 a favore di E-Cat, il generatore di energia messo a punto dall'inventore italiano Andrea Rossi. Si riaprono così le speranze dell'umanità di avere presto disponibile un meccanismo che generi energia pulita e sicura, a poco prezzo e praticamente illimitata [...]
ecat.com: "The Rossi Effect"
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
beat2001
starting member
Messaggi: 232
Iscritto il: 28 set 2014, 10:51

Re: Annuncio choc: "Ho realizzato la fusione fredda" !

Messaggio da beat2001 »

Non so se calda o fredda ma qua sempre di fusione si tratta ... (ma nessuno la vuole).
https://www.youtube.com/watch?v=5DTVy8AcWHc
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12086
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 77 times
Been thanked: 47 times

A volte ritornano... (LENR)

Messaggio da UnixMan »

Rossi è sparito, con un bel nulla di fatto... ma ci sono novità. :?

https://www.youtube.com/watch?v=ZbzcYQVrTxQ
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Rispondi
  • Argomenti simili
    Statistiche
    Ultimo messaggio