L'UNIVERSO E' ILLUSIONE!?

Discussioni varie, audio e non.
Avatar utente
stereosound
sostenitore
Messaggi: 3459
Iscritto il: 27 dic 2009, 12:55
Località: Italia
Been thanked: 5 times

L'UNIVERSO E' ILLUSIONE!?

Messaggio da stereosound »

Cosa ne pensate? Si discute tanto su quella che è definibile " realtà"
OLOGRAFIA O REALTA'?
http://www.xmx.it/universoillusione.htm
Max
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12086
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 77 times
Been thanked: 47 times

Re: L'UNIVERSO E' ILLUSIONE!?

Messaggio da UnixMan »

L'ipotesi è decisamente fantasiosa ed oserei dire incredibile (in tutti i sensi del termine...). Affermare che è poco plausibile è un eufemismo. Specie considerate le numerose, paradossali implicazioni che comporterebbe se fosse vera. :tmi: Nondimeno (o forse proprio per quello) è senza dubbio a dir poco affascinante... 8)

È risaltata fuori giusto ieri - invero a mo' di battuta, non conosco nessuno abbastanza pazzo da prenderla sul serio ;) - nel mezzo di una chiacchierata da bar su argomenti vari di natura più o meno fisico/filosofica :wasntme: dopo un accenno al "Principio di località".
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
LuCe68
average member
Messaggi: 920
Iscritto il: 20 mar 2010, 19:33

Re: L'UNIVERSO E' ILLUSIONE!?

Messaggio da LuCe68 »

"Il treno fuma....
mio nonno fuma.....
allora mio nonno è un treno !!!!"


Questo è l'esempio con cui Luciano De Crescienzo illustra in cosa consiste un ragionamento induttivo e a quali azzardate conclusioni esso porta.
Questa premessa mi è servita per dire che l'aver individuato due fotoni correlati tra loro non significa automaticamante che lo è anche tutto l'universo ma prova solo che esistono fotoni correlati.

Ciao LuCe
Articolo 12, Comma 21
«L'unico motivo valido per chiedere il congedo dal fronte è la pazzia.»
Articolo 12, Comma 22
«Chiunque chieda il congedo dal fronte non è pazzo.»
Avatar utente
stereosound
sostenitore
Messaggi: 3459
Iscritto il: 27 dic 2009, 12:55
Località: Italia
Been thanked: 5 times

Re: L'UNIVERSO E' ILLUSIONE!?

Messaggio da stereosound »

In questo caso il sillogismo è certamente errato in quanto,almeno in questo specifico contesto, non può esserci nessuna relazione o correlazione tra tuo nonno ed il treno! Aristotele non la penserebbe sicuramente allo stesso modo!
Max
Avatar utente
riccardo
sostenitore
Messaggi: 4547
Iscritto il: 08 ott 2005, 02:05
Località: Italy

Re: L'UNIVERSO E' ILLUSIONE!?

Messaggio da riccardo »

Riccardo
--------------------------------
"We must believe in free will. We've got no choice.''

--------------------------------
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12086
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 77 times
Been thanked: 47 times

Re: L'UNIVERSO E' ILLUSIONE!?

Messaggio da UnixMan »

Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12086
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 77 times
Been thanked: 47 times

Re: L'UNIVERSO E' ILLUSIONE!?

Messaggio da UnixMan »

Brutte notizie per chi si fosse appassionato all'ipotesi dell'universo olografico... :)

Fermilab Experiment Finds No Evidence That We Live in a Hologram

Reality Check: The Universe Is (Probably) Not a Hologram
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
beat2001
starting member
Messaggi: 232
Iscritto il: 28 set 2014, 10:51

Re: L'UNIVERSO E' ILLUSIONE!?

Messaggio da beat2001 »

Veramente ultimamente sta dilagando nel mondo l'idea che l'Universo non esista proprio. :rofl:
La terra sarebbe piatta e stazionaria, sormontata da una cupola con il firmamento. Nient'altro.
Prima di dire che si tratta di ritorno al medioevo da parte di gente che non possiede in testa più di un neurone è interessante informarsi e guardare uno dei millanta video che ormai da qualche anno hanno invaso YouTube in tutto il mondo.
https://www.youtube.com/watch?v=fLSHa--xlPA&t=163s
Avatar utente
MTBE
sostenitore
Messaggi: 205
Iscritto il: 25 mag 2009, 02:01
Località: Contado Fiorentino.
Has thanked: 3 times
Been thanked: 4 times

Re: L'UNIVERSO E' ILLUSIONE!?

Messaggio da MTBE »

salve,
sono punti di "vista": l'illusione è l'universo!

ciao
Piero
Le cose più abbondanti nell'universo sono: l'idrogeno e la strupidità.
Avatar utente
beat2001
starting member
Messaggi: 232
Iscritto il: 28 set 2014, 10:51

Re: L'UNIVERSO E' ILLUSIONE!?

Messaggio da beat2001 »

appunto ...
Avatar utente
riccardo
sostenitore
Messaggi: 4547
Iscritto il: 08 ott 2005, 02:05
Località: Italy

Re: L'UNIVERSO E' ILLUSIONE!?

Messaggio da riccardo »

«L'essere umano medio non è in grado di autoprogrammarsi. Per lo meno, non ne è in grado l'individuo-massa di oggi. Non è capace di pensare da solo a come impiegare il suo tempo. Non ne ha mai avuto occasione. L'uomo si è evoluto in condizioni tali per cui il tempo e le energie che aveva a disposizione venivano programmate per lui da altri. Lavorava, e lavorava da dodici a diciotto ore al giorno. Tutto il giorno, per tutti i giorni. Oppure moriva di fame. Ogni minuto della sua giornata era determinato in una sfera esterna a lui. Il tempo che poteva dedicare ai divertimenti era poco: i giochi tradizionali e il ballo erano una fonte sufficiente di distrazione e divertimento. L'uomo non ha mai avuto possibilità di annoiarsi... troppo raramente aveva il tempo di distrarsi. Questa situazione è durata per il 99,99 % della storia dell'umanità.»
Riccardo
--------------------------------
"We must believe in free will. We've got no choice.''

--------------------------------
Avatar utente
riccardo
sostenitore
Messaggi: 4547
Iscritto il: 08 ott 2005, 02:05
Località: Italy

Re: L'UNIVERSO E' ILLUSIONE!?

Messaggio da riccardo »

La frase sopra non é mia. Ma é evidente che siamo al punto che troppa gente ha troppo tempo libero.
La famosa frase "braccia strappate all'agricoltura," ha un complesso significato sotteso, potremmo dire di carattere socio antropologico storico.
Illusione non é l'universo, ma é illusione che tutti nell'universo si sia intelligenti allo stesso modo
Riccardo
--------------------------------
"We must believe in free will. We've got no choice.''

--------------------------------
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12086
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 77 times
Been thanked: 47 times

Re: L'UNIVERSO E' ILLUSIONE!?

Messaggio da UnixMan »

on-off.jpg
BTW: Ricca', casomai non te ne fossi accorto, l'autore del libro da cui hai tratto la frase è sostanzialmente un "Hegeliano di destra", cioè grosso modo un nazi-fascista... ;)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
riccardo
sostenitore
Messaggi: 4547
Iscritto il: 08 ott 2005, 02:05
Località: Italy

Re: L'UNIVERSO E' ILLUSIONE!?

Messaggio da riccardo »

Bah, ti dirò, hai ragione, Quando dicono sono crollate le ideologie, vogliono dire solo che non esiste più la tutela e la cura dei deboli. o meglio delle "situazioni deboli" . Tutto il resto è ancora pienamente in piedi, anche se magari lo chiami liberismo, o ce lo chiede tizio caio e sempronio,...
solo che, adesso, siamo particolarmente liberi di fare i conti con la realtà, e a tale scopo, possono anche nuocere le persone, nella loro interezza, ma non tanto alcuni pensieri (idee, concetti) oggettivi. Ragionando nel concreto, si raggiungono quasi sempre dei risultati altrettanto concreti.
Riccardo
--------------------------------
"We must believe in free will. We've got no choice.''

--------------------------------
jaxx
sostenitore
Messaggi: 87
Iscritto il: 15 feb 2010, 17:35
Been thanked: 1 time

Re: L'UNIVERSO E' ILLUSIONE!?

Messaggio da jaxx »

UnixMan ha scritto:Brutte notizie per chi si fosse appassionato all'ipotesi dell'universo olografico... :)

Fermilab Experiment Finds No Evidence That We Live in a Hologram

Reality Check: The Universe Is (Probably) Not a Hologram
l'interpretazione Malanghiana dice:

non strettamente un ologramma, ma virtuale poichè modificabile, sui tre assi principali e di conseguenza sui versanti negativi degli stessi (spazio, tempo, energia).
L'universo è un toroide composto da 8 dimensioni, formate dai 6 assi (3pos+3neg). Il tutto, a prescindere dall'ottante di riferimento, suddiviso in sette livelli per la parte reale ed unica, quella della coscienza.
allo stesso modo sono formati gli atomi e gli elementi che li compongono.
I livelli di coscienza si dividono su una logica di comprensione tra moto d'onda e moto di particella, a seconda del legame fisico che si ha con gli assi per conformazione materiale ed a seconda della coscienza che si è acquisito del fenomeno per punto di vista.

Mi pare fosse stato dimostrato che l'universo è non locale, e quindi modificabile.. non ricordo chi di preciso.. bohm o planck..
Avatar utente
docelektro
average member
Messaggi: 529
Iscritto il: 31 dic 2016, 14:54
Località: tra saluzzo e savigliano
Been thanked: 1 time
Contatta:

Re: L'UNIVERSO E' ILLUSIONE!?

Messaggio da docelektro »

mi sa tanto di cavolata,tipo scie chimiche e complotti vari.
A casa mia il loudness e i controlli di tono sono presenti,se serve si usa anche l'equalizzatore e l'effetto eco. Perchè il suono deve essere come lo si desidera e non come gli altri lo vogliono a casa nostra
jaxx
sostenitore
Messaggi: 87
Iscritto il: 15 feb 2010, 17:35
Been thanked: 1 time

Re: L'UNIVERSO E' ILLUSIONE!?

Messaggio da jaxx »

docelektro ha scritto:mi sa tanto di cavolata,tipo scie chimiche e complotti vari.
su cosa in particolare? sulla teoria degli archetipi, sui lavori di Ericksonn/Rossi, sulla PNL, su Bohm/Plunk..
Avatar utente
docelektro
average member
Messaggi: 529
Iscritto il: 31 dic 2016, 14:54
Località: tra saluzzo e savigliano
Been thanked: 1 time
Contatta:

Re: L'UNIVERSO E' ILLUSIONE!?

Messaggio da docelektro »

più che altro perchè stelle e galassie vengono già accennate in epoca napoleonica e non c'erano ancora i computer per generare ologrammi. poi per carità magari mi hanno già accoppato nel medioevo e nel vecchio west ma finchè non tocco non muovo
A casa mia il loudness e i controlli di tono sono presenti,se serve si usa anche l'equalizzatore e l'effetto eco. Perchè il suono deve essere come lo si desidera e non come gli altri lo vogliono a casa nostra
jaxx
sostenitore
Messaggi: 87
Iscritto il: 15 feb 2010, 17:35
Been thanked: 1 time

Re: L'UNIVERSO E' ILLUSIONE!?

Messaggio da jaxx »

docelektro ha scritto:più che altro perchè stelle e galassie vengono già accennate in epoca napoleonica e non c'erano ancora i computer per generare ologrammi. poi per carità magari mi hanno già accoppato nel medioevo e nel vecchio west ma finchè non tocco non muovo
mi sa che sei un pelo fuori strada..

ologramma nel senso che è virtuale, quindi modificabile
Avatar utente
riccardo
sostenitore
Messaggi: 4547
Iscritto il: 08 ott 2005, 02:05
Località: Italy

Re: L'UNIVERSO E' ILLUSIONE!?

Messaggio da riccardo »

Jaxx, ma come ti é nato questo interesse?
Riccardo
--------------------------------
"We must believe in free will. We've got no choice.''

--------------------------------
Rispondi
  • Argomenti simili
    Statistiche
    Ultimo messaggio