BENVENUTI (presentazione nuovi utenti)

Discussioni varie, audio e non.
Avatar utente
docelektro
average member
Messaggi: 529
Iscritto il: 31 dic 2016, 14:54
Località: tra saluzzo e savigliano
Been thanked: 1 time
Contatta:

Re: BENVENUTI

Messaggio da docelektro »

La stereofonia totale o effettiva finora dà più problemi che soluzioni o forse sono io che mi sono stufato di affrontarli i problemi.
Cominciamo dall'inizio. L'ascolto della radio. Dove abito io la ricezione è indegna ,nonostante in passato avessero fatto diverse raccolte di firme per i telefonini quasi mi hanno riso in faccia per chiedere ricezione radio e televisiva decente. In passato prima che arrivasse il digitale terrestre alcuni canali erano semplicemente penosi.
E la radio? Se mettevi in stereo in alcuni dei sintonizzatori che ho cambiato a volte MANCO la riceveva. Una sera per ascoltare un programma di musica metal che davano su una rete locale sono dovuto andare in garage a prendere la telefunken a valvole di mia nonna. Sibilava,bofonchiava ma più o meno si sentiva.

Nelle volte che la ricezione stereo c'era il fruscio e i disturbi la facevano da padrone e di fatto mettevi in mono.

Andiamo poi al resto,penso che in cantina avrò un bancale di cassette,anche queste non possono fare grandi cose. Per il cd? bè ho notato che a volte la stereofonia è artificiale,forzata ,come se chi lo ha registrato si fosse divertito a giocare con gli effetti e quel non so che di ospedaliero nel suono proprio non lo digerivo.

I vinili,bè comunque li ascolti più o meno vanno (anche se ora ho lo stadio riaa del piatto che scalda e ronza) .

Ma il problema fondamentale è che la stereofonia PURA di fatto non ti consente manco di muoverti nella stanza. E allora mi aveva colpito la riparazione di un juke box (uno dei tanti) che avevo fatto,sebbene avesse problemi di vario tipo e suonasse come potesse (non era un seeburg) e allora per il mio salone ho assemblato questo della foto,una replica del marauder basata sul discretamente suonante AMD phoenix del 2000,con processore atlon. E' vero che assorbe un centinaio di watt solo il computer ma almeno con il valvolume che gira sul forum sono in buona compagnia. Inoltre aveno 100G a disposizione ce ne sta di roba.

E' stato più una sfida per fare in modo che fosse "intrinsecamente" sicuro. Il computer è alimentato a 110 V tramite un "ciambellone" ,il monitor è alimentato a 24 volt e gli ampli sono entrambi a 12 V (15 per l'esattezza) . Il primo è basato sul chip tolto da un autoradio lancia 840 che ha 4 canali e ciascuno di quei canali pilota un 5 " con conetto interno. Rigorosamente a 4 ohm.
per i bassi c'è il bass reflex con 3 altoparlanti d 8 " coral pilotato dal famoso chip PAL007 (in mono) ,sempre qui ogni canale un altoparlante.
Di fatto è tutto in bassa tensione o separato dalla rete quindi anche toccando la sfera con mani bagnate o scalzi si può stare sufficentemente sicuri ,l'amplificazione è pilotata da 2 SW da 15 volt per computer portatile.

Ma la cosa fondamentale è che non ci sono più casse ,cavi,spinotti,e altro in mezzo alle pelotas. Ovvio che essendo largo lui 80 cm l'effetto stereo è quello che ma per obbligarmi a stare fermo non va proprio.

La griglia davanti è perchè il felino non assassini la tela,manca la cornice intorno al frontale perchè uno di bocia dei vicini si è "appoggiato" e la ha piegata,devo raddrizzarla
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
A casa mia il loudness e i controlli di tono sono presenti,se serve si usa anche l'equalizzatore e l'effetto eco. Perchè il suono deve essere come lo si desidera e non come gli altri lo vogliono a casa nostra
Faraone70
new member
Messaggi: 1
Iscritto il: 07 gen 2017, 17:46
Località: Bologna

Re: BENVENUTI

Messaggio da Faraone70 »

Ciao a tutti,
Sono Andrea da Bologna e mi sono appena iscritto.
Siete il mio primo forum sull'autocostruzione e sono un po' emozionato !!!
TechnoTools
new member
Messaggi: 1
Iscritto il: 02 feb 2017, 13:06

Re: BENVENUTI

Messaggio da TechnoTools »

Ciao a tutti... da oggi avrete un altro "assillatore" seriale.... saluti

Damiano
kittle001
starting member
Messaggi: 116
Iscritto il: 16 mar 2013, 09:00
Località: Vasto (CH)

Re: BENVENUTI

Messaggio da kittle001 »

Ciao a tutti,

mi sono iscritto un po' di tempo fa, ma non ho mai postato nulla.
Volendo farlo ora, mi presento: mi chiamo Marco e sono di Vasto
Ciao, Marco
Gennaro1971
new member
Messaggi: 1
Iscritto il: 28 mar 2017, 09:46

Mi presento

Messaggio da Gennaro1971 »

Buongiorno a tutti gli utenti del Forum,
mi chiamo Gennaro Lombardo e sono un semplice appasionato di musica a 360 gradi. Non ho purtroppo conoscenze in elettronica, ma amo l'Alta Fedeltà e tutto l'Hardware che vi gira intorno; spero di avere info per i miei progetti e, ovviamente, di condividerle con voi.

Saluti e Buona Vita a tutti.
Avatar utente
zen-o
sostenitore
Messaggi: 493
Iscritto il: 16 lug 2013, 08:53
Località: Roma
Has thanked: 10 times
Been thanked: 2 times

Re: BENVENUTI (presentazione nuovi utenti)

Messaggio da zen-o »

Benvenuto !
The question is: what is the mana mana... the question is, who care?
http://www.youtube.com/watch?v=QTXyXuqfBLA
==============================================================
il silicio è buono solo d'estate al mare ... la soluzione è nel vuoto
subitomauro
new member
Messaggi: 2
Iscritto il: 09 gen 2017, 20:56

Re: BENVENUTI (presentazione nuovi utenti)

Messaggio da subitomauro »

Ciao a tutti, sono Mauro, mi sono iscritto da un po' ma fino ad ora ho solo letto...
torno ad interessarmi di riproduzione audio e mi piacerebbe al diy dopo molti anni di vuoto...
spero di trovare buoni amici, informazioni utili e , nella mia scarsa esperienza, di poterne dare.
località: a nord di MIlano

ciao
Mauro
joe1976
new member
Messaggi: 1
Iscritto il: 17 apr 2017, 19:12
Località: Latina-Aprilia

Re: BENVENUTI (presentazione nuovi utenti)

Messaggio da joe1976 »

salve a tutti!
vi ho scoperto cercando notizie in rete sulla connessione i2s !
per quel poco che ho letto siete molto preparati e disponbili
ho potuto testare gia' la gentilezza di Paolo UnixMan per mp!

purtroppo potro'apportare poco nulla in termini di conoscenze
di sicuro avro'molto da imparare!

grazie a tutti
Avatar utente
lilith
new member
Messaggi: 2
Iscritto il: 24 mag 2017, 20:38
Località: Emilia-Paranoica
Contatta:

Re: BENVENUTI (presentazione nuovi utenti)

Messaggio da lilith »

Eccomi!
Nome: Ilario
Età: classe 81
Provenienza: Emilia

Mi ci ha portato Hobbit e sono un niubbo da ricovero, tuttavia amante patologico della musica, perciò quando avrete a che fare con me niente domande difficili :rofl:. Scherzi a parte, nel poco tempo disponibile ho intenzione di studiare le vostre perle, riuscirò un giorno ad essere di contributo? Speriamo!
________________________________________________________________________________________________
I gatti sono dei compagni praticamente perfetti. Ad esempio non discutono o mettono in dubbio la mia autorità intellettuale.
Avatar utente
hobbit
sostenitore
Messaggi: 2296
Iscritto il: 07 gen 2007, 01:50
Località: Italy - UD + PG

Re: BENVENUTI (presentazione nuovi utenti)

Messaggio da hobbit »

lilith ha scritto:Eccomi!
Nome: Ilario
Età: classe 81
Provenienza: Emilia

Mi ci ha portato Hobbit e sono un niubbo da ricovero, tuttavia amante patologico della musica, perciò quando avrete a che fare con me niente domande difficili :rofl:. Scherzi a parte, nel poco tempo disponibile ho intenzione di studiare le vostre perle, riuscirò un giorno ad essere di contributo? Speriamo!
Ciao.
L'autocostruzione audio è una pratica affascinante, che almeno a me permette ancor di più di apprezzare la riproduzione casalinga della musica. Io come ben sai non è che sappia molto, handicappato nell'audio almeno quanto lo sono nella fotografia, altra passione che condividiamo, spero che altri possano risponderti.
Se adopera spesso l'Anello per rendersi invisibile, sbiadisce: infine diventa permanentemente invisibile e cammina nel crepuscolo sorvegliato dall'oscuro potere che governa gli Anelli.
(J.R.R. Tolkien)
Connesso
Avatar utente
plovati
sostenitore
Messaggi: 7954
Iscritto il: 05 ott 2005, 20:19
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 37 times

Re: BENVENUTI (presentazione nuovi utenti)

Messaggio da plovati »

Benvenuto!

Emilia dove?
_________
Piergiorgio
Avatar utente
lilith
new member
Messaggi: 2
Iscritto il: 24 mag 2017, 20:38
Località: Emilia-Paranoica
Contatta:

Re: BENVENUTI (presentazione nuovi utenti)

Messaggio da lilith »

plovati ha scritto:Benvenuto!

Emilia dove?
Ferrara

@hobbit
In una sola sera hai risolto il 50% dei miei insoddisfazioni - che mi portavo da tanto - sulla musica acustica e jazz. Quanto vorrei essere ignorante e handicappato come te :rofl: :rofl: :rofl:
________________________________________________________________________________________________
I gatti sono dei compagni praticamente perfetti. Ad esempio non discutono o mettono in dubbio la mia autorità intellettuale.
enzo.
starting member
Messaggi: 115
Iscritto il: 20 mar 2017, 10:09

Re: BENVENUTI (presentazione nuovi utenti)

Messaggio da enzo. »

Ah, ecco, allora c'era una sezione di "benvenuto", di cui non mi ero accorto. Beh, con un po' di ritardo, saluto tutti e vi faccio i miei complimenti per i tanti progetti che avete voluto condividere e spiegare con impegno e pazienza. Negli interventi dal taglio divulgativo e didattico certe cose penso di averle capite perfino io, che non sono un tecnico. Grazie, quindi, e buon lavoro :-)
«La fede e la ragione sono come le due ali con le quali lo spirito umano s'innalza verso la contemplazione della verità» (GPII, enc. Fides et ratio, 1998)
alexpan60
sostenitore
Messaggi: 14
Iscritto il: 19 giu 2017, 07:24
Località: sardegna
Contatta:

saluti a tutti del forume

Messaggio da alexpan60 »

Saluti a tutti voi , ho 56 anni e abito in sardegna , lavoro il legno, mi piace la musica e suono la batteria . Mi appassiona l'autocostruzione fin da ragazzo , ho frequentato le industriali nel corso di elettrotecnica tra gli anni 70 e 80. Il vostro sito è molto interessante e pieno di argomenti stuzzicanti per lo studio.

buona giornata
:rofl: :rofl:
mistervolt
new member
Messaggi: 3
Iscritto il: 16 ago 2017, 15:35

Re: BENVENUTI (presentazione nuovi utenti)

Messaggio da mistervolt »

Salve mi presento sono nuovo un saluto a tutti.
mariovalvola
sostenitore
Messaggi: 6496
Iscritto il: 08 ott 2005, 00:39
Località: Italy
Has thanked: 18 times
Been thanked: 21 times

Re: BENVENUTI (presentazione nuovi utenti)

Messaggio da mariovalvola »

Benvenuto!
Mario
toscanaccio
sostenitore
Messaggi: 30
Iscritto il: 05 set 2017, 17:21

Re: BENVENUTI (presentazione nuovi utenti)

Messaggio da toscanaccio »

Salve, mi chiamo Claudio, nuovo iscritto .... nik toscanaccio !!!
...zed...
new member
Messaggi: 8
Iscritto il: 25 ott 2017, 11:34
Località: Lodi

Re: BENVENUTI (presentazione nuovi utenti)

Messaggio da ...zed... »

Salve a tutti
fresco d'iscrizione (ma riciclato da altri forum)
spero che qui l'ambiente sia più....rilassato..! :D
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12086
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 77 times
Been thanked: 47 times

Re: BENVENUTI (presentazione nuovi utenti)

Messaggio da UnixMan »

...zed... ha scritto:Salve a tutti
fresco d'iscrizione (ma riciclato da altri forum)
benvenuto! :handshake:
...zed... ha scritto:spero che qui l'ambiente sia più....rilassato..! :D
è una delle caratteristiche migliori di questo forum, che facciamo di tutto per preservare... :wink:
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
zen-o
sostenitore
Messaggi: 493
Iscritto il: 16 lug 2013, 08:53
Località: Roma
Has thanked: 10 times
Been thanked: 2 times

Re: BENVENUTI (presentazione nuovi utenti)

Messaggio da zen-o »

...zed... ha scritto:Salve a tutti
fresco d'iscrizione (ma riciclato da altri forum)
spero che qui l'ambiente sia più....rilassato..! :D
Così rilassato che a volte ci addormentiamo sulle valvole :grin: :rofl:
Benvenuto !
The question is: what is the mana mana... the question is, who care?
http://www.youtube.com/watch?v=QTXyXuqfBLA
==============================================================
il silicio è buono solo d'estate al mare ... la soluzione è nel vuoto
Rispondi
  • Argomenti simili
    Statistiche
    Ultimo messaggio