Una giornata da Single !! (monofonica )

Discussioni varie, audio e non.
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Re: Una giornata da Single !! (monofonica )

Messaggio da gluca »

scusa ... ma 101dB/100Vrms e vuoi 400Vrms di segnale? mi pare molto sovradimensionato o c'è una ragione specifica?
avevo provato le oppo PM1, che sono bestie diverse, e mi avevano molto positivamente impressionato per neutralità e naturalezza, nonostante ciò avevo preferito sempre i cassoni. ne approfitterei certamente per provarle.
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
mariovalvola
sostenitore
Messaggi: 6496
Iscritto il: 08 ott 2005, 00:39
Località: Italy
Has thanked: 19 times
Been thanked: 21 times

Re: Una giornata da Single !! (monofonica )

Messaggio da mariovalvola »

Guarda i livelli di uscita degli ampli Stax.
https://en.wikipedia.org/wiki/List_of_Stax_products
Mario
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Re: Una giornata da Single !! (monofonica )

Messaggio da gluca »

attacca due condensatori ai primari di un finale PP (?)
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
mariovalvola
sostenitore
Messaggi: 6496
Iscritto il: 08 ott 2005, 00:39
Località: Italy
Has thanked: 19 times
Been thanked: 21 times

Re: Una giornata da Single !! (monofonica )

Messaggio da mariovalvola »

Ci sono amplificatori artigianali che fanno proprio così. Finali EL34 e induttore al posto del TU push-pull.
potrebbe starci anche un S.E. di 845/GM70, alimentata a circa 800V con trasformatore d'uscita 1:1, presa centrale ricavata tramite resistenze. Lo stadio driver, ovviamente, dovrebbe essere piuttosto performante per garantire un segnala di almeno 70V rms alla griglia della 845.
Mario
Avatar utente
Echo
sostenitore
Messaggi: 2627
Iscritto il: 02 set 2008, 23:59
Località: Caldarola-Marche-Italy

Re: Una giornata da Single !! (monofonica )

Messaggio da Echo »

La EL34 con un ccs funzionerebbe?

Ps visto come vanno con il "semplice" ampli di casa, mi domando se serva complicarsi troppo la vita...
...siate affamati, siate folli!! S.J.
http://gabrielligiorgio.wordpress.com/
mariovalvola
sostenitore
Messaggi: 6496
Iscritto il: 08 ott 2005, 00:39
Località: Italy
Has thanked: 19 times
Been thanked: 21 times

Re: Una giornata da Single !! (monofonica )

Messaggio da mariovalvola »

Oggi un altro giretto a Padova. Ero curioso di ascoltare il trombone di Paolo.
Gran bel sistemone. E' il sistema a tromba più impegnativo e complesso che io abbia mai visto e ascoltato. Incredibilmente, suona meno a tromba di tutti gli altri.
Solo, forse, il trombone dei mediobassi richiede una qualche attenzione in più però, già ora, è praticamente ai vertici. Ovviamente la perfezione non è di questo mondo ma ci siamo molto vicini.
Grandi ascolti a basso e ad alto volume. Dinamica, rigore, controllo, magia. Anche lo Zaika sembra vitaminizzato. Il tutto è libidinoso opulento ed estremo. Grande lavoro.
E' stato bello rivedere Fabio e Paolo. E' sempre stimolante ascoltare i loro progressi.
Un grazie a tutta la famiglia di Paolo ospitale e meravigliosa.
Mario
sinuko
sostenitore
Messaggi: 2435
Iscritto il: 08 nov 2007, 03:01
Località: Italy

Re: Una giornata da Single !! (monofonica )

Messaggio da sinuko »

Mario, come sempre sono io che ringrazio te e anche Fabio.
Grazie per i suggerimenti e le tue considerazioni sul sistema. E' importante per noi autocostruttori sapere dove intervenire..Prima devo digerirlo così come è capire pregi e difetti e poi iniziare il lento lavoro di affinamento.
Ciao Paolo
mariovalvola
sostenitore
Messaggi: 6496
Iscritto il: 08 ott 2005, 00:39
Località: Italy
Has thanked: 19 times
Been thanked: 21 times

Re: Una giornata da Single !! (monofonica )

Messaggio da mariovalvola »

Comunque posso essere anch'io a sbagliarmi essendo troppo viziato dalle cuffie. Il sistema rimane molto complesso, l'ambiente, per quanto ottimo, è sempre insidioso.
Mario
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Re: Una giornata da Single !! (monofonica )

Messaggio da gluca »

Il timbro neutro del trombone viene dalla scelta di avere in basso rapporto di compressione a detrimento di qualche dB di sensibilità
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
mariovalvola
sostenitore
Messaggi: 6496
Iscritto il: 08 ott 2005, 00:39
Località: Italy
Has thanked: 19 times
Been thanked: 21 times

Re: Una giornata da Single !! (monofonica )

Messaggio da mariovalvola »

...ecco, forse è proprio il trombone la parte relativamente meno neutra rimanendo comunque godibilissima.
La parte gestita dal ciare con i mosfet è perfetta.
Mario
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Re: Una giornata da Single !! (monofonica )

Messaggio da gluca »

pensa se avesse avuto una gola da 15cm
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
Avatar utente
berga12
sostenitore
Messaggi: 2994
Iscritto il: 02 nov 2009, 22:59
Località: Italy,Modena
Been thanked: 8 times

Re: Una giornata da Single !! (monofonica )

Messaggio da berga12 »

Anche Paolo ha lo stesso TAD tuo Gianluca? o un'altro 30?
Ciao, Luca
mariovalvola
sostenitore
Messaggi: 6496
Iscritto il: 08 ott 2005, 00:39
Località: Italy
Has thanked: 19 times
Been thanked: 21 times

Re: Una giornata da Single !! (monofonica )

Messaggio da mariovalvola »

Uguale.
Mario
Avatar utente
berga12
sostenitore
Messaggi: 2994
Iscritto il: 02 nov 2009, 22:59
Località: Italy,Modena
Been thanked: 8 times

Re: Una giornata da Single !! (monofonica )

Messaggio da berga12 »

a me MI è piaciuto parecchio il trombone, sicuramente andrò da Paolo a sentire il sistemone con 18" anche se mi aspetto un'impostazione similare, a parte la risposta in basso.

sentiremo gli Zaika rivitalizzati (Lo...).
Ciao, Luca
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Re: Una giornata da Single !! (monofonica )

Messaggio da gluca »

finalmente ho potuto confrontare il sistema trombato di Sinuko con il mio. le differenze, a parte la monoFonia nel suo caso, sono

-sub woofer da 18" in bass reflex contro il mio 15" in sospensione pneumatica
-tweeter fostex T500 in più mentre io lascio salire la trombetta con il driver da 1"
-tagli da 6dB sulle trombe mentre io ho 12dB
-driver 4002 nel suo e 4001 nel mio e trombe tractrix e iwata ma con stesso cutoff

dai 100Hz in su il timbro e la resa è la stessa ma lasciatemi andare con ordine

la presenza del T500 era percepibile nonostante io sia sordo e il driver rifinisca solo le altissime frequenze. nel mio caso, dopo innumerevoli nottate e pensate, ho preferito rimanere solo con il driver da 1" caricato da una tromba più piccola della sua ed eliminare il fratellino T900. il grosso fostex T500 ha sempre una voce perfetta, il miglio tweeter mai ascoltato ad oggi. è una questione molto sottile ... meglio un driver non tagliato da bobine oppure un driver tagliato + tweeter (con un semplice condensatore)? le misure non mostravano nel mio sistema nessuna differenza pratica e il 2001 ha una impronta delicata e molto estesa anche sino a 20kHz. Ho scelto la semplicità ma il T500 in effetti si integra molto bene nel sistemone di Sinuko.

i tagli a 6dB li avevo provati anche con le mie trombe e rimangono una scelta molto percorribile e coerente. nel mio sistema uso 12dB di pendenza all'incrocio a 600Hz tra trombone dei mediobassi e tromba dei medi e lascio il trombone dei medio bassi libero da passa alti (nessun condensatore serie quindi). il timbro è lo stesso come dicevo e come avevo sperimentato in passato. suggerirei solo a Sinuko di eliminare il passa alto sul trombone e spostare un po' più in basso il passa basso del subwoofer da 150Hz a 120Hz

la differenza sostanziale é il subwoofer. preferisco il suo, non tanto per l'estensione in basso ma per la maggiore nitidezza e percussione del padellone. devo ancora fare delle prove nel mio sistema per valutare eventuali ottimizzazioni, so per certo che ho una risonanza intorno agli 80Hz nell'ambiente che satura e rimbomba.

Ho appena finito di riascoltare gli stessi dischi (Nirvana - Never Mind, Grinderman, Led Zeppelin - IV, The velvet underground & Nico - Andy Warhol, Archive - You all look the same to me, Tom Waits - Swordfish trombone) e queste sono le impressioni a caldo.

Infine e soprattuto grazie per l'ospitalità e le chiacchiere che fanno sempre piacere. Mi spiace per il contrattempo sul pre ... sto ancora bestemmiando contro questi maledetti bacherozzi! li sterminerò tutti!
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
sinuko
sostenitore
Messaggi: 2435
Iscritto il: 08 nov 2007, 03:01
Località: Italy

Re: Una giornata da Single !! (monofonica )

Messaggio da sinuko »

PEr prima cosa grazie a te della visita..ti sei sciroppato 800km!!
Seguirò i suggerimenti e le prove sul taglio del trombone saranno fatte a breve.
Veniamo alle note dolenti...... il pre di Glu...mi piace più del mio. !!! Oh, non che il mio sia da buttare, ma con il suo pre sembrava di aver tolto la tela di protezione delle casse..
non un'altro mondo, ma le differenze si sentivano.....se qualcuno ha dei feri i nichel da buttare si faccia sentire!!! Mi sembra almeno giusto che i bacherozzi si siano ammutinati..la disfatta sarebbe stata troppo grande..e a dire il vero ho provato anche con un calcione a farlo smettere di suonare!!!!!
Ciao Paolo
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Re: Una giornata da Single !! (monofonica )

Messaggio da gluca »

che depressione, mi succede ogni volta. chiudo il prototipo nel telaio finale bello ordinato e saltano i cazzo dei bacherozzi (si può dire??)

sappi che invece io provo a mettere un condensatore ai tromboni, alle volte ...
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
sinuko
sostenitore
Messaggi: 2435
Iscritto il: 08 nov 2007, 03:01
Località: Italy

Re: Una giornata da Single !! (monofonica )

Messaggio da sinuko »

aggiornaci!..sono curioso..io a breve lo tolgo.
Ciao Paolo
mariovalvola
sostenitore
Messaggi: 6496
Iscritto il: 08 ott 2005, 00:39
Località: Italy
Has thanked: 19 times
Been thanked: 21 times

Re: Una giornata da Single !! (monofonica )

Messaggio da mariovalvola »

Bravi. Mi è dispiaciuto non poter venire. Si vedrà. Ho perso un'occasione meravigliosa per prendere per il culo gluca.
Paolo, che pretendi? la riaa induttiva fa la differenza. Gluca poi è stato furbo a utilizzare quella ad alta impedenza.
Mario
Avatar utente
berga12
sostenitore
Messaggi: 2994
Iscritto il: 02 nov 2009, 22:59
Località: Italy,Modena
Been thanked: 8 times

Re: Una giornata da Single !! (monofonica )

Messaggio da berga12 »

Ma un condensatore sull ampli in ingresso per il trombone? Comunque dalle simulazioni che ho fatto io e con i poderosi milliwatt che gli arrivano... Io non darei nessun passa alto.

Paolo mi sto sentendo con Fabio per venire a Padova prima di fine anno.
Ciao, Luca
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio