Perchè alla 10Y piace la polvere? Ed altre amenità

Discussioni varie, audio e non.
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Messaggio da gluca »

La polvere ha una tendenza naturale ad addensarsi dentro le elettroniche? ieri ho disfatto un amp a valvole per recuperare i pezzi ed era pieno zeppo di polvere. non è la prima volta, ma mi sono chiesto il motivo.

mah?!

gianluca (con il capo cosparso di polvere)

---------> DISCLAIMER: ooops credo di aver detto una fesseria ... scusate <---------
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
Avatar utente
Luc1gnol0
sostenitore
Messaggi: 4025
Iscritto il: 09 nov 2006, 22:58
Località: Italy

Messaggio da Luc1gnol0 »

... ha una tendenza naturale ad addensarsi dentro le elettroniche? ieri ho disfatto un amp a valvole per recuperare i pezzi ed era pieno zeppo di polvere. non è la prima volta, ma mi sono chiesto il motivo.

mah?!

gianluca (con il capo cosparso di polvere)
Originariamente inviato da gluca - 06/06/2007 : 15:00:15
Povero Panthallassa, dagli altari alla polvere...

OH! (© by gluca) Tu quanto sei mai riuscito a spremere fuori da una 10Y/1602/801/801A (come tubo d'uscita)? Si lo so non c'entra niente, ma visto che sei online te lo chiedo... :D

--- --- ---
Ciao, Luca
--- --- ---
Ciao, Luca

"Necessity is the plea for every infringement of human freedom. It is the argument of tyrants; it is the creed of slaves"
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Messaggio da gluca »

Panthallassa
Panthalassa per essere precisi.

Ho fatto un tentativo solo una volta con la 801A come finale con un trafo china da 10K che ho venduto. Poco. Ci ho spremuto molto poco dato che avevo solo 315V di anodica. Mai misurato. Tipicamente sta sui 2W in A1, ma in A2 arriva forse a più del doppio. Ma io la userei solo con 15K di trafo come minimo.

---------> DISCLAIMER: ooops credo di aver detto una fesseria ... scusate <---------
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
Avatar utente
riccardo
sostenitore
Messaggi: 4547
Iscritto il: 08 ott 2005, 02:05
Località: Italy

Messaggio da riccardo »

Pensa come è fatto un essiccatoio: fori di ingresso dell'aria e fori di uscita concepiti in modo tale da ottenere un flusso costante in grado di asportare umidità e polveri e muffe in sospensione...
i fori di uscita sono in alto, in modo che il naturale flusso ascensionale dell'aria in riscaldamento favorisca lo scorrimento.
Il cabinet delle elettroniche TIRA la polvere, che lì resta per questioni di diverso posizionamento delle feritoie e per accumulo statico..

Saluti

R.R.
--------------------------------
Atomo e vuoto sono in noi
-------------------------------
Riccardo
--------------------------------
"We must believe in free will. We've got no choice.''

--------------------------------
Avatar utente
Luc1gnol0
sostenitore
Messaggi: 4025
Iscritto il: 09 nov 2006, 22:58
Località: Italy

Messaggio da Luc1gnol0 »

Ma io la userei solo con 15K di trafo come minimo.
Originariamente inviato da gluca - 06/06/2007 : 15:29:10
Hai il TUU, che ha una configurazione SE a 22K: fai una prova stasera e riferisci, dai... :D

--- --- ---
Ciao, Luca
--- --- ---
Ciao, Luca

"Necessity is the plea for every infringement of human freedom. It is the argument of tyrants; it is the creed of slaves"
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Messaggio da gluca »

fai una prova stasera e riferisci, dai...
eeek ci vuole un pò di tempo e sto pure lavorando sul nuovo amp. non so se ci riescoa breve, ma me lo segno
fori di ingresso dell'aria e fori di uscita
OH! Ma hai presente i miei amp? Non sono chiusi nei contenitori ma si inzeppano di polvere ovunque (anche dove non dovrebbe arrivarci). Non è che c'è di mezzo un fenomeno elettrostatico?

---------> DISCLAIMER: ooops credo di aver detto una fesseria ... scusate <---------
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
MBaudino
sostenitore
Messaggi: 3266
Iscritto il: 27 ott 2005, 16:29
Località: Italy

Messaggio da MBaudino »

Mah, vediamo.... I tuoi filamenti vanno a 380V. Le anodiche a 4000 V. Gli schermi non esistono. No, non penso che siano campi elettrostatici, probabilmente sono i marziani :D
La differenza tra le tue elettroniche ed un filtro elettrostatico per polveri e' minima. Nei filtri elettrostatici l' aria ci viene spinta (o tirata), nei tuoi ampli ci arriva da sola per convezione data dalle poche centinaia di W fra placche e filamenti. Potresti brevettarlo. Il primo filtro per polveri che suona.
Mauro
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Messaggio da gluca »

Il primo filtro per polveri che suona.
Sei sicuro che suoni? Vi ho fatto ascoltare una radiolina giapponese nascosta nella polvere :D

---------> DISCLAIMER: ooops credo di aver detto una fesseria ... scusate <---------
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
MBaudino
sostenitore
Messaggi: 3266
Iscritto il: 27 ott 2005, 16:29
Località: Italy

Messaggio da MBaudino »

Quando ti dicevo che i tuoi Onken sono meravigliosi, mi ero scordato di dirti che avevo scaricato le batterie dell' Ampliphon. :D
A parte gli scherzi, oltre ai fenomeni elettrostatici, il tuo ampli realizza quello che viene chiamato ''abbattitore (di polveri) ad impatto'' L' aria che circola (poco) per convezione, trova un percorso estremamente tortuoso - fra fili, trafi, componenti vari- ed il suo percorso diventa a zig zag. Ad ogni zic batte contro qualche cosa e un poco di polvere sospesa si deposita (anche per fenomeni d coalescenza fra particelle individualmente troppo piccole per depositarsi). Ad ogni zag pure. Mettici il calore dei ferri e delle valvole a fare moti convettivi, mettici i 900 v in dc ( che non sono tanti, ma neanche pochi), mettici il fatto che magari era un anno che non smontavi il tutto e questo può spiegare il perchè della polvere. Forse.
Mauro
Avatar utente
Luc1gnol0
sostenitore
Messaggi: 4025
Iscritto il: 09 nov 2006, 22:58
Località: Italy

Messaggio da Luc1gnol0 »

e questo può spiegare il perchè della polvere. Forse.
Originariamente inviato da MBaudino - 06/06/2007 : 18:00:10
Ma gli stai pure a dare retta? Un pugliese che si fa pagare coi punti Alitalia (valgono meno dei detersivi) e non fa mai un ampli stereo ma doppio, coi canali diversi alla Sakuma? Maddai...

--- --- ---
Ciao, Luca
--- --- ---
Ciao, Luca

"Necessity is the plea for every infringement of human freedom. It is the argument of tyrants; it is the creed of slaves"
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Messaggio da gluca »

Pensate che la polvere abbia particolari effetti smorzanti? Sui condensatori ad esempio? O sulle valvole?
canali diversi
Chiamalo confronto AB contemporaneo :D

---------> DISCLAIMER: ooops credo di aver detto una fesseria ... scusate <---------
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
Avatar utente
Luc1gnol0
sostenitore
Messaggi: 4025
Iscritto il: 09 nov 2006, 22:58
Località: Italy

Messaggio da Luc1gnol0 »

Chiamalo confronto AB contemporaneo :D
Originariamente inviato da gluca - 06/06/2007 : 18:32:51
Infatti hai inventato il SE in classe AB2, un pezzo l'amplifica un canale, un pezzo l'amplifica l'altro (dell'onda), e la corrente di griglia cucina i "bacarozzi" dispersi nella polvere... che non è smorzante, ma eccitante: hai mai visto l'effetto che fa agli allergici?

--- --- ---
Ciao, Luca
--- --- ---
Ciao, Luca

"Necessity is the plea for every infringement of human freedom. It is the argument of tyrants; it is the creed of slaves"
Connesso
mariovalvola
sostenitore
Messaggi: 6496
Iscritto il: 08 ott 2005, 00:39
Località: Italy
Has thanked: 18 times
Been thanked: 21 times

Messaggio da mariovalvola »

luca, in Ot ma a te interessa la 10Y o la 801 (che è la sorella maggiorata.... anche se a guardarla non cambia nulla)

Mario Straneo
Mario
Avatar utente
Luc1gnol0
sostenitore
Messaggi: 4025
Iscritto il: 09 nov 2006, 22:58
Località: Italy

Messaggio da Luc1gnol0 »

luca, in Ot ma a te interessa la 10Y o la 801
Originariamente inviato da mariovalvola - 06/06/2007 : 19:08:48
OT
Difficile definire un ot in questo thread, come in tanti aperti e chiusi da gluca.

A me in realtà non interessa nulla: sei *tu* che dai fastidio a plo' senza tenere nel debito conto che poi plo' darà fastidio a mezzo mondo...

...e comunque se ritrovi un set Tango per lo Shishido 801A posso reinteressarmi delle 801A! :D

Meno cretìnamente: la richiesta fatta a glu' era pensando principalmente alle 10 (lui utilizza le 801 sempre a voltaggi bassi), 'che già quelle son costose per plo'.

Ma, asproposito, dimmi: pure tu senti suonare le 10 diversamente dalle 801?
/OT

--- --- ---
Ciao, Luca
--- --- ---
Ciao, Luca

"Necessity is the plea for every infringement of human freedom. It is the argument of tyrants; it is the creed of slaves"
Connesso
mariovalvola
sostenitore
Messaggi: 6496
Iscritto il: 08 ott 2005, 00:39
Località: Italy
Has thanked: 18 times
Been thanked: 21 times

Messaggio da mariovalvola »

ceteris paribus, per quello che ricordo (sono passati dieci anni dall'ultima volta che le ho accese insieme) la 801 è lievemente più morbida. Non ho certezze. Stando alle carte, la 801 può lavorare più in alto come correnti e , soprattutto tensioni. Tra pochi giorni (quando tolgo la px25 kron da un telaio , ho tutte le tensioni per giocare di nuovo con la 10... ) ti racconterò qualcosa.
anticipo ch userò il vecchio tango a 14 k . potrei usare come driver un'altra 10
(nc-20 interstadio e ls10 in ingresso) così vediamo a che potenza si arriva... per mercoledì prossimo dovrei farcela . Purtoppo non ho più 801... di 10 ne ho di tutti i tipi

Mario Straneo
Mario
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Messaggio da gluca »

Difficile definire un ot in questo thread, come in tanti aperti e chiusi da gluca.
E' un complimento. Lo so che è un complimento. Grazie.
pure tu senti suonare le 10 diversamente dalle 801
Hemm... nel canale sinistro del mio pre c'è una 801A, nel destro una 10Y. Tutteedue Hytron. Stesso punto di lavoro sui 280V/30mA. Hemm ... vi sfido a sentire la differenza.

Ciao
Gianluca


---------> DISCLAIMER: ooops credo di aver detto una fesseria ... scusate <---------
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
Connesso
mariovalvola
sostenitore
Messaggi: 6496
Iscritto il: 08 ott 2005, 00:39
Località: Italy
Has thanked: 18 times
Been thanked: 21 times

Messaggio da mariovalvola »

io il confronto l'avevo fatto a 425V 18mA . Però come finali.... un poco di differenza c'è :D :D :D (intendo come impiego)

Mario Straneo
Mario
Davide
starting member
Messaggi: 170
Iscritto il: 03 mag 2006, 15:46
Località: Italy

Messaggio da Davide »

io il confronto l'avevo fatto a 425V 18mA . Però come finali.... un poco di differenza c'è :D :D :D (intendo come impiego)

Mario Straneo


Originally posted by mariovalvola - 06/06/2007 :  19:58:05
...ma a nessuno è mai venuto in mente di provare a "tirare" una 10Y come una 801A?

Davide
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Messaggio da gluca »

Così poco. Io pensavo di tirarla almeno a 400*40mA che sono 16W oppure è troppo?

---------> DISCLAIMER: ooops credo di aver detto una fesseria ... scusate <---------
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
Connesso
mariovalvola
sostenitore
Messaggi: 6496
Iscritto il: 08 ott 2005, 00:39
Località: Italy
Has thanked: 18 times
Been thanked: 21 times

Messaggio da mariovalvola »

Per Davide. Si . Vedendo la similitudine meccanica tra i due tubi, l'idea malsana mi era venuta.... In effetti, per me , rimane uno degli arcani irrisolvibili. Perchè puoi tirare di più una 801? c'è più vuoto? c'è solo marketing.... non so. Di solito i tubi che dissipano di più hanno anodi più grandi ... in questo caso gli anodi sono uguali, il filamento mi sembra che consumi la stessa corrente... Ergo?

Mario Straneo
Mario
Rispondi
  • Argomenti simili
    Statistiche
    Ultimo messaggio