Perchè alla 10Y piace la polvere? Ed altre amenità

Discussioni varie, audio e non.
Avatar utente
PPoli
sostenitore
Messaggi: 4000
Iscritto il: 08 ott 2005, 01:03
Località: Casalecchio di Reno - Italy
Been thanked: 2 times

Re: Perchè alla 10Y piace la polvere? Ed altre amenità

Messaggio da PPoli »

gluca ha scritto:dunque, butto giù qualche idea di massima
....
- 16k di carico lundahl
....
E Monolith?

Sta a vedere che va a finire che li prendo prima io.
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Re: Perchè alla 10Y piace la polvere? Ed altre amenità

Messaggio da gluca »

Ho già i LL
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Re: Perchè alla 10Y piace la polvere? Ed altre amenità

Messaggio da gluca »

mi sto orientando verso questo schema
ASK_THE_DUST_8010_V3.jpg
in cui l'accoppiamento DC non cambia sostituendo vari tubi: all'atto pratico userò un potenziometro multigiro per la R del tubo inferiore per compensare differenze tra le finali e tra le sezioni delle driver. intanto alcune simulazioni per valutare i risultati di alcune noval di cui ho i modelli (da Stephie Bench). la potenza a 3.6W corrisponde all'ingresso in classe A2 con 0.5mA di corrente di griglia e ho calcolato la massima potenza erogabile corrispondente al 5% di THD. notare come la ECC88 non va malissimo nonostante sia 'anemica' e certamente la 6H30 tira fuori la robusta capacità di pilotaggio già nota. la cosa interessante di questo schema è che, soprattutto a basse potenze, ci si può permettere di cambiare la driver per apprezzare o valutare il timbro di ognuna e scegliere sulla base di preferenze soggettive o in funzione del guadano necessario nella catena audio. ovviamente i punti di lavoro non sono ottimizzati dato che l'obiettivo è semplificare il tube rolling, i risultati numerici cmq non sono per nulla malvagi

nella tabella, in ordine da sx verso dx, elenco
- il bias di ciascuna driver in termini di tensione al catodo, corrente anodica e potenza dissipata
- potenza massima a 5% di THD
- THD all'ingresso in A2 e armoniche di 2 e 3 (c'è un refuso, la terza armonica è a 3.6W)
- sensibilità di ingresso per 3.6W
tube_roller.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Re: Perchè alla 10Y piace la polvere? Ed altre amenità

Messaggio da gluca »

Ho cominciato a schierare l'artiglieria pesante

40H-80uF-20H-160uF per i 600V della 801A (penso con le 866A)

20H-80uF-60H-100uF per la driver... stato solido

8mH-44000uF e 12mH o coleleman.

Quando rientro a torino, cablo tutto
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Re: Perchè alla 10Y piace la polvere? Ed altre amenità

Messaggio da gluca »

domenica mattina lo porto sul tavolaccio e iniziamo.
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Re: Perchè alla 10Y piace la polvere? Ed altre amenità

Messaggio da gluca »

Ecco una fotina. manca l'alimentazione di altra tensione per la finale e il trafo di uscita più un po' di altra robaccia. il tavolaccio per il momento serve a testare il driver
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Re: Perchè alla 10Y piace la polvere? Ed altre amenità

Messaggio da gluca »

ed anche un po' di prove con valvoline che ho messo da parte. purtroppo le ECC99 (ben 4) e 12BH7 (2 o 3) non riesco a polarizzarle: devo cambiare il cablaggio del filamento.

Vbias è il voltaggio alla griglia della 801A: varia tra +/-5% rispetto al teorico valore del 50% della tensione di alimentazione a monte dello stadio driver quindi basterà aggiungere un semplice potenziometro tra R4 ed R5 per regolare il bias dello stadio finale ed aggiustarne la variazione di +/-10V circa per accomodare diverse driver salvaguardando l'accoppiamento diretto.

Vak: tensione Anodo - Catodo della sezione 1 o 2
Ia: corrente di bias della sezione 1 e 2
Pw: potenza dissipata della sezione 1 o 2
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Re: Perchè alla 10Y piace la polvere? Ed altre amenità

Messaggio da gluca »

finalmente, dopo mille impegni, sono riuscito a montare la 801A sopra la driver (se mi passate la terminologia non propriamente tecnica). questa sera accendo anche l'alimentazione della finale e vediamo che succede. c'è sempre un po' di emozione ed adrenalina quando si pigia per la prima volta l'interruttore di un amplificatore con stadi accoppiati in continua (e 900V totali)
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Re: Perchè alla 10Y piace la polvere? Ed altre amenità

Messaggio da gluca »

il coso prende in bias come calcolato ma ha 100mV di rumore a 50Hz in uscita. hum ... bisogna indagare
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Re: Perchè alla 10Y piace la polvere? Ed altre amenità

Messaggio da gluca »

risolto. avevo dimenticato C1!!! come rumore siamo a 0.4mV@50Hz e 0.2mV@100Hz. domani verifico il guadagno che mi pare più basso di quanto previsto e poi ascoltatina

:-)
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Re: Perchè alla 10Y piace la polvere? Ed altre amenità

Messaggio da gluca »

Bansa passante
20Hz:-0.99dB
20kHz:-0.45dB

FFT @ 4.5W - 1kHz
armonica 2: -27dB

infine grafici

quadra 1kHz a poco più di 1.5W
sqr_1kHz.jpg
output (in blu) a 4.5W (quindi in piena classe A2). il clipping è molto graduale e la deformazione tutto sommato poco marcata
4.5W.jpg
e relativa FFT. la seconda armonica è a -27dB. per potenze inferiori non riesco a misurarla
FFT_4.5W.jpg
quindi mi pare che all'oscilloscopio vada benone. è salito un po' il rumore 50Hz rispetto a ieri sera.

Ora lo attacco e sentiamo un po' come suona
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Re: Perchè alla 10Y piace la polvere? Ed altre amenità

Messaggio da gluca »

ho dovuto bypassare R3 (il catodo della valvola bassa) perché guadagnava meno di quanto sperassi. è la mia prima volta ... non sono morto. non voglio usare i miei classici LED perché vorrei continuare ad avere un driver 'universale' e plug and play.

più tardi una piccola modifica al bias della finale, qualche misura alla driver (6H6p per il momento) e poi vi dico
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Re: Perchè alla 10Y piace la polvere? Ed altre amenità

Messaggio da gluca »

la modifica finale che ho introdotto rispetto allo schema è quindi

-470uF di bypass per R3
-zener 12V sotto il catodo della 801A e potenziometro da 500R (non bypassato) per regolare finemente il bias.

ho provato la 6N6P e la 6H30pi. al di là delle misure, anche perché durante l'ascolto va a frazioni minuscole di W quindi distorsione trascurabile, la 6H30pi si dimostra essere una valvola di molto preferibile alla 6N6p. l'amp va benone: ha impatto, dinamica, dettaglio molto fine, rifinito con le voci e strumenti acustici ed anche ignorante con il rock. lo stadio finale non è di fatto cambiato rispetto al kind of blue se non per un bias leggermente più spinto come voltaggio anodico ma devo dire che lo stadio in più aggiunge molta birra all'insieme. in questo caso però non uso ammennicoli a stato solido, kind of blue aveva un filtro sull'anodica ad alta impedenza e regolatori al filamento: in questo amp solo ferro.

credo che la tabella sia abbastanza semplice da interpretare. purtroppo la driver andava oltre il fondo scala dell'oscopio nel test in A2 e non avevo voglia di usare un partitore alla sonda. sarebbe interessante misurarlo soprattuto per notare le differenze tra 6N6 e 6H30 quando la griglia della finale comincia a cicciare corrente. In ogni caso devo verificare meglio le misure non del tutto convincenti a 4W per la 6H30. se posso vi aggiorno più tardi
DIST.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Re: Perchè alla 10Y piace la polvere? Ed altre amenità

Messaggio da gluca »

rifatto un po' di misure con la 6N6p e 6H30p. come sempre non sono scientifiche ma il massimo della ripetitività che ho trovato durante le prove
DIST_2.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Re: Perchè alla 10Y piace la polvere? Ed altre amenità

Messaggio da gluca »

aggiungo 6CG7 e ECC88, quest'ultima solo ad 1W perché richiede un aggiustamento più spinto della finale. la 6CG7 ne esce a testa alta!
DIST_3.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Re: Perchè alla 10Y piace la polvere? Ed altre amenità

Messaggio da gluca »

Un po' di listening test. Graduatoria secca in ordine decrescente di preferenza

6CG7
6H30pi
6N6p
ECC88

La 6H30pi sembra essere più dinamica e trasmette un senso di energia superiore ma la 6CG7 secondo me ha un timbro più equilibrato forse un po' meno martellante sulle basse frequenze e rullanti, ciò detto sappiate che Rock e Punk suonano molto live per darvi una idea. In sintesi la definirei più true-to-life della 6H30pi.
la ECC88 suona anemica, sinceramente è durata poco nelle prove (per inciso nel mio prefono invece la ho gradita subito). la 6N6p è meno raffinata dalla 6H30pi, la definirei una seconda scelta (ne ho provato un paio per togliermi il dubbio).

Alcune considerazioni sullo schema: il trafo da 16K con traferro per 30mA è la scelta ideale per un amp in classe A1 ma mostra il fianco in A2. La retta di carico a partire dal punto classico da datasheet di 600V/30mA porta la 801A in interdizione per swing negativi di segnale facendo aumentare la distorsione a partire dai 3.5 - 4W. Se fosse stato possibile un punto di bias a 40 o 45mA e tensioni più basse si sarebbe potuto tirare fuori un po' di potenza in più senza questa controindicazione e sfruttare a fondo la finale in griglia positiva.

Tra qualche giorno ripubblico lo schema aggiornato in una discussione separata nella sezione 'costruzione elettroniche': chi volesse assemblato tenga però a mente che un hashimoto H-20-14U potrebbe permettere di spingere in A2 e tirare fuori un paio di (inutili) W in più. Mi sento di dire che quest'amp va molto molto bene; bel senso del ritmo, timbro equilibrato e naturale ed elettricamente stabile nonostante sia in accoppiamento diretto. E' piuttosto semplice testarlo e metterlo a punto e con un potenziometro potete divertirvi a provare diverse driver senza modificare null'altro. Si tenga presente che servono due alimentazioni per le anodiche di alta qualità e basso rumore e due alimentatori per i filamenti delle 801A; come detto ho percorso la via di filtraggio passivo più costosa e pesante per avere maggiore robustezza (e perché avevo già tutto). I trafi di uscita, siano LL o Hashimoto, non sono proibitivi e la 801A si trova a prezzi ancora decenti in condizioni NOS. La ritengo la migliore valvola dopo la eimac 75TL.

Non è un amp strettamente economico ma costa certamente meno di un trecentobbìdimmerda
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Re: Perchè alla 10Y piace la polvere? Ed altre amenità

Messaggio da gluca »

dopo tutti 'sti mesi ho riportato il prototipo sul tavolaccio. nel mentre ho dovuto smontare e vendere a pezzi la moto, comprarne un altra più mille altre cose che mi hanno assorbito sere e weekend. mah, vediamo se lo finisco prima delle vacanze di natale, potrebbe essere che cambio trafo e lo trasformo in ampli per stax
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Re: Perchè alla 10Y piace la polvere? Ed altre amenità

Messaggio da gluca »

Alimentatore ricablato nel contenitore definitivo, aspetto solo il coperchio per chiuderlo.

Finale alimentata con full wave di 6AU5GTA philips (una splendida coppia NOS) e poi LCLC con abbondanza di ferro e condensatori film/olio. La prima volta con damper diodes per me, tutti ne parlano bene e fanno proprio comodo in questo schema ad accoppiamento diretto (in cui è bene che l'alimentazione della finale sia ritardata)

Driver alimentata con diodi sciocchi e LCLC sempre con condensatori ASC motor run di grossa stazza.

Filamenti della 801A con LCRCL, come dicevo ho scelto di non usare regolatori in questo caso.
801A_PSU.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12086
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 77 times
Been thanked: 47 times

Re: Perchè alla 10Y piace la polvere? Ed altre amenità

Messaggio da UnixMan »

Il muletto l'hai già comprato? :lol:
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Re: Perchè alla 10Y piace la polvere? Ed altre amenità

Messaggio da gluca »

la devo finire di usare tutto 'sto ferro. il prossimo amp, quello con la trecentobbìdimmerda, avrà una sola alimentazione sebbene sarà in accoppiamento diretto. userò anche un'altra soluzione per l'assemblaggio che questa è un po' scomoda per lavorarci.
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
Rispondi
  • Argomenti simili
    Statistiche
    Ultimo messaggio