AC power supply

Discussioni varie, audio e non.
Rispondi
Avatar utente
vince
sostenitore
Messaggi: 623
Iscritto il: 14 giu 2009, 04:38
Località: Pordenone
Been thanked: 2 times

AC power supply

Messaggio da vince »

Buondi,
Qualcuno può indicarmi qualche schema da cui partire per realizzare un alimentatore in AC con funzione di current limiting? Deve funzionare a una data frequenza, diciamo 30 Hz avere Vmax 24 v e max curr 400 mA
Grazie,
V
Vincenzo
_________________________________________________________________________________________________________
Condivisione è bello.
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12095
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: AC power supply

Messaggio da UnixMan »

vince ha scritto:Buondi,
Qualcuno può indicarmi qualche schema da cui partire per realizzare un alimentatore in AC con funzione di current limiting? Deve funzionare a una data frequenza, diciamo 30 Hz avere Vmax 24 v e max curr 400 mA
Grazie,
V
Potrebbe andare bene banalmente un "ballast", tipo ad es. una lampadina ad incandescenza (da 24V 10W, oppure due da 12V 5W), in serie al circuito? :?

Quando la corrente è bassa il filamento resta freddo, la sua resistenza è bassa, ed ai suoi capi cade poca tensione. Se la corrente sale il filamento si scalda, la sua resistenza aumenta e quindi aumenta anche la caduta di tensione ai suoi capi. La corrente non può superare mai quella che avresti collegando solo la/e lampadina/e ai capi dell'alimentazione a monte...

Diversamente la cosa si fa complicata. :tmi: A cosa ti serve?
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio