CD vs. Vinile...

Discussioni varie, audio e non.
Rispondi
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12086
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 77 times
Been thanked: 47 times

CD vs. Vinile...

Messaggio da UnixMan »

L'infinita diatriba tra "vinilisti" e "digitalisti"... un articolo molto interessante, con il punto di vista di alcuni "addetti ai lavori":

Why CDs May Actually Sound Better Than Vinyl
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
drpaolo
sostenitore
Messaggi: 869
Iscritto il: 17 ott 2005, 16:59
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 31 times

Re: CD vs. Vinile...

Messaggio da drpaolo »

Bah..

una sequela di minchiate (=corretto termine tecnico) giornalistiche, con tanto di intervista agli ingennnieri (ex) della Philips.

Mi stupisce che i suddetti ingennnieri abbiano motivato la superiorità del CD solo tirando in ballo la maggiore quantità di "bassi" da esso ottenibile.

In realtà un ingegnere vero avrebbe dovuto citare, per tagliare la testa al toro e portarsi tutte le ragioni dalla sua parte, il Secondo Teorema di Shannon, o Teorema della Codifica di Canale.

Secondo questo teorema che -per la scienza- è verità assoluta è possibile trasmettere dati su un canale di nota capacità di banda e affetto da rumore, con un tasso di errore piccolo a piacere e quindi anche prossimo a zero (BER=0), fino ad una frequenza massima arbitrariamente definita.

La frequenza massima scelta da Philips e Sony per il CD fu 22.050 Hz, ben oltre la banda audio che si ferma - per definizione- a 20.000 Hz.

Per cui:

il CD è per definizione perfetto, perchè riesce a trasmettere l' informazione musicale senza errori fino ad oltre la banda audio.

Oppure:

i teoremi -in campo scientifico- non sono verità di fede (cosa assai improbabile).

Oppure ancora:

il suono digitale non è così perfetto, perchè di fronte ad un perfect sound forever (slogan pubblicitario per il lancio del CD) c'è un sacco di gente che ritiene migliori dei CD i file musicali campionati a 192 KHz (estremo di banda a 96 kHz - neanche i pipistrelli arrivano a tanto) e quindi avere il più perfetto del perfetto non credo sia cosa epistemologicamente definibile.

Oppure

forse, i Teoremi dell'Informazione di Shannon (o di Nyquist-Shannon) non si applicano al suono musicale e la differenza di "proporzioni" tra il suono digitalizzato e quello del vinile non è misurabile tramite strumenti, ma è facilmente riscontrabile all'ascolto in un ambiente che riduce gli errori sistematici legati alla percezione.
Avatar utente
zen-o
sostenitore
Messaggi: 493
Iscritto il: 16 lug 2013, 08:53
Località: Roma
Has thanked: 10 times
Been thanked: 2 times

Re: CD vs. Vinile...

Messaggio da zen-o »

Whether it's analog tape versus digital recordings, or vinyl versus CDs, objective quality is not the conversation: It's about which one the artist and listener prefer.

"Every way you can measure it, digital is going to be superior," Metcalfe says. "It really does come down to the preference of the end user."

Or, as Kees Immink says: "Some people like marmalade and some people like mustard. If people like to listen to vinyl, do so, enjoy life. But don't say that the sound is better."
Ugualmente...a qualcuno piace sentire il rumore del vinile a qualcuno piace sentire gli errori del CD. E non ci venissero a dire che il CD è meglio perchè il vinile avrà pure i ticks and pops ma il cd c'ha gli errori

E ... se è vero che :
Whether it's analog tape versus digital recordings, or vinyl versus CDs, objective quality is not the conversation:
La piantassero con queste diatribe e iniziassero a fare registrazioni e stampe/masterizzazioni migliori senza mettere tutto a tutto volume, a prescindere dal supporto.
The question is: what is the mana mana... the question is, who care?
http://www.youtube.com/watch?v=QTXyXuqfBLA
==============================================================
il silicio è buono solo d'estate al mare ... la soluzione è nel vuoto
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12086
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 77 times
Been thanked: 47 times

Re: CD vs. Vinile...

Messaggio da UnixMan »

zen-o ha scritto:Ugualmente...a qualcuno piace sentire il rumore del vinile a qualcuno piace sentire gli errori del CD.
quali errori? Quella degli "errori" del CD è sostanzialmente una leggenda metropolitana, destituita di qualsiasi fondamento. L'unico problema reale nei sistemi digitali è il "jitter" del clock... dovuto proprio al fatto che questo è un segnale analogico.

Che poi qualcuno soggettivamente possa preferire il suono del vinile, con tutti i suoi difetti e limitazioni (o forse proprio in virtù di questi...) è un altro discorso.
zen-o ha scritto:La piantassero con queste diatribe e iniziassero a fare registrazioni e stampe/masterizzazioni migliori senza mettere tutto a tutto volume, a prescindere dal supporto.
a prescindere dal supporto... non è possibile: il vinile ha dei limiti enormi, di cui non puoi non tenere conto.

Il problema invece si pone con il digitale, dove molte produzioni moderne (la quasi totalità di quelle pop/rock) sono talmente compresse da avere range dinamici praticamente inesistenti...
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Re: CD vs. Vinile...

Messaggio da gluca »

beh, anche l'uomo ha limiti enormi. pazienza.
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
Avatar utente
trini
sostenitore
Messaggi: 756
Iscritto il: 08 set 2009, 03:50
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 11 times

Re: CD vs. Vinile...

Messaggio da trini »

Ciclicamente troviamo articoli pro o contro e ognuno ha le sue misure( questo ultimo no) più o meno valide.
Si il supporto vinile ha le sue magagne che nella produzione di massa possono essere anche intollerabili, però.... il vero problema mi sembra che sia a monte e cioè nella digitalizzazione di un segnale analogico e poi nella ritrasformazione in segnale analogico. Si dà per scontato che sia perfetta per sempre :!: , che i limiti imposti dalla codifica CD siano più che sufficienti, perchè giustamente l'orecchio non è l'oscilloscopio... e per fortuna! Chissà com'è che i file hi res suonano meglio del CD; io dal basso della mia ignoranza me lo spiego con il campionamento più spinto, sicuramente sbaglio e/o tralascio qualcosa.
Come ho sbagliato a comperare la rimasterizzazione sempre in vinile di "The final cut", Pink Floyd sempre per la mia pertinace curiosità. A confronto col disco comprato all'epoca il suono risulta più sterilizzato, meno dinamico, meno coinvolgente, meno tutto :swear: . Di contro l'originale aveva un vinile più rumoroso, ma forse una bella lavata potrebbe rimettere tutto a posto.
Poi riguardando la mia copia dell'epoca ho visto che il master proveniva da The Mastering Lab di Doug Sax. E una piccola S accanto alla sigla TML mi ha detto che è stato proprio lui a masterizzare il disco.
Credo che sia stata dura per Bernie Grundman, che non è l'ultimo arrivato, dare la stessa sensazione di realtà con un master digitalizzato.
Ah, la maggiore differenza sta proprio nella riproduzione dei bassi, molto molto più limitati e non più puliti nella riedizione, e nei contrasti dinamici a basso e alto livello; come sempre, provare per credere :wink: .
Se sono colorazioni, me le tengo strette!
Ciao, Trini
drpaolo
sostenitore
Messaggi: 869
Iscritto il: 17 ott 2005, 16:59
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 31 times

Re: CD vs. Vinile...

Messaggio da drpaolo »

quali errori? Quella degli "errori" del CD è sostanzialmente una leggenda metropolitana, destituita di qualsiasi fondamento. L'unico problema reale nei sistemi digitali è il "jitter" del clock... dovuto proprio al fatto che questo è un segnale analogico.
Mi sfugge questo fatto degli errori; il CD -da un punto di vista ingegneristico- è perfetto e non ha errori.

Secondo il teorema di Shannon l'informazione audio è completamente trasmessa a 44,1 kHz, con un BER che si può avvicinare a zero, dato che si parte dal presupposto realistico che gli ingegneri di Sony e Philips non siano degli incapaci.

Il jitter non c'entra nulla, perchè:

o il jitter è in grado di modificare pesantemente il BER del canale (ma bisogna dimostrarlo).

o l'informazione da trasmettere non è quella contenuta nel file digitale di partenza (almeno non completamente).

o il jitter e l'oversampling, intervenendo a posteriori, modificano qualcosa (ma cosa ?) nel segnale ricostruito.

Queste mie ultime ipotesi, dal punto di vista della teoria dell'informazione, sono scemenze; e allora ?!

Perchè un campionamento a 192 kHz deve essere meglio di quello a 44,1 kHz ?

Mi si dirà: ma ci sono i filtri nel dominio analogico, la distorsione, lo sfasamento, ecc...

Tutte cose che non c'entrano niente col digitale, ovviamente, e sono di difficile se non impossibile "misurazione", dal punto di vista delle prestazioni audio "pure".
Avatar utente
zen-o
sostenitore
Messaggi: 493
Iscritto il: 16 lug 2013, 08:53
Località: Roma
Has thanked: 10 times
Been thanked: 2 times

Re: CD vs. Vinile...

Messaggio da zen-o »

trini ha scritto:Ah, la maggiore differenza sta proprio nella riproduzione dei bassi, molto molto più limitati e non più puliti nella riedizione, e nei contrasti dinamici a basso e alto livello; come sempre, provare per credere :wink: .
Se sono colorazioni, me le tengo strette!
Ciao, Trini
Ne volevo prendere qualcuno; ma sono ancora molto restio, mi consigli di rimanerne lontano ?
UnixMan ha scritto:
zen-o ha scritto:Ugualmente...a qualcuno piace sentire il rumore del vinile a qualcuno piace sentire gli errori del CD.
quali errori? Quella degli "errori" del CD è sostanzialmente una leggenda metropolitana, destituita di qualsiasi fondamento. L'unico problema reale nei sistemi digitali è il "jitter" del clock... dovuto proprio al fatto che questo è un segnale analogico.
drpaolo ha scritto: Mi sfugge questo fatto degli errori; il CD -da un punto di vista ingegneristico- è perfetto e non ha errori.
In tutti i lettori ci sta un correttore degli errori. Se tutto era/è così perfetto magari serviva solo a giustificare un costo degli apparecchi.

In ogni caso non era mia intenzione aprire o stimolare una qualche diatriba di qualunque tipo, di quelle tecnico-ingegneristiche poi meno che mai ... è solo che a me certi articoli ancora mi accendono, sopratutto quando ad (quasi) ogni affermazione citata vengono citati i grammy, lauree pluri ingegneristiche, o tutto quello che vogliamo per nascondervisi dietro.
Alla fine se sopra a sto benedetto cd avessero fatto un lavoro migliore non starebbero a scrivere articoli.
Poi, ancora, se a qualcuno piace il Pono che lo prenda, contento lui allora contenti tutti.
Come diceva mio nonno: se davvero ti piace e vuoi quella cosa... la compri e taci.. ed a proprosito ho appena acquistato due biglietti per un concerto, dopo il concerto a questi dell'articolo gli dirò del silenzio infrastrumentale o di quello tra una traccia ed un'altra.

edit:
PS: il cd o la musica liquida la uso con soddisfazione, con l'avvento della liquida il lettore cd l'ho mandato in pensione ma è un altro discorso.
The question is: what is the mana mana... the question is, who care?
http://www.youtube.com/watch?v=QTXyXuqfBLA
==============================================================
il silicio è buono solo d'estate al mare ... la soluzione è nel vuoto
Avatar utente
docelektro
average member
Messaggi: 531
Iscritto il: 31 dic 2016, 14:54
Località: tra saluzzo e savigliano
Been thanked: 2 times
Contatta:

Re: CD vs. Vinile...

Messaggio da docelektro »

quando i Cd la smetteranno di balbettare per un qualsivoglia errore di lettura o ditate li prenderò in considerazione per eventuale acquisto dal nuovo.
Un vinile anche se è molto rovinato qualcosa senti sempre.
A casa mia il loudness e i controlli di tono sono presenti,se serve si usa anche l'equalizzatore e l'effetto eco. Perchè il suono deve essere come lo si desidera e non come gli altri lo vogliono a casa nostra
Flavia Rossi
new member
Messaggi: 29
Iscritto il: 20 mar 2019, 13:34

Re: CD vs. Vinile...

Messaggio da Flavia Rossi »

Se potessi scegliere vinile tutta la vita !!
mariovalvola
sostenitore
Messaggi: 6496
Iscritto il: 08 ott 2005, 00:39
Località: Italy
Has thanked: 18 times
Been thanked: 21 times

Re: CD vs. Vinile...

Messaggio da mariovalvola »

... a poter scegliere. Giusto.
Purtroppo moltissima barocca e classica, registrata oggi, non la trovi in vinile.
Mario
Mary J
new member
Messaggi: 23
Iscritto il: 10 set 2019, 11:52

Re: CD vs. Vinile...

Messaggio da Mary J »

Al di là del fattore tecnico che non permette al CD di avere la pienezza di suono del vinile, trovo che ascoltare musica in vinile sia molto più "romantico"
Rispondi
  • Argomenti simili
    Statistiche
    Ultimo messaggio